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Torino e dintorni... parte 16
Testo
<blockquote data-quote="xtrncpb" data-source="post: 5209263" data-attributes="member: 30438"><p>Le variabili che influenzano la soluzione tecnica del copertoncino tube-type con il lattice non sono poche.</p><p><strong>- Tipo di copertoncino</strong>: sconsigliati quelli con peso < 200 grammi. Sono eccessivamente porosi, il lattice chiude i pori ma occorre metterne almeno 100 ml, quasi il peso di una camera d'aria. E il loro tallone è molto sottile, spesso non aderisce perfettamente alla spalla del cerchio, facendo fuoriuscire l'aria.</p><p><strong>- Tipo di ruota</strong>: il cerchio dev'essere in alluminio, volendo con profilo alto in carbonio, ma la spalla del cerchio a contatto con il copertoncino deve necessariamente essere alluminio. Con i cerchi in carbonio, il lattice comunemente utilizzato crea delle microbolle che danneggiano il carbonio, compromettendo la tenuta dell'intera struttura.</p><p><strong>- Pressioni di gonfiaggio</strong>: i copertoncini per camera, latticizzati, non arrivano mai alle pressioni di un tubeless nativo nè tanto meno di un tubolare. Pur gonfiandoli molto, tendono a far uscire sempre un pochino d'aria.</p><p><strong>- Peso del ciclista</strong>: Più un ciclista pesa, più deve gonfiare gli pneumatici. Il punto sopra descritto potrebbe rappresentare un limite.</p><p><strong>- Manutenzione</strong>: ogni tanto, almeno una volta al mese a prescindere dai km percorsi, occorre una ispezione interna per valutare lo stato del lattice, effettuando un piccolo rabbocco se necessario.</p><p></p><p>Per quanto riguarda lo stile di guida e le condizioni delle strade, non ravviso controindicazioni. Anzi, più la strada è rovinata e più il copertoncino latticizzato si dimostra efficace.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="xtrncpb, post: 5209263, member: 30438"] Le variabili che influenzano la soluzione tecnica del copertoncino tube-type con il lattice non sono poche. [B]- Tipo di copertoncino[/B]: sconsigliati quelli con peso < 200 grammi. Sono eccessivamente porosi, il lattice chiude i pori ma occorre metterne almeno 100 ml, quasi il peso di una camera d'aria. E il loro tallone è molto sottile, spesso non aderisce perfettamente alla spalla del cerchio, facendo fuoriuscire l'aria. [B]- Tipo di ruota[/B]: il cerchio dev'essere in alluminio, volendo con profilo alto in carbonio, ma la spalla del cerchio a contatto con il copertoncino deve necessariamente essere alluminio. Con i cerchi in carbonio, il lattice comunemente utilizzato crea delle microbolle che danneggiano il carbonio, compromettendo la tenuta dell'intera struttura. [B]- Pressioni di gonfiaggio[/B]: i copertoncini per camera, latticizzati, non arrivano mai alle pressioni di un tubeless nativo nè tanto meno di un tubolare. Pur gonfiandoli molto, tendono a far uscire sempre un pochino d'aria. [B]- Peso del ciclista[/B]: Più un ciclista pesa, più deve gonfiare gli pneumatici. Il punto sopra descritto potrebbe rappresentare un limite. [B]- Manutenzione[/B]: ogni tanto, almeno una volta al mese a prescindere dai km percorsi, occorre una ispezione interna per valutare lo stato del lattice, effettuando un piccolo rabbocco se necessario. Per quanto riguarda lo stile di guida e le condizioni delle strade, non ravviso controindicazioni. Anzi, più la strada è rovinata e più il copertoncino latticizzato si dimostra efficace. [/QUOTE]
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