Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Titanio
titanio vs acciaio inox
Testo
<blockquote data-quote="senna67" data-source="post: 1280711" data-attributes="member: 5112"><p>Buongiorno 3nnio,</p><p> ho avuto per quasi 10 anni un telaio in acciaio adesso ho un telaio in titanio.</p><p>Penso che non sia possibile generalizzare. Le mie due bici sono diverse, nel peso, nella conduzione delle curve e nella prontezza allo scatto. Non credo però che le differenze siano ascrivibili alla sola differenza di materiale. Ad esempio la geometria ha molta influenza sulla conduzione in curva, così come il diametro/spessore dei tubi conta ai fini della rigidezza laterale.</p><p>Semplificando le cose, credo che a parità di geometria e di peso un telaio in titanio sia più rigido e pronto di uno in acciaio, meno rigido e meno pronto di uno in alluminio.</p><p> Per quanto riguarda la comodità, comunque, la differenze sono a mio avviso impercettibili. Conta molto di più la pressione delle gomme. Del resto sono convinto che questo ragionamento si estenda anche agli "scomodissimi" telai in alluminio.</p><p><a href="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=57429" target="_blank">Qui</a> trovi i dati relativi ad una serie di test fatti recentemente su alcuni telai in carbonio (devi guardare la voce comfort, <a href="http://www.tour-magazin.de/?p=1594" target="_blank">qui</a> trovi la descrizione del test). Sebbene alcuni telai abbiano una rigidezza doppia degli altri, anche i più "comodi" sono significativamente più rigidi (200 N di carico per avere un 1 mm di cedimento, in gran parte dovuto alla deformabilità della forcella, tra l'altro) delle gomme e della sella.</p><p>Ciao</p><p>Francesco</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="senna67, post: 1280711, member: 5112"] Buongiorno 3nnio, ho avuto per quasi 10 anni un telaio in acciaio adesso ho un telaio in titanio. Penso che non sia possibile generalizzare. Le mie due bici sono diverse, nel peso, nella conduzione delle curve e nella prontezza allo scatto. Non credo però che le differenze siano ascrivibili alla sola differenza di materiale. Ad esempio la geometria ha molta influenza sulla conduzione in curva, così come il diametro/spessore dei tubi conta ai fini della rigidezza laterale. Semplificando le cose, credo che a parità di geometria e di peso un telaio in titanio sia più rigido e pronto di uno in acciaio, meno rigido e meno pronto di uno in alluminio. Per quanto riguarda la comodità, comunque, la differenze sono a mio avviso impercettibili. Conta molto di più la pressione delle gomme. Del resto sono convinto che questo ragionamento si estenda anche agli "scomodissimi" telai in alluminio. [URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=57429"]Qui[/URL] trovi i dati relativi ad una serie di test fatti recentemente su alcuni telai in carbonio (devi guardare la voce comfort, [URL="http://www.tour-magazin.de/?p=1594"]qui[/URL] trovi la descrizione del test). Sebbene alcuni telai abbiano una rigidezza doppia degli altri, anche i più "comodi" sono significativamente più rigidi (200 N di carico per avere un 1 mm di cedimento, in gran parte dovuto alla deformabilità della forcella, tra l'altro) delle gomme e della sella. Ciao Francesco [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Bici e telai
Titanio
titanio vs acciaio inox
Alto
Basso