Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Spazio Forum
Archivio
Vecchi articoli
Test
[Test] Freni a disco
Testo
<blockquote data-quote="cacciatorino" data-source="post: 4036652" data-attributes="member: 47664"><p>Il discorso e' che e' vero che con la MTB freni piu' spesso, ma di solito da velocita' piu' basse. Considera che per frenare da 40 km/h a zero il freno deve assorbire una energia che e' 1/4 (il 25%) di quella necessaria per frenare da 80 km/h a zero (*). Ossia nel secondo caso il freno si scalda 4 volte di piu', a parita' di peso del complesso ciclista+bici. Oppure facendo un altro paragone, frenare da 30 a 10 km/h richiede una energia che e' solo il 50% di quella necessaria per frenare da 50 a 30 km/h, ed e' conseguentemente proporzionale la differenza di riscaldamento del disco (ho scelto volutamente due fasce di velocita' tipiche per l'uso in bdc o mtb).</p><p></p><p>E' questo che mi lascia perplesso riguardo a queste fettine di mortadella che sono i dischi da MTB applicati su una BDC, e che secondo me non e' stato ancora ben chiarito nè nei test d'uso nè negli interventi letti finora. </p><p></p><p>Nessun dubbio che il disco sia meglio come modulabilita' e come resa sul bagnato, ma in quanto a resistenza ai surriscaldamenti di test seri ancora non ne ho visti.</p><p></p><p>P.s.:</p><p></p><p>(*) se frenando da 40 km/h a zero un disco si scalda da 20° a 60°, frenando da 80 a 0 lo stesso disco dovrebbe scaldarsi da 20° a 180°</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="cacciatorino, post: 4036652, member: 47664"] Il discorso e' che e' vero che con la MTB freni piu' spesso, ma di solito da velocita' piu' basse. Considera che per frenare da 40 km/h a zero il freno deve assorbire una energia che e' 1/4 (il 25%) di quella necessaria per frenare da 80 km/h a zero (*). Ossia nel secondo caso il freno si scalda 4 volte di piu', a parita' di peso del complesso ciclista+bici. Oppure facendo un altro paragone, frenare da 30 a 10 km/h richiede una energia che e' solo il 50% di quella necessaria per frenare da 50 a 30 km/h, ed e' conseguentemente proporzionale la differenza di riscaldamento del disco (ho scelto volutamente due fasce di velocita' tipiche per l'uso in bdc o mtb). E' questo che mi lascia perplesso riguardo a queste fettine di mortadella che sono i dischi da MTB applicati su una BDC, e che secondo me non e' stato ancora ben chiarito nè nei test d'uso nè negli interventi letti finora. Nessun dubbio che il disco sia meglio come modulabilita' e come resa sul bagnato, ma in quanto a resistenza ai surriscaldamenti di test seri ancora non ne ho visti. P.s.: (*) se frenando da 40 km/h a zero un disco si scalda da 20° a 60°, frenando da 80 a 0 lo stesso disco dovrebbe scaldarsi da 20° a 180° [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Spazio Forum
Archivio
Vecchi articoli
Test
[Test] Freni a disco
Alto
Basso