Tour de... fondo

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
Alla ricerca del Lance Armstrong dello sci di fondo (e di finanziamenti)

La FIS (Federazione Internazionale Sci) ha presentato un progetto di Tour di sci di fondo strutturato come la classica competizione ciclistica a tappe.

L´avvio dell´"XC Tour" - questo il nome della gara - sarà dato a Monaco il 5 gennaio 2007. Il circuito si sposterà il giorno successivo a Reit in Winkl con le gare a squadra per continuare poi a Oberstdorf con gli inseguimenti. Dall´8 gennaio gli atleti saranno attesi in Svizzera per gli sprint, a Zurigo e a Davos, e successivamente in Italia (Val di Fiemme) con altri sprint e partenze in linea. La finale è prevista per il 14 gennaio con una corsa tra Dobbiaco e Cortina d´Ampezzo.

I principali obiettivi sono l´aumento di interesse del pubblico verso questa disciplina e la riunione della grande famiglia dello sci di fondo, ma per realizzare questo progetto la FIS è tuttora alla ricerca di finanziamenti, da 194 a 258.000 euro. Tale somma si aggiungerà ai 414.000 € già versati (in premi) per queste otto tappe della Coppa del Mondo. La decisione finale è rimandata al prossimo autunno.


Ottima idea, finalmente qualcuno si ricorda del fondo.... o-o :-x
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Mah! Io sono preoccupato tutte le volte che la FIS si inventa qualcosa di nuovo... :wacko:
Lo sci di fondo andava già bene così. Ora sono riusciti a snaturarlo con le gare sprint in città e le partenze in linea con cambio degli sci (che poi invece che spettacolari sono gare tattiche che finiscono sempre in volata :ronf: , peggio che alla Milano-Sanremo!!) :))):
Comunque per il Tour vediamo, ma non sono fiducioso...
 

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
Airone del Chianti ha scritto:
Mah! Io sono preoccupato tutte le volte che la FIS si inventa qualcosa di nuovo... :wacko:
Lo sci di fondo andava già bene così. Ora sono riusciti a snaturarlo con le gare sprint in città e le partenze in linea con cambio degli sci (che poi invece che spettacolari sono gare tattiche che finiscono sempre in volata :ronf: , peggio che alla Milano-Sanremo!!) :))):
Comunque per il Tour vediamo, ma non sono fiducioso...

ehh da un lato ti do ragione, con le novità non si sa mai dove si va, dall'altro penso che questo sport magnifico, molto vicino al nostro amato ciclismo, abbia bisogno di un po' più di spinta e di visibilità...

sperem!! ;-)
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Simo* ha scritto:
ehh da un lato ti do ragione, con le novità non si sa mai dove si va, dall'altro penso che questo sport magnifico, molto vicino al nostro amato ciclismo, abbia bisogno di un po' più di spinta e di visibilità...
sperem!! ;-)
E' vero lo sci di fondo meriterebbe maggiore visibilità, ma non è snaturandolo che lo si valorizza! Non mi sembra che la FIS sia sulla buona strada... :ueh:
E poi in Italia abbiamo il problema che il calcio e la Formula 1 si mangiano tutto l'interesse del grande pubblico lasciando le briciole agli altri :bua:
Pensa un pò che in Germania il biathlon (altro sport bellissimo gestito meglio dello sci di fondo) in Germania è lo sport più seguito d'inverno. Da noi il 95% delle persone non sa nemmeno che esiste... :-( )
 

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
Airone del Chianti ha scritto:
Simo* ha scritto:
ehh da un lato ti do ragione, con le novità non si sa mai dove si va, dall'altro penso che questo sport magnifico, molto vicino al nostro amato ciclismo, abbia bisogno di un po' più di spinta e di visibilità...
sperem!! ;-)
E' vero lo sci di fondo meriterebbe maggiore visibilità, ma non è snaturandolo che lo si valorizza! Non mi sembra che la FIS sia sulla buona strada... :ueh:
E poi in Italia abbiamo il problema che il calcio e la Formula 1 si mangiano tutto l'interesse del grande pubblico lasciando le briciole agli altri :bua:
Pensa un pò che in Germania il biathlon (altro sport bellissimo gestito meglio dello sci di fondo) in Germania è lo sport più seguito d'inverno. Da noi il 95% delle persone non sa nemmeno che esiste... :-( )

Be' oddio...snaturato nn direi in tutte le gare: tanto è sempre quello che serve: polmoni, fiato e gambe....ahh e testa!!tanta!!

Per fortuna hanno mantenuto molte gare come si deve: pensa alla MITICA Vasaloppet....90 Km in tecnica CLASSICA in Danimarca!!

wow... o-o
 

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
Ser pecora ha scritto:
E' vero in Svezia. Cmq non in Danimarca.
Simo paghi da bere. :smile:

Yep...scusate

mi ricordavo vagamente la storia dlla Vasa....ehm c'entrava la Danimarca...oki appena ci si vede pago da bere!! :))):

Si sa anche da documenti che già dal 1200 d.C. i lapponi, definiti "maestri nella tecnica di sciare e nell'arte di costruire gli sci" esportavano in Norvegia, oltre che gli sci, anche il modo di adoperarli. In quegli anni, esattamente nel 1520, si inserisce la storia di Gustavo Vasa il quale, sdegnato per l'inerzia dei suoi concittadini svedesi che non volevano ribellarsi al giogo danese, percorse 90 km, da Salen a Mora prima di essere richiamato per dare inizio alla guerra contro i danesi stessi. Dal 1922 in poi, questo avvenimento, viene ricordato con lo svolgimento della leggendaria Granfondo alla quale tutti gli appassionati vorrebbero partecipare almeno una volta, la Vasaloppet.

:oops: :oops:
 

patagonia

Pignone
31 Luglio 2004
131
0
Visita sito
Bici
rocky mountain solo xcr team
per chi fosse interessato a partecipare alla vasaloppet, si tratta di andare in svezia una settimana...ci sono agenzie specializzate in viaggi dedicati ai fondisti ed ai runners( vedi TERRAMIA) che si occupano di tutto...
per gli appassionati dello sci nodico è veramente l'obietivo della vita...
altra importante gara è la finlandiahiitto...in finlandia
ma ne riparleremo il prossimo anno al cadere della neve del 2006
ciao