News Tragico incidente in gara a Castelfidardo

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.363
198
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Qui si pensa che i DS insegnino pratiche scorrette....ma nelle gare UDACE...non ci sono DS...eppure succede l'inverosimile

Reactions: FDG

bughy

Pedivella
1 Aprile 2020
307
399
46
Bergamo
Visita sito
Bici
Scapin Spirit S6
Tu estrapoli, come tanti altri, informazioni da un fotogramma e da una ripresa fatta con un telefonino dove non si capisce una mazza...
Se sei cosi sicuro puoi sporgere denuncia all'autorità competente per omicidio o lesioni gravissime.

Reactions: FDG

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.202
24.233
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Qui si pensa che i DS insegnino pratiche scorrette....ma nelle gare UDACE...non ci sono DS...eppure succede l'inverosimile
no, non è così, almeno da parte mia...ma se intervieni come DS e scrivi quello che hai scritto qualche sospetto lo generi...poi, come hai scritto, probabilmente ti sei espesso male...

rispondo, solitamente, a quel che leggo...

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.363
198
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Quello che si infila in mezzo al treno, lo fa per rallentare, dividere il treno, e forse, ha pure "rallentato", per gioco di squadra, quindi ha costretto quello dietro a scartare e poi "SBAGLIANDO" è salito sul marciapiede, e "SBAGLIANDO" ancora di più ha continuato a correre sul marciapiede, però è "vittima" della tattica di gara degli altri corridori, per questo dicevo che conoscere la dinamica, accerta le responsabilità
Poi è agonisticamente "ridicolo", pensare che un corridore in lotta per la vittoria, perché viene ostacolato e valutando che ha spazi per passare, dica.....beh freno, rallento , lascio il mio treno e aspetto l'arrivo, istintivamente prova a passare, nella maggior parte delle volte "spostando" l'intruso

Reactions: Super Ciuk

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.133
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Che ci sia stata la fatalità mi sembra chiaro,però non si puo' far passare il messaggio che saltare marciapiedi possa essere consentito o meno.......capisco se e' stato buttato fuori,ma se e' andato nel marciapiede per recuperare posizioni la cosa e' molto diversa

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.484
7.133
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Se per caso il morto era tuo figlio tuo padre o tua moglie,diresti la stessa cosa??ovvio che non si vuole dare ergastolo al ragazzo,ma almeno criticare il gesto e punirlo per non creare altri precedenti non mi sembra fuori di testa......anzi il contrario

Reactions: lupin IV

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Se non c’eravate sul percorso fate meglio a non parlare. Il marciapiede non è stato saltato, era a filo con l’asfalto. E non era l’unico punto a “pari livello”. Gran parte di quel rettilineo è cosi

Reactions: Fill and bughy

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.363
198
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Se non c’eravate sul percorso fate meglio a non parlare. Il marciapiede non è stato saltato, era a filo con l’asfalto. E non era l’unico punto a “pari livello”. Gran parte di quel rettilineo è cosi
Infatti mi sembrava che "saltando" a meno che non superi le leggi della fisica, potesse mantenere la stessa velocità del gruppo

Reactions: Riccardo03

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.363
198
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Perché i toni e le argomentazioni sono degne di Verissimo o della D'Urso.
Forse hai ragione, oramai la discussione, dalle opinioni personali, è arrivata alla difesa a spada tratta delle proprie ragioni, perdendo di vista il vero obiettivo, cioè fