Testarsi su segmenti Strava

adsoul

Novellino
23 Novembre 2018
8
4
59
Milano
lamiaprimagranfondo.it
Bici
Olmo Link Pro
Ciao a tutti, quando vi allenate, voi usate tratti di percorso specifici per testarvi e capire il vostro livello di forma? Se sì quali (sarebbe bello se poteste indicare il segmento Strava)?
Per esempio, io, da milanese, uso:
  1. il Colle Brianza (per misurare la mia frequenza di soglia, su Strava segmento 17142799);
  2. la Presolana per capire come sono messo in salita (su Strava 18165918);
  3. questo tratto vicino a Gaggiano per misurarmi sui 3 km (18430762).
Sarebbe bello se spiegaste anche perché trovate interessante quello specifico tratto.
Ciao e grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro_pedalone

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Ciao, registro ogni mio giro su Strava e quando ho un attimo di tempo vado sempre a guardami i tempi sulle salite oppure i miei tratti di riferimento, per vedere come sta crescendo la forma e come sto andando con l'allenamento.
Il Colle Brianza è una delle salite che maggiormente faccio e su cui monitoro i tempi, ma come riferimento ho anche tratti più lunghi e misti con salite e discese e tratti totalmente in pianura.
Quando sono nel pieno della forma, tento anche di prendermi qualche KOM oppure di migliorare il mio tempo per appagamento personale oppure per fregare qualche amico, che poi puntualmente per festeggiare si fa offrire la birretta.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Ciao a tutti, quando vi allenate, voi usate tratti di percorso specifici per testarvi e capire il vostro livello di forma? Se sì quali (sarebbe bello se poteste indicare il segmento Strava)?
Per esempio, io, da milanese, uso:
  1. il Colle Brianza (per misurare la mia frequenza di soglia, su Strava segmento 17142799);
  2. la Presolana per capire come sono messo in salita (su Strava 18165918);
  3. questo tratto vicino a Gaggiano per misurarmi sui 3 km (18430762).
Sarebbe bello se spiegaste anche perché trovate interessante quello specifico tratto.
Ciao e grazie.

Io farei cosi' . Prepari il programma di allenamento , testi la tua condizione , cerchi di migliorare. Poi ti iscrivi ad una società , fai la visita per agonismo , ti metti il numero dietro la schiena ed è li che vedi come vai.
 
  • Mi piace
Reactions: Piva Nico

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.084
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
Io farei cosi' . Prepari il programma di allenamento , testi la tua condizione , cerchi di migliorare. Poi ti iscrivi ad una società , fai la visita per agonismo , ti metti il numero dietro la schiena ed è li che vedi come vai.

Non siate sempre così estremisti.

A volte date l'impressione di lasciar intendere che se si va in bici per fare gare, allora vali qualcosa, diversamente se vai in bici per puro piacere...allora non serve a un ca**o.
Non è per tutti così.
Un confronto con altri ciclisti non esiste soltanto in gara.
Strava in se per se, può essere un ottimo strumento per capire se si stanno facendo progressi o meno,
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Non siate sempre così estremisti.

A volte date l'impressione di lasciar intendere che se si va in bici per fare gare, allora vali qualcosa, diversamente se vai in bici per puro piacere...allora non serve a un ca**o.
Non è per tutti così.
Un confronto con altri ciclisti non esiste soltanto in gara.
Strava in se per se, può essere un ottimo strumento per capire se si stanno facendo progressi o meno

Non intendevo che esistono solo gli agonisti.
Strava secondo me , deve esistere solo per testare i miglioramenti, non per confrontarsi su singoli tratti , perché considero pericoloso confrontarsi in una gara non ufficiale.
Ti faccio una domanda ? Sei alla fine del tratto cronometrato di Strava e stai battendo il record e trovi un'auto che procede lentamente per svoltare , rallenti e perdi il record o rischi l'osso del collo per "vincere" ? Io intendevo quello , i Talebani non sono simpatici neanche a me.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Non siate sempre così estremisti.

