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Titanio
Titanio : dove conviene?
Testo
<blockquote data-quote="Ser pecora" data-source="post: 1362336" data-attributes="member: 1850"><p>Non generalizzerei dicendo che i componenti in titanio "si rompono".</p><p>E' vero che qualche volta "si è sentito" di movimenti centrali che scricchiolano o si rompono, ma di telaietti di selle rotti non mi pare e di selle con le guide in ti ce ne saranno migliaia in giro.</p><p> </p><p>Sicuramente l'alu per reggisella e attacchi manubri è una soluzione efficace ed economica (a meno di non voler esagerare con pezzi ultralight). Considera cmq che un attacco manubrio in Ti "open face", cioè con frontalino completamente rimuovibile, costa raramente meno di 150eu, fino a sforare comodamente i 300, quindi la scelta è parecchio condizionata dal budget.</p><p> </p><p>Per la forcella: abbinamenti forcella in acciaio con telaio in titanio non ne ho mai visti.</p><p>Le forcelle in carbonio ormai non le mette in dubbio più nessuno come validità. Quelle in acciaio io le riserverei ormai ai telai in acciaio con congiunzioni.</p><p>Trovare una forcella in titanio al contrario non è scontato ed i costi sono alti.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Ser pecora, post: 1362336, member: 1850"] Non generalizzerei dicendo che i componenti in titanio "si rompono". E' vero che qualche volta "si è sentito" di movimenti centrali che scricchiolano o si rompono, ma di telaietti di selle rotti non mi pare e di selle con le guide in ti ce ne saranno migliaia in giro. Sicuramente l'alu per reggisella e attacchi manubri è una soluzione efficace ed economica (a meno di non voler esagerare con pezzi ultralight). Considera cmq che un attacco manubrio in Ti "open face", cioè con frontalino completamente rimuovibile, costa raramente meno di 150eu, fino a sforare comodamente i 300, quindi la scelta è parecchio condizionata dal budget. Per la forcella: abbinamenti forcella in acciaio con telaio in titanio non ne ho mai visti. Le forcelle in carbonio ormai non le mette in dubbio più nessuno come validità. Quelle in acciaio io le riserverei ormai ai telai in acciaio con congiunzioni. Trovare una forcella in titanio al contrario non è scontato ed i costi sono alti. [/QUOTE]
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