Titanio e taglia XL

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.221
3.052
Visita sito
Ciao Piero...da parte di Piero :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Come va? Ci siamo conosciuti al Montello l'ultima volta con Andrea...

Non posso aiutarti circa la tua domanda, però se l'idea è di sostituire un telaio in carbonio con uno in titanio, direi che approvo in pieno o-o

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.436
28.521
99
dove capita
Visita sito
Io ho un 61x59 e mi trovo bene.
Non vedo quali potrebbero essere i problemi che dovrebbe dare il titanio in taglie grandi.
Basta che le geometrie siano corrette.

Piuttosto controllerei bene le geometrie dei telai che ti interessano, perchè anche in taglia XL potrebbero avere il difetto di uno svettamento sella piuttosto antiestetico.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.221
3.052
Visita sito
Non vedo quali potrebbero essere i problemi che dovrebbe dare il titanio in taglie grandi.

Piuttosto controllerei bene le geometrie dei telai che ti interessano, perchè anche in taglia XL potrebbero avere il difetto di uno svettamento sella piuttosto antiestetico.

quoto, sopratutto se sloping. Andrei su geometria tradizionale per taglie così grandi.

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
634
269
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Io sono 185cm ed ho una Nevi Classic taglia XL slooping.

La trovo ottima, discretamente reattiva e confortevole...me ne accorgo quando supero 3 ore in sella!
Lunghe escursioni e granfondo il suo terreno. Non male nemmmeno in circuito (peccato la "gamba" del suo ciclista :-) )

Non posso che consigliarti il salto al titanio.o-o

P.s. ;nonzo%Non mi sembra male nemmeno con geometria slooping.....(sarà che è la mia "bimba":mrgreen:).

o-o

Moresco

Novellino
12 Febbraio 2007
95
1
Località Scavezzon
Visita sito
Ciao Piero...da parte di Piero :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Come va? Ci siamo conosciuti al Montello l'ultima volta con Andrea...

Non posso aiutarti circa la tua domanda, però se l'idea è di sostituire un telaio in carbonio con uno in titanio, direi che approvo in pieno o-o
Ciao Piero ....... come vedi non si vive di sola MTB.
Per me il titanio ha sempre avuto il suo fascino e attualmente non possiedo nessun velocipede con tale materiale.

Bye

Moresco

Novellino
12 Febbraio 2007
95
1
Località Scavezzon
Visita sito

Ho avuto qualche anno fa un'esperienza con una MTB in titanio (Merlin) che non mi ha totalmente soddisfatto in termini di reattività. Era talmente "morbida" che i forcellini obliqui con i freni V-Brake si torcevano su se stessi quando frenavo in discesa. Giustificazione del problema era stata individuata nella taglia XL.
Sto cercando di capire se evoluzione della tecnica e delle lavorazioni hanno ovviato a tali problemi.
Verificando le dimensioni per esempio delle Litespeed (Archo e Icon) nella taglia XL ritrovo la stessa dimensione del tubo orizzontale (59 cm) della Synapse che uso attualmente.
Solo il tubo verticale e il relativo svettamento di sella sono diversi: più basso (55 cm contro 58 cm) sulla Litespeed e quindi con maggiore fuorisella.
Telaio più compatto dovrebbe voler dire anche meno "svirgolante" (concedimi la licenza poetica che però ben rende l'idea).

Bye

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.436
28.521
99
dove capita
Visita sito
Ho avuto qualche anno fa un'esperienza con una MTB in titanio (Merlin) che non mi ha totalmente soddisfatto in termini di reattività. Era talmente "morbida" che i forcellini obliqui con i freni V-Brake si torcevano su se stessi quando frenavo in discesa. Giustificazione del problema era stata individuata nella taglia XL.
Sto cercando di capire se evoluzione della tecnica e delle lavorazioni hanno ovviato a tali problemi.
Verificando le dimensioni per esempio delle Litespeed (Archo e Icon) nella taglia XL ritrovo la stessa dimensione del tubo orizzontale (59 cm) della Synapse che uso attualmente.
Solo il tubo verticale e il relativo svettamento di sella sono diversi: più basso (55 cm contro 58 cm) sulla Litespeed e quindi con maggiore fuorisella.
Telaio più compatto dovrebbe voler dire anche meno "svirgolante" (concedimi la licenza poetica che però ben rende l'idea).
Bye

Beh, un problema specifico come quello che hai menzionato tu può essere un caso isolato dovuto a qualche scelta sbagliata.
Io non starei troppo a dar credito alle solite favole del titanio "morbido". In ogni caso i telai Litespeed che interessano a te direi che almeno sulla carta dovrebbero essere parecchio "racing".

