Ho avuto hutchinson, Schwalbe, panarecer e Vittoria, posteriore a 8 bar, dapprima 23 mm, in seguito 25. In salita per me più scorrevole che a minor pressioneQuali sono i tubeless che gonfi a 8 bar, una pressione da tubolare?
Ho avuto hutchinson, Schwalbe, panarecer e Vittoria, posteriore a 8 bar, dapprima 23 mm, in seguito 25. In salita per me più scorrevole che a minor pressioneQuali sono i tubeless che gonfi a 8 bar, una pressione da tubolare?
Dipende dal peso, io oscillo tra i 78 e 82 kg, su strada veramente sconnessa qualcosa saltella, ma su fondi accettabili scorre bene. La comodità è sicuramente migliore con un 28 a 6 bar, ma in salita per me meglio un 25, o addirittura 23 a 8 barSe pompo un 25mm tubeless a 8 saltello dappertutto. Non mi pare una buona idea, che le ruote lo sopportino o meno.
Quello l'ho capito. Ma 8 bar sono proprio un'esagerazione e non pesi così tanto. Sono tubeless apposta !Dipende dal peso, io oscillo tra i 78 e 82 kg, su strada veramente sconnessa qualcosa saltella, ma su fondi accettabili scorre bene. La comodità è sicuramente migliore con un 28 a 6 bar, ma in salita per me meglio un 25, o addirittura 23 a 8 bar
Le mie velocità sono ancora minori, è proprio sulle pendenze elevate che però noto la minor scorrevolezza. Praticamente tutto quanto carica la ruota posteriore (su salite estreme l‘anteriore sfiora la strada), e a queste basse velocità cade anche la teoria che la gomma larga assorbendo le asperità permette di fare maggior velocità.L aumento di scorrevolezza su salite con forte pendenza ( presumo in doppia cifra) , come da te detto , dove un ciclista medio non va oltre i 10 /15 kmh .....non capirò mai che sensibilita avete per definire che uno scorre un po di piu dell altro a quelle velocità irrisorie. A tal proposito, ci sono vari articoli delle case produttrici di pneumatici che provano quanto una gomma piu larga , con un canale cerchio piu largo , gonfiata a pressioni piu basse , sia più efficace di un 23 mm gonfiato a 9 bar.
Finora hai scritto che in salita vanno meglio pneumatici stretti, ora abbiamo scoperto che volevi dire che ti danno migliori sensazioni, cosa che rispetto e ritengo non contestabile. Non è polemica, è che per fare una discussione costruttiva bisognerebbe distinguere opinioni, fatti e dati.Concordo, infatti l'ho scritto anche che non sono situazioni comparabili ma evidentemente a qualcuno preme solo inserire polemica inutile e non ascoltare il parere di tutti.
Verissimo. E come tale va preso. Ci saranno comunque 4 tempi cronometrati che potranno valere tutto o niente. Il resto saranno analisi feedbacks di risposta dalla bici parametrati a quello che mi piace e che mi aspetto.
No guarda, te lo confermo anche adesso...ormai sono 3 settimane che ho di nuovo i 25mm, dopo 4 mesi di 28, di salita ne ho fatta fin troppa, e sono oltre che certo che lì vado meglio...ma proprio certissimo.Finora hai scritto che in salita vanno meglio pneumatici stretti, ora abbiamo scoperto che volevi dire che ti danno migliori sensazioni, cosa che rispetto e ritengo non contestabile. Non è polemica, è che per fare una discussione costruttiva bisognerebbe distinguere opinioni, fatti e dati.
Senza PM non puoi capire se stai esprimendo la stessa potenza o se stai dando qualcosa in piu’ tu perche’ magari ti trovi meglio con quei pneumatici, cosa possibile ma comunque soggettiva. Se tutti esprimono un parere e un’opinione e riportano sensazioni e dati la discussione ne trae vantaggio, basta non generalizzare.No guarda, te lo confermo anche adesso...ormai sono 3 settimane che ho di nuovo i 25mm, dopo 4 mesi di 28, di salita ne ho fatta fin troppa, e sono oltre che certo che lì vado meglio...ma proprio certissimo.
Quello che non posso fare è confrontare 4 misurazioni prese a così ampia distanza di tempo fra loro, per mille motivi.
Martedì sarà il primo Zoncolan di quest'anno con i 25 dopo averlo fatto due volte con i 28, di cui lultima poche settimane fa. Quindi so bene com'era e martedì su una salita così difficile voglio vedere che sensazioni traggo oltre che a cronometrarmi...anche per capire quanto sto invecchiando...sigh.
Il misuratore di potenza vale per tutti, non solo per chi sostiene qualcosa che la massa non sostiene. Quindi diamo giustamente credito a Vecchia, che sicuramente ha riportato correttamente le sue sensazioni e i suoi numeri, perché sta bene farlo. Io invece devo avere il misuratore di potenza. Invece ti dico che in queste tre settimane, tranne qualche raro caso, sono andato meglio ovunque. Lo sento mentre pedalo e poi lo vedo nei numeri. Io i 28 li ho comprati senza pregiudizi, ci ho speso 160 euro... se li ho tolti un motivo c'è. Non pedalo da una settimana.Senza PM non puoi capire se stai esprimendo la stessa potenza o se stai dando qualcosa in piu’ tu perche’ magari ti trovi meglio con quei pneumatici, cosa possibile ma comunque soggettiva. Se tutti esprimono un parere e un’opinione e riportano sensazioni e dati la discussione ne trae vantaggio, basta non generalizzare.
Stessa configurazione di gomme e cerchi che ho sulla C64: mi ritrovo perfettamente con ciò che dici. Io ho inoltre montati anche gli AirLiner. Ah, come gruppo ho il nuovo Dura Ace.Una decina di giorni fa ho avuto in prova una Pinarello Dogma F montata Sram Red Axs 2024 e ruote Campagnolo Hypero Ultra con tubeless
Continenta 5000 S da 28 mm . La versione del telaio non e' l'ultimissima in quanto appena arrivata nei negozi ma quella precedente . Il focus
della prova era capire come si comportano le nuove ruote a canale largo montate con pneumatici tubeless da 28 mm nelle varie situazioni
che si presentano in un giro lungo misto . Ho percorso 160 km con 2300 metri circa di dislivello che comprendevano una salita di 10 km pedalabile e
poi una di 9 km con tratti molto impegnativi sopra al 10% . Il giorno successivo ho invece percorso un giro classico per capire un po' come
si differenziano le medie rispetto al mio solito . Il risultato del test e' risultato a dir poco strabiliante . La bici in pianura sembrava galleggiare sulla strada , buche e crepe quasi non si sentivano e mantere la velocita' anche piuttosto elevata era semplice , incredibile come gomme cosi' larghe e con poca pressione riuscissero a non deformarsi col peso , scattante anche nei rilanci in fuori sella fuori dalle rotonde . Passando alla salita su quella pedalabile la bici invitava ad aumentare il ritmo e a parita' di sforzo si mantenevano velocita' piu' alte , poi nel tratto di salita dura nei momenti di fuori sella non ho riscontrato nessun cedimento della gomma anteriore che si manteneva bella rigida e reattiva , quindi anche qua ottima resa . In discesa ho avuto la percezione di stabilita' mai avvertita in precedenza e a velocita' sopra i 60 orari sembrava di essere intorno ai 45 orari . Quindi in discesa sul dritto grande sicurezza anche a velocita' alte . Poi altra cosa interessante con questa tipologia di gomme la frenata con impianto a dischi puo' essere sfruttata al massimo , quindi con questo tipo di sistema ruote gomma avere un impianto frenante a disco ha un senso e un vantaggio , in altre prove qualche anno fa avevo riscontrato piu' volte dei bloccaggi della ruota posteriore perche' a mio parere il problema vero era nelle gomme , ovvero gomme troppo gonfie e strette su canali stretti non permettevano di sfruttare al massimo la potenza frenante , grossomodo frenavo con la stessa forza che uso con i freni a pattino . Quindi frenata eccezionale e tenuta in curva ottima . In definitiva posso affermare che a mio avviso queste bici hanno fatto un netto passo in avanti , secondo il mio parere molto fa la ruota a canale largo montata con gomma tubeless che permette a tutto il sistema di funzionare alla perfezione e permettere di aumentare le medie di percorrenza su tutti i terreni . A tal proposito evidenti miglioramenti si vedono a livello professionistico dove le medie di gara sono salite nettamente negli ultimi 2 anni . Anche su strada vedevo spesso gruppi procedere a velocita' notevoli e dopo questo test ho capito il perche'. Diciamo che a livello amatoriale al di la delle prestazioni che possono aumentare il divertimento la grossa miglioria sta nel confort che queste gomme restituiscono specialmente dopo molte ore di sella , confort che non pregiuduca in nessun modo le prestazioni .
Io le trovo molto polivalenti, ci faccio perlopiù pianura, vallonato e strappi brevi.Le Hyperon Ultra sono ancora un pò più leggere e sono un profilo medio essendo da 37 , in effetti potrebbe bastare la gamma Bora ma questa Hyperon è da intendersi come una ruota a se per chi ama fare tanta salita .
Sicuramente, una ruota per la salita ma anche polivalente con un discreto profilo da 37 che permette di andare bene in pianura e sui vallonati .Io le trovo molto polivalenti, ci faccio perlopiù pianura, vallonato e strappi brevi.
Esatto, polivalente proprio come la C64.Sicuramente, una ruota per la salita ma anche polivalente con un discreto profilo da 37 che permette di andare bene in pianura e sui vallonati .
Guarda che @VECCHIA il PM ha scritto che lo ha … comunque parlando di sensazioni anche io sento la bici piu’ reattiva coi 26 mm, solo che mi stanco prima a causa della risposta piu’ dura sull’asfalto, quindi ora vado coi 28.Il misuratore di potenza vale per tutti, non solo per chi sostiene qualcosa che la massa non sostiene. Quindi diamo giustamente credito a Vecchia, che sicuramente ha riportato correttamente le sue sensazioni e i suoi numeri, perché sta bene farlo. Io invece devo avere il misuratore di potenza. Invece ti dico che in queste tre settimane, tranne qualche raro caso, sono andato meglio ovunque. Lo sento mentre pedalo e poi lo vedo nei numeri. Io i 28 li ho comprati senza pregiudizi, ci ho speso 160 euro... se li ho tolti un motivo c'è. Non pedalo da una settimana.
Qui chiudo.
Tra martedì e mercoledì posterò qualcosa su come è andata. Così tanto per...per la valenza che ha.
Ho avuto hutchinson, Schwalbe, panarecer e Vittoria, posteriore a 8 bar, dapprima 23 mm, in seguito 25. In salita per me più scorrevole che a minor pressione
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