Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Spazio Forum
Archivio
Vecchi articoli
Test
[Test] Freni a disco
Testo
<blockquote data-quote="mikimetal91" data-source="post: 4039896" data-attributes="member: 26341"><p>mi piacerebbe vedere uno studio a 360°, non solo sulla frenata, mi spiego meglio:</p><p>rispetto ai caliper, i dischi hanno vantaggi e svantaggi, i vantaggi sono la maggiore modulabilità, il vantaggio indiscusso in condizioni di bagnato, e il minor affaticamento delle mani.</p><p>gli svantaggi sono il maggior peso della bici nella suia interezza e la peggiore aerodinamica.</p><p>ovvio che se testiamo i freni a disco in discesa darà risultati migliori dei caliper, ma siamo sicuri che quei secondi guadagnati in staccata ripaghino i secondi persi in salita per il maggior peso? per non parlare del maggiore attrito aerodinamico, è vero che per molti la pianura è solo un noioso trasferimento tra 2 salite, ma ci tocca pedalare anche lì, no?</p><p></p><p>in conclusione, ci vorrebbe un test vero, scientifico, con 2 bici assemblate in modo da avere esattamente lo stesso peso e simile aerodinamica escluso il sistema frenante, entrambe con power meter, ed un percorso di 60-70km che comprenda pianura, salita e discesa. a quel punto si verificano i valori di potenza medi delle due uscite, le velocità in funzione dei watt, ed il tempo di percorrenza dei vari tratti, sia complessivo che suddiviso in pianura/salita/discesa.</p><p></p><p>Mi rendo conto di quanto sia complicato fare tutto ciò, e di quanto sia approssimativo il risultato ( basta un filo di vento a falsare tutto), ma affittare una galleria del vento per venire a conoscenza dell'attrito aerodinamico credo che sia troppo costoso</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="mikimetal91, post: 4039896, member: 26341"] mi piacerebbe vedere uno studio a 360°, non solo sulla frenata, mi spiego meglio: rispetto ai caliper, i dischi hanno vantaggi e svantaggi, i vantaggi sono la maggiore modulabilità, il vantaggio indiscusso in condizioni di bagnato, e il minor affaticamento delle mani. gli svantaggi sono il maggior peso della bici nella suia interezza e la peggiore aerodinamica. ovvio che se testiamo i freni a disco in discesa darà risultati migliori dei caliper, ma siamo sicuri che quei secondi guadagnati in staccata ripaghino i secondi persi in salita per il maggior peso? per non parlare del maggiore attrito aerodinamico, è vero che per molti la pianura è solo un noioso trasferimento tra 2 salite, ma ci tocca pedalare anche lì, no? in conclusione, ci vorrebbe un test vero, scientifico, con 2 bici assemblate in modo da avere esattamente lo stesso peso e simile aerodinamica escluso il sistema frenante, entrambe con power meter, ed un percorso di 60-70km che comprenda pianura, salita e discesa. a quel punto si verificano i valori di potenza medi delle due uscite, le velocità in funzione dei watt, ed il tempo di percorrenza dei vari tratti, sia complessivo che suddiviso in pianura/salita/discesa. Mi rendo conto di quanto sia complicato fare tutto ciò, e di quanto sia approssimativo il risultato ( basta un filo di vento a falsare tutto), ma affittare una galleria del vento per venire a conoscenza dell'attrito aerodinamico credo che sia troppo costoso [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Spazio Forum
Archivio
Vecchi articoli
Test
[Test] Freni a disco
Alto
Basso