A volte date l'impressione di lasciar intendere che se si va in bici per fare gare, allora vali qualcosa, diversamente se vai in bici per puro piacere...allora non serve a un ca**o.
Non è per tutti così.
Un confronto con altri ciclisti non esiste soltanto in gara.
Strava in se per se, può essere un ottimo strumento per capire se si stanno facendo progressi o meno,

Se utilizzi Strava guardando i tuoi tempi, è un ottimo strumento, se ti confronti con la sua classifica ... è attendibile come il certificato di verginità di una gentil signora di strada ... Trovi tanti segmenti visibilmente taroccati da dementi che ci vanno con qualsiasi mezzo tranne la bici "muscolare".

Io personalmente son quasi stufo di segnalare settimanalmente il pirla di turno che mi toglie qualche Kom con la bici elettrica, postando pure le foto dell'impresa da ricordare ... (dove si vede il mezzo utilizzato, poveri ebeti)

Senza dimenticare i tratti in pianura a 75 kmh di media ... (manco dietro camion riesco a farli)
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave and Joe_T

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.084
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
Io personalmente uso strava come una sorta di "banca dati" dei miei tempi da quando ho cominciato ad andare in bici ad oggi.
Sono solito far sempre giri molto simili se non identici.. grazie a strava so quanto impiegavo un anno fa, a fare ad esempio giri da 100 km è quanto impiego oggi.. so quanto impiegavo a fare una salita e quanto impiego oggi, insomma io lo trovo utile per capire quanto sono migliorato nel tempo..
Ho un ricordo di ogni uscita magari con una foto...
Sotto questi punti di vista..lo concepisco come uno strumento utile.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io uso due salite dei Colli Euganei, entrambe pedalabili. Quest'anno mi ero proposto di farle a tot velocità media e ce l'avrei quasi fatta se in una salita non fossi andato 0,1 km/h più lento :mrgreen: Ovviamente essendo salite percorse da gente molto forte e in gruppo non miro alle zone alte, ma essendo le mie salite più frequentate mi danno un'idea sulla mia forma attuale. Ritengo che avere dei "tempi target" sia utile per migliorarsi ed in salita non hai generalmente problemi di traffico, semafori, rotonde, ecc., che inquinano la performance.
 

adsoul

Novellino
23 Novembre 2018
8
4
59
Milano
lamiaprimagranfondo.it
Bici
Olmo Link Pro
Non intendevo che esistono solo gli agonisti.
Strava secondo me , deve esistere solo per testare i miglioramenti, non per confrontarsi su singoli tratti , perché considero pericoloso confrontarsi in una gara non ufficiale.
Ti faccio una domanda ? Sei alla fine del tratto cronometrato di Strava e stai battendo il record e trovi un'auto che procede lentamente per svoltare , rallenti e perdi il record o rischi l'osso del collo per "vincere" ? Io intendevo quello , i Talebani non sono simpatici neanche a me.
Ma infatti, concordo. Io uso Strava per testare i miei miglioramenti rispetto ai miei tempi, anche perché sono un ciclista troppo scarso per pensare a record. Secondo me, però, se scegli bene, riesci a trovare su Strava o a creare tu stesso dei segmenti che siano piuttosto sicuri dal punto di vista del traffico e sensati per avere valore di test.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Ma infatti, concordo. Io uso Strava per testare i miei miglioramenti rispetto ai miei tempi, anche perché sono un ciclista troppo scarso per pensare a record. Secondo me, però, se scegli bene, riesci a trovare su Strava o a creare tu stesso dei segmenti che siano piuttosto sicuri dal punto di vista del traffico e sensati per avere valore di test.

Non l'ho mai usato , però so che uno può creare una sfida , ma la piattaforma Strava , deve essere come è Bdc forum , che ha dei moderatori che intervengono se la discussione supera i limiti. In pratica crei un percorso , e prima di rendere pubblica la tua sfida , sarebbe opportuno che , visto che comunque si collega alle varie "maps" internet , possa essere valutata la non pericolosità.
Uno mi ha mostrato sul suo IPhone che nel tratto in entrata nel paese dove abito ha tatto 72 kmh , io non ci arrivo neanche a 35 kmh , ma non perché , non sono forte , ma perché è pericoloso.
Faccio un'esempio sportivo , un pugile che è campione del mondo di una categoria , se può sceglie di difendere il titolo con un big ? Se la federazione lo impone , ma se può il manager cerca uno più abbordabile da potere guadagnare più borse possibili senza grandi rischi. E magari è anche il possibile sfidante che cerca di evitarlo.
Cosi' nel suo piccolo , molto piccolo è Strava.