[Test] FSA K-Force light BB386EVO

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.793
23.039
98
dove capita
Visita sito
image.php


Per circa 1 mese abbiamo avuto l'opportunità di utilizzare la guarnitura FSA K-Force Light, prodotto di punta della FSA, in versione BB386EVO.

Lo standard BB386EVO è... Continua la lettura...
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
davvero bella!
so benissimo che è difficile (per non dire impossibile) giudicare le qualità di una guarnitura (a parte i dati fisici come il peso), ma sarebbe davvero interessante riuscire ad avere dei parametri oggettivi di confronto.

sicuramente la si dovrebbe mettere in condizione di "potersi esprimere al massimo" e cioè installata su un telaio predisposto bb386.
ma in giro non ce ne sono tanti telai bb386 ed allo stesso tempo bb30 o bsa...
 

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
come si fa a capire quando si spinge sui pedali che e' piu' rigida di un'altra? o meglio la colpa e' della guarnitura o e' del telaio che flette?
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Salve, Ser Pecora. Voglio porti due quesiti:
premetto che utilizzo la guarnitura FSA K-FORCE COMPACT LIGHT, non quella ultima con band rossa/bianca, bensì quella precedente 2007, non bb 30, ma quella con normale perno da 24.

PRIMO QUESITO:
ma non era stato detto che chi teneva la scatola movimento predisposta per perno da 24, non poteva mai montare quello da 30? Infatti fsa faceva identiche guarniture ma con due differenti diametri; mentr'invece chi teneva la scatola da 30, poteva passare al 24 per mezzo di appositi riduttori Com'è possibile che, ora, il bb386 (che tiene sempre diametro da 30) possa essere montato su scatola da 24? Fisicamente non può essere contenuto! Tutto corretto?

SECONDO QUESITO:
Come mai nella pedivella sinistra, non vedo quella rondella ondulata, sempre in dotazione nella K-Force e nella Slk, che ha il compito di regolare il gioco del perno? Inoltre, per svitare la pedivella sx, occorre una chiavetta pin-toul (simile a quella per fissare i dischi delle smerigliatrici)? Di che misura?
Quando l'ho montata (e mai più tolta), ho utilizzato delle pinze a becco lungo-tondo, su consiglio del venditore, ma essendomi scivolate, ho rischiato grosso di grattare la pedivella!
Dove posso trovare quest'attrezzo?

Grazie, ciao.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.793
23.039
98
dove capita
Visita sito
-Com'è possibile che, ora, il bb386 (che tiene sempre diametro da 30) possa essere montato su scatola da 24? Fisicamente non può essere contenuto! Tutto corretto?

-Come mai nella pedivella sinistra, non vedo quella rondella ondulata, sempre in dotazione nella K-Force e nella Slk, che ha il compito di regolare il gioco del perno? Inoltre, per svitare la pedivella sx, occorre una chiavetta pin-toul (simile a quella per fissare i dischi delle smerigliatrici)?


-Si può montare su scatole movimento da 24mm. Il telaio che ved in foto su cui è montata è del 1996. Il perno da 30mm ci passa. Unica accortezza stare attenti ad esempio alla vite che fissa la placchetta plastica per fissare i fili sotto il telaio, che anche sporgendo di pochissimo può impedire di montare la guarnitura o rigare il perno.

-La rondella ondulata c'è. Per svitare la pedivella sx basta una brugola da 10.


anche io avrei una domanda.esiste la possibilita di montarla su scatola 70mm passo italiano?

No. Almeno che io sappia.Le uniche incompatibilità sono filetto italiano e press-fit shimano.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Bella guarnitura ma le corone sono migliorabili e soprattutto bisogna introdurre una nuova grafica perché bianco/rosso non si adatta bene a tutte le bici.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
.....
PRIMO QUESITO:
ma non era stato detto che chi teneva la scatola movimento predisposta per perno da 24, non poteva mai montare quello da 30? Infatti fsa faceva identiche guarniture ma con due differenti diametri; mentr'invece chi teneva la scatola da 30, poteva passare al 24 per mezzo di appositi riduttori Com'è possibile che, ora, il bb386 (che tiene sempre diametro da 30) possa essere montato su scatola da 24? Fisicamente non può essere contenuto! Tutto corretto?

Il problema principale é la larghezza della scatola, non il diametro.

Una scatola BB30 é larga 68mm ed ha i cuscinetti pressati a pochi mm dal bordo di questi 68mm. La guarnitura ha interasse fra i due bracci di una 70ina di mm

Una guarnitura con perno 24mm per tradizionali scatola filettate (Bsa o Ita) ha invece interasse di circa 90mm tra i bracci: questo serve per coprire la distanza "68mm scatola+ 11mmx2 larghezza calotte"

Vien da se, che una guanitura BB30 nativa, con il suo perno da 30mm su una scatola Bsa di 34.7mm di diametro, non lascia spazio ai cuscinetti dentro alla scatola del m.c. (già non ci stanno quelli per perno 24mm, che infatti sono avvitati all'esterno...); e con un interasse di 70mm non vi é certo spazio per mettere calotte all'esterno.

Diverso il discorso di guarniture non BB30 native, come la Zipp o la THM Clavicula: perno da 30mm ma interasse piú largo, per cui su una scatola Bsa (o Ita) si usano le calotte esterne avvitate. Lo spazio in larghezza c'é.
Simile discorso per la BB386: gli 86mm di interasse contentono di avvitare calotte esterne in una scatola da 68mm; o di pressare calotte in una scatola BB30 da 68mm; o di mettere i cuscinetti interni in una scatola BB386 o BB86 (in queste ultime due cambia il diametro (46 per BB386, 41mm per BB86)

SECONDO QUESITO:
Come mai nella pedivella sinistra, non vedo quella rondella ondulata, sempre in dotazione nella K-Force e nella Slk, che ha il compito di regolare il gioco del perno? Inoltre, per svitare la pedivella sx, occorre una chiavetta pin-toul (simile a quella per fissare i dischi delle smerigliatrici)? Di che misura?
Quando l'ho montata (e mai più tolta), ho utilizzato delle pinze a becco lungo-tondo, su consiglio del venditore, ma essendomi scivolate, ho rischiato grosso di grattare la pedivella!
Dove posso trovare quest'attrezzo?

Grazie, ciao.

Per svitare la pedivella Sx la rondella con 6 fori non va toccata!
É elementare, quella rondella si oppone al bullone quando lo si svita, e fa estrarre la pedivella.
Non va svitata, arriva montata con la guarnitura e lí deve stare
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
io ho preso da poco un telaio BH G6 che è nativo per guarnitura BB386 e ci ho montato sopra proprio una FSA K force light. Questo fine settimana farò un bel giro per vedere come và. La settimana scorsa sono riuscito a farci solo una 20ina di km causa pioggia però posso dire che rispetto a quella precedente ( KCNC RD 2 Blade montata su Cannondale caad 10) mi è sembrata molto più rigida poi può darsi che è una sensazione data solamente dall'euforia del momento.
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.851
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
io ho preso da poco un telaio BH G6 che è nativo per guarnitura BB386 e ci ho montato sopra proprio una FSA K force light. Questo fine settimana farò un bel giro per vedere come và. La settimana scorsa sono riuscito a farci solo una 20ina di km causa pioggia però posso dire che rispetto a quella precedente ( KCNC RD 2 Blade montata su Cannondale caad 10) mi è sembrata molto più rigida poi può darsi che è una sensazione data solamente dall'euforia del momento.

Secondo me è giusta la seconda (sensazione).......
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
ieri ho provato finalmente stà guarnitura montata sul mio telaio BH G6, ragazzi vale davvero la pena spendere quei soldi per questa guarnitura o comunque per una guarnitura BB386 da montare su relativo telaio.