The Barco Bros Show !!

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
760
281
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Grazie o-o

Columbus Futura DISC

Le tue domande non sono per nulla banali.

Il tubo sterzo è più lungo degli attuali telai taglia 56 sul mercato, perché è pensato per essere utilizzato con serie sterzo zero-stack.

Inoltre gli attuali telai che prevedono il passaggio interno delle guaine hanno uno stem molto alto, tipo questo in foto di BMC che in tg. 56 ha un head-tube da 165, però poi ha una serie sterzo da 1cm e un attacco molto spesso, per un totale superiore a quello che ho ottenuto io.

Vedi l'allegato 281486

Il carro posteriore inferiore differenziato è una prerogativa del telaista Barco, che aveva già introdotto in passato sui telai per Scapin. In teoria dovrebbe reagire meglio alle forze provenienti dai due lati, dove da una parte c'è la trasmissione.
Grazie.

Interessante la soluzione per la serie sterzo, quale modello monti?

Immaginavo che la differenziazione del carro posteriore inferiore fosse legata alle diverse forze in gioco tra i due lati, non sapevo fosse una soluzione made in Barco o comunque adottata frequentemente da questo telaista.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Non metto in discussione la qualità del progetto e la risposta su strada ma una cosa mi lascia perplesso: non hai lasciato nessun margine a livello di spessori, sopra il tubo sterzo per eventuali adattamenti e la pipa mi sembra molto lunga. chiaro ujn progetto su misura prevede l' attacco in battuta al tubo sterzo ma un minimo di margine cautelativo io lo avrei tenuto.
Altra domanda già che ci siamo su un argomento che non mi è mai stato chiaro: perché uno sloping cosi accentuato su un telaio su misura. Da un punto di vista della risposta cosa comporta?

Attacco
Il DEDA Superzero attuale è 4mm in meno della media.
Sotto all'attacco ci sono 3mm di apposito distanziale, proprio per assorbire un'eventuale attacco più alto.
La lunghezza da 120 è la stessa con cui corro da sempre.
Di margini cautelativi su una geometria che utilizzo da più di una decina d'anni non ce n'era bisogno.

Sloping
La geometria e la taglia è la stessa del precedente R8 compreso lo sloping, è cambiato solo il raccordo del carro posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
o-o
Interessante la soluzione per la serie sterzo, quale modello monti?

Immaginavo che la differenziazione del carro posteriore inferiore fosse legata alle diverse forze in gioco tra i due lati, non sapevo fosse una soluzione made in Barco o comunque adottata frequentemente da questo telaista.
Serie sterzo DEDA

Quanto alla soluzione, sono sicuro che Barco la adotti da tanto tempo, ma non sono sicuro che sia loro, forse si forse no, non ho mai indagato.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
NNoo! La S8 in pensione no!

E invece fatto bene, anche perché ormai non c'era più un tubo originale :mrgreen:

in effetti mancava solo la marmitta Akrapovič :==

Sul discorso dei vincoli del cablaggio interno e delle guaine ti do ragione e ti iscrivo al partito anticaviniterni. Sono una roba da matti. Per oltretutto avere niente in cambio, ma solo rogne in più, se non la farloccata della "pulizia visiva"....

ma infatti devo ancora capire tutto questo voler nascondere le guaine, ovviamente concordo col "nulla" in cambio se non problemi di varia natura

La colorazione fa un po' Sl7 però. Ad ogni modo bella.

non ho fatto granché fatica, anche perché le mie doti creative rasentano lo zero assoluto, ho copiato l'idea dal catalogo Specy

Rossa Specy.jpg
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Quanto alla soluzione, sono sicuro che Barco la adotti da tanto tempo, ma non sono sicuro che sia loro, forse si forse no, non ho mai indagato.
sulla scapin eos 7 (credo) di mio suocero, serie tubi columbus nemo, i foderi bassi sono già differenti; ad occhio l'unica motivazione che trovo utile alla sezione tonda a sinistra e ovale drive-side è avere un clearance dedicato per corone e catena senza provvedere a schiacciamenti nel caso si optasse per entrambi i foderi tondi.
 
  • Mi piace
Reactions: Mardot

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
sulla scapin eos 7 (credo) di mio suocero, serie tubi columbus nemo, i foderi bassi sono già differenti; ad occhio l'unica motivazione che trovo utile alla sezione tonda a sinistra e ovale drive-side è avere un clearance dedicato per corone e catena senza provvedere a schiacciamenti nel caso si optasse per entrambi i foderi tondi.
quello a sx è schiacciato (sia in questo nuovo sia nel vecchio R8)
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
quello a sx è schiacciato (sia in questo nuovo sia nel vecchio R8)
ah sì? ma solo lato interno per il passaggio copertone immagino.
comunque è una soluzione che non mi dispiace affatto, quello che è naturale secondo me è ci sia evotuli da quei schiacciamenti che si vedevano sulle vecchie bici o su quelle di bassa gamma, oggigiorno si fanno sagomature più dolci e tenue che sono più sensate strutturalmente ma soprattutto estericamente.

Ho dimenticato la cosa più importante: Bella! ti sei regalato un bel "ferro"!
 
  • Mi piace
Reactions: Valerio_S

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Il fedele Spirit R8 (Scapin by Barco) è andato in pensione, meritatamente.

Ecco la nuova creatura, 100% Barco.

Il nuovo telaio, Spirit anch'esso (HSS), ricopia fedelmente le quote e la geometria dell'R8.

Vedi l'allegato 281470

TUBAZIONI
Tubo Verticale: Ø33 (reggisella da 31,6)
Tubo Obliquo: Ø44 oversize (sezione tonda)
Tubo Orizzontale: Ø31,7 (sezione tonda)
Tubo Sterzo: conico
Posteriori Verticali: Ø17 dritti
Posteriori Orizzontali: differenziati - dx Ovale/sx Tondo

MOVIMENTO CENTRALE
T47

PASSAGGIO GUAINE
Freno anteriore: esterno telaio, interno forcella
Freno posteriore: totalmente integrato dall'obliquo alla pinza

In attesa del collaudo su strada e di qualche foto più nitida, vi lascio la "documentazione" del collaudo in garage, fatto ieri notte al termine del montaggio. (la scritta è a tema con il periodo, ma c'è da anni prima che io abitassi lì, sicuramente l'ha fatta qualche bambino molto ben istruito dal padre) o-oo-oo-o

Vedi l'allegato 281471
Bellissima bici, con i colori giusti, in contrasto con l'orrenda scritta sul muro che non sono riuscito a tradurre neanche con Google :mrgreen: :-x
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
in contrasto con l'orrenda scritta sul muro
in contrasto soprattutto perchè ha i colori della rivale cittadina (meno male che è sfumata e non a strisce).
del resto anche io, granata nel midollo, nelle ultime società/divise ho un tripudio di bianco e di nero (fortunatamente spezzato da fregi fluo).

per rimanere In Topic, ribadisco bel telaio e bella la bici nel suo insieme nonostante un gruppo trasmissione che non mi eccita troppo!
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
ah sì? ma solo lato interno per il passaggio copertone immagino.
comunque è una soluzione che non mi dispiace affatto, quello che è naturale secondo me è ci sia evotuli da quei schiacciamenti che si vedevano sulle vecchie bici o su quelle di bassa gamma, oggigiorno si fanno sagomature più dolci e tenue che sono più sensate strutturalmente ma soprattutto estericamente.
sì solo sull'interno, qui si intravvede qualcosa anche se non molto

Clipboard02.jpg

Ho dimenticato la cosa più importante: Bella! ti sei regalato un bel "ferro"!
o-oo-oo-o
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
beh certo pero da granata quel viva inter mi fa ricordare l' immenso Zero Tituliiii...
Bel ferro , on te l' ho detto ma era sottinteso essendo una Barco
sono interista, ma all'acqua di rose.... pensa che quando giocavo a pallone avevo due magliette per gli allenamenti, quella dell'Inter e quella del Toro, e devo dire che la mia preferita era quella granata (era la versione Adidas con la scritta SWEDA)
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
sì solo sull'interno, qui si intravvede qualcosa anche se non molto

Vedi l'allegato 281531


o-oo-oo-o
Ancora 2 info tecniche:
- ma tra gli spirit hss non ci sono anche dei foderi bassi non rastremati, cicciotti e che escono già sagomati (per passaggi ruota) direttamente da columbus e/o non li fanno più?
- dal disegno tecnico vedo un esterno circonferenza ruota+pneumatico di Ø685mm. mal contati ci puoi mettere dei copertoni generosi superiori ai 28mm o sbaglio? sarebbe un plus non da poco all'occorrenza!
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Ancora 2 info tecniche:
- ma tra gli spirit hss non ci sono anche dei foderi bassi non rastremati, cicciotti e che escono già sagomati (per passaggi ruota) direttamente da columbus e/o non li fanno più?
Onestamente non lo so.
Quando mi hanno proposto l'elenco delle tubazioni ho solamente scelto l'obliquo oversize da 44mm invece del classico 38mm e i posteriori da 17 dritti invece di quelli da 16 curvi, per il resto non ho modificato nulla.
- dal disegno tecnico vedo un esterno circonferenza ruota+pneumatico di Ø685mm. mal contati ci puoi mettere dei copertoni generosi superiori ai 28mm o sbaglio? sarebbe un plus non da poco all'occorrenza!
Direi che guardando ora la bici montata, ci stanno i 28mm comodi, di più non credo (dovendo lasciare un minimo di spazio perché più la gomma è grossa più è facile che raccolga pietroline, terriccio, ecc...)
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Appena ritirata da un mio amico, ragazzi che spettacolo e che cura dei dettagli
Vedi l'allegato 289530

Vedi l'allegato 289531

Vedi l'allegato 289532
La bici è assolutamente spettacolare anche come cromia.
Ma che realizzazione è: Carbonio e acciaio?
Che gruppo monta?

Ha un dislivello sella manubrio notevole, direi da pro, ma un tubo sterzo molt lungo e con una soluzione simil Pegoretti, immagino per non avere spessori sotto la piega, geometrie particolari direi
La resa estetica è notevole
 
Ultima modifica: