Tirano-Bormio

ziobici

Novellino
30 Marzo 2009
7
0
Visita sito
Buongiorno ,in settimana andrò fare la salita delle torri di Fraele in Valtellina, volendo fare anche un pò di chilometri pensavo di partire da Tirano ,e ci sarebbe il sentiero della Valtellina fino a Bormiodove c’è l’attacco alla mia .Cercandone le caratteristiche e sopratutto l’altimetria ho ho notato passaggi al 12% e comunque per tutta la sua lunghezza,39 km, una continua ascesa.Qualcuno conosce il percorso e mi saprebbe dire se è una salita che poi potrebbe pesare per arrivare al mio obiettivo?Sono un amatore un pò su con l’età e vorrei gustarmi la salita senza strafare.
Ringrazio e saluto tutti.
Ziobici.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.415
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao, il sentiero valtellina è molto bello e piuttosto tranquillo.
Sia che tu decida di fare il sentiero (ciclopedonale) o la vecchia statale il dislivello da Tirano a Bormio è di circa 700 m+.
Io ti consiglio comunque la ciclabile, nei giorni scorsi stavano facendo dei lavori di asfaltatura della statale e tutto il traffico veicolare era dirottato sulla vecchia strada che invece solitamente è praticamente inutilizzata.
Ci sono comunque alcuni tratti abbastanza impegnativi per arrivare a Bormio, uno tra tutti è quello chiamato "la frana" ovvero un tratto di circa 1 km al 13%.
La salita alle torri invece sono 8 km abbastanza costanti, senza strappi particolari. Non inizia a Bormio ma a Fior d'alpe di Premadio, sono circa 3 km da Bormio in direzione Foscagno/Livigno.
Da Bormio a Cancano sono altri 800 m+
Devi sapere tu in base al tuo allenamento se è un percorso che potresti riuscire a fare.
 

ziobici

Novellino
30 Marzo 2009
7
0
Visita sito
Ciao,grazie per la risposta,come immaginavo abbastanza impegnativa,valuterò con il compagno di pedali il da farsi ed eventualmente trovare un alternativa.
 

Classifica generale Winter Cup 2024