Io ho un telaio sloping con le dimensioni dell'Archon/Icon ed il reggisella svetta parecchio e non è bellissimo da vedere...poi son gusti...:-)

Moresco

Novellino
12 Febbraio 2007
95
1
Località Scavezzon
Visita sito
Ma la Trek non è nuova?!?
Senti... Andiamo in Toscana per il Ti.

Ciao Mitico.

La Trek è nuova, va benissimo, ma fra qualche settimana è dello scorso anno.
Scherzi a parte voglio sostituire la Synapse che è più "comodosa" (quanto ho sofferto le buche a Cervia sulla strada di ritorno) e non disdegnerei il titanio anche perchè il ns. Sivende mi ha rifiutato definitivamente la possibilità di poter avere una Synapse mod. USA che per colori e allestimento è sopra due spanne a quello che ci rifilano in Europa.

Se ti riferisci a Crisp intendo le sue realizzazioni come delle opere d'arte più che delle bike "sperimentate sulle strade".
Preferirei quanto collaudato dagli agonisti e dal mercato.

Bye

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
ti ringrazio molto. Io sono 1.96 per cavallo 93, la bici è un filo grandicella (avrei bisogno di un 61,5*61), ma l'ho trovata usata ad un ottimo prezzo e non era il caso di fare lo schizzinoso. E poi i fuorisella abissali da prof non piacciono neanche a me :)

Moresco

Novellino
12 Febbraio 2007
95
1
Località Scavezzon
Visita sito
Beh, un problema specifico come quello che hai menzionato tu può essere un caso isolato dovuto a qualche scelta sbagliata.
Io non starei troppo a dar credito alle solite favole del titanio "morbido". In ogni caso i telai Litespeed che interessano a te direi che almeno sulla carta dovrebbero essere parecchio "racing".

Io ho un telaio sloping con le dimensioni dell'Archon/Icon ed il reggisella svetta parecchio e non è bellissimo da vedere...poi son gusti...:-)
Ciao Ser.
Quanto sei alto per quei riferimenti di telaio (61*59) che mi hai dato?
Personalmente gradisco abbastanza i telai sloping proprio perchè nel caso di noi grandi sembra diano una dimensione più "normale" alla bike.

Bye

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.436
28.521
99
dove capita
Visita sito
Ciao Ser.
Quanto sei alto per quei riferimenti di telaio (61*59) che mi hai dato?
Personalmente gradisco abbastanza i telai sloping proprio perchè nel caso di noi grandi sembra diano una dimensione più "normale" alla bike.

Bye

190cm, cavallo 95cm.

Come già detto, secondo me le bici sloping di grande taglia cominciano ad avere reggisella che svettano all'impossibile e tubi sterzo improponibili.
E' vero che 60/61 è il limite perchè poi la bici sembri avere ruote da carrello della spesa...

Ciao Mitico.

La Trek è nuova, va benissimo, ma fra qualche settimana è dello scorso anno.
Scherzi a parte voglio sostituire la Synapse che è più "comodosa" (quanto ho sofferto le buche a Cervia sulla strada di ritorno) e non disdegnerei il titanio anche perchè il ns. Sivende mi ha rifiutato definitivamente la possibilità di poter avere una Synapse mod. USA che per colori e allestimento è sopra due spanne a quello che ci rifilano in Europa.

Se ti riferisci a Crisp intendo le sue realizzazioni come delle opere d'arte più che delle bike "sperimentate sulle strade".
Preferirei quanto collaudato dagli agonisti e dal mercato.

Bye

Ok, allora fai così... Cerca la pietra filosofale: Road Project Ti :mrgreen:
Intuisco che ti vedremo presto su di un ex Lynskey.

Classifica generale Winter Cup 2024