ciao a tutti ho acuistato tempo un 5 mesi fa bmc slr03 montata tiagra... 10 v ora vorrei passare ll11 ultegra.. è vero che devo sostituire anche la ruota posteriore? grazie ciao
ciao a tutti ho acuistato tempo un 5 mesi fa bmc slr03 montata tiagra... 10 v ora vorrei passare ll11 ultegra.. è vero che devo sostituire anche la ruota posteriore? grazie ciao
Dipende dalla ruota. Alcune hanno corpetto che supporta l'11 v e dovrai semplicemente togliere uno spessore,, altre richiedono il cambio del corpetto, altre ancora non sono compatibili
Se non sbaglio le ruote in questione montano corpetto per dieci velocità non compatibili con l'undici
I comandi della serie 4700 10v non sono compatibili con gli altri deragliatori 10v 105/Ultegra delle serie 5700/6700: sono invece compatibili con i deragliatori 11v serie 5800/6800 (non ufficialmente, ovviamente).Salve a tutti, possedendo già una coppia di comandi Tiagra 10v (4700) un PP 10v e una catena 10v, vorrei sapere se posso abbinare il tutto ad un cambio posteriore Claris (dato per 8v MA già provato ad utilizzarlo, con successo, con un paio di leve 10v Ultegra, in attesa del ricambio).
Propongo il quesito in quanto ho sentito che il meccanismo delle leve Tiagra abbia un tiraggio particolare che funziona solo con tutta la catena 4700 e, per esempio, non con il 105 10v.
Il cambio post Tiagra (che monto su un'altra bici) e il Claris (che mi avanza in garage) a me sembrano "quasi" uguali, a parte le differenze estetiche.
Attendo lumi....
cmq con ultegra 10v (6700) funzionava, abbastanza bene...Se 8v dubito fortemente che possa funzionare con 10v... Secondo me non ti resta che provare fisicamente. Shimano pubblica sul sito le compatibilità accertate dalla casa (questa no di sicuro) quindi in caso di dubbi una ripassata ci sta sempre.
...proverò...I comandi della serie 4700 10v non sono compatibili con gli altri deragliatori 10v 105/Ultegra delle serie 5700/6700: sono invece compatibili con i deragliatori 11v serie 5800/6800 (non ufficialmente, ovviamente).
Il deragliatore Claris 8v - se non ricordo male - ha probabilmente lo stesso shift ratio (rapporto di spostamento) dei 10v che è pari a 1,7 e quindi funziona.
Tabelle di compatibilità che si possono peraltro trovare facilmente sul sito Shimano.Il Tiagra 4700 ha lo stesso tiraggio dei gruppi 11V, quindi diverso dai gruppi 10V.
Se usi il mitico tasto "cerca" qui sul Forum trovi tante copie delle tabelle di compatibilità Shimano, che possono evitarti fatica e spese inutili