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Tecnica
Bici e telai
Titanio
Titanio "buono", titanio "cattivo".
Testo
<blockquote data-quote="bradipus" data-source="post: 3274317" data-attributes="member: 17208"><p>aggiungo che il titanio e gli altri metalli componenti la lega (alluminio e vanadio) non sono mai puri al 100%: il maggior grado di purezza ha come risultato una miglior qualità della lega.</p><p></p><p>per tornare alla lega più pregiata per uso ciclistico, secondo quanto ho letto io finora è quella di grado 5 (6al/4v) che ha un carico di rottura più alto rispetto a quello di grado 9 (3al/2,5v); mentre dal titanio di grado 9 è possibile ottenere tubi mediante trafilazione, i tubi in titanio grado 5 vengono ottenuti da una lastra che viene arrotondata e saldata (come nel caso della mia Litespeed Vortex).</p><p>il titanio grado 5 viene sovente utilizzato per tubo sterzo, movimento centrale e forcellini, cioè dove maggiori sono le sollecitazioni ed è richiesta una maggiore resistenza, anche su bici con tubazioni grado 9.</p><p>il titanio grado 5 è più difficile da lavorare, motivo per il quale i telai fatti interamente con questo materiale risultano più costosi di quelli che impiegano soprattutto titanio di grado 9</p><p></p><p><a href="http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/I-Materiali/Titanio.html" target="_blank">[url]http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/I-Materiali/Titanio.html</a>[/URL]</p><p><a href="http://www.sevencycles.com/buildingbike/techsupplement/ti.php" target="_blank">[url]http://www.sevencycles.com/buildingbike/techsupplement/ti.php</a>[/URL]</p><p>in quest'ultimo è spiegato molto bene da chi i telai in titanio li produce</p><p></p><p>@ igor_ferro: ho cercato nel 'bar Cina' ma non ho trovato la tua guida, se puoi mettere un link...</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="bradipus, post: 3274317, member: 17208"] aggiungo che il titanio e gli altri metalli componenti la lega (alluminio e vanadio) non sono mai puri al 100%: il maggior grado di purezza ha come risultato una miglior qualità della lega. per tornare alla lega più pregiata per uso ciclistico, secondo quanto ho letto io finora è quella di grado 5 (6al/4v) che ha un carico di rottura più alto rispetto a quello di grado 9 (3al/2,5v); mentre dal titanio di grado 9 è possibile ottenere tubi mediante trafilazione, i tubi in titanio grado 5 vengono ottenuti da una lastra che viene arrotondata e saldata (come nel caso della mia Litespeed Vortex). il titanio grado 5 viene sovente utilizzato per tubo sterzo, movimento centrale e forcellini, cioè dove maggiori sono le sollecitazioni ed è richiesta una maggiore resistenza, anche su bici con tubazioni grado 9. il titanio grado 5 è più difficile da lavorare, motivo per il quale i telai fatti interamente con questo materiale risultano più costosi di quelli che impiegano soprattutto titanio di grado 9 [URL="http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/I-Materiali/Titanio.html"][url]http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/I-Materiali/Titanio.html[/url][/URL] [URL="http://www.sevencycles.com/buildingbike/techsupplement/ti.php"][url]http://www.sevencycles.com/buildingbike/techsupplement/ti.php[/url][/URL] in quest'ultimo è spiegato molto bene da chi i telai in titanio li produce @ igor_ferro: ho cercato nel 'bar Cina' ma non ho trovato la tua guida, se puoi mettere un link... [/QUOTE]
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