• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

[Test] Trek Madone 6.5

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.398
2.531
Visita sito
Bici
Pinifarina
grazie mille per la recensione! bellissima bici! come colorazione la nera della 7.9 è insuperabile ma ad essere sincero anche quella del kit telaio della serie 5 non è male.
infatti sto seriamente pensando di passare dal mio kom evo proprio al madone 5 in geometria h2.

da verificare i danni in caso di caduta della catena sul freno posteriore... con il chain catcher si risolve il problema?

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
59
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Le TREK sono sempre delle gran bici...
Buono a sapersi che il freno posteriore là sotto non soffre acqua e sporcizia.
Sulle vecchie MTB il freno U-brake in basso era un vero disastro in caso di acqua e fango.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Provata la stessa al Bike test di Padova, io l'ho testata con DIUltegra e ruote Bontrager in alluminio.
Sinceramente non ne ho avuto una grande impressione, ne carne ne pesce, abbastanza lenta nei rilanci, stabile in discesa si , ma nella norma, buona la frenata.

Sono pareri soggettivi ma sinceramente non ne ho avuto una grande impressione, per esempio rispetto ad una Ridley Noah che forse puo' essere accostata, non regge il confronto, ne in salita, ne in discesa ne sul passo.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.818
4.197
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
può anche darsi che la non eccellente frenata su bagnato non sia solo colpa delle ruote ma della maggior quantità di acqua che arriva ai freni che in quella infelice posizione prendono su gli schizzi anche della ruota davanti

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.509
99
dove capita
Visita sito
abbastanza lenta nei rilanci, stabile in discesa si , ma nella norma

Qualche dato oggettivo:
la Noah in taglia media ha 73° di angolo sterzo contro i 73,5° della Trek, un interasse più lungo di 1 cm ed un tubo sterzo più lungo di 0,5cm, ed un BB drop di 66mm contro i 70 della Trek.

Mi sembra che questi dati a confronto confermino che la Trek è una bici meno "garaiola" della Noah. E visto che tu non sei certo un fermone non potrai che apprezzare.

può anche darsi che la non eccellente frenata su bagnato non sia solo colpa delle ruote ma della maggior quantità di acqua che arriva ai freni che in quella infelice posizione prendono su gli schizzi anche della ruota davanti

Con altre ruote non in carbonio frenava in modo assolutamente normale.
E le stesse Aeolus frenavano uguale su bici con freni classici.
Tra l'altro la ruota davanti spruzza verso l'alto sul tubo obliquo e non sotto (e dietro) il movimento centrale.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
avendo eliminato l'archetto che collega i due pendenti il triangolo posteriore come si comporta sotto sollecitazione???

Da quel che ho provato, non cambia assolutamente nulla la frenata è una buona frenata

In definitiva credo sia una bici ottima per un passista, che io non sono..
Scambiando pareri con altri al bike test, c'era chi ne decantava le qualità in contrapposizione per esempio ad una SL4 Specialiezed.. definita troppo scomoda, io ad esempio non la trovo affatto scomoda... anzi..!

Avevo scritto Noah perchè consideravo i due telai simili come caratteristiche, ma effettivamente la Ridley ha dimostrato caratteristiche piu' corsaiole.

IO credo che ormai per prodotti di questo livello i test siano diventati una cosa imprescindibile

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.015
2.855
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

a voler essere sinceri il madone lo confronterei direttamente con lo scott foil, dato che come concetti areodinamici sono molti simili, come pure per il tipo di utilizzo del telaio, mentre il noah lo vedo molto piu' vicino al venge o s5!!!
penso che a certi livelli le differenze tra telai siano nell'ordine di sfumature!!!

Classifica generale Winter Cup 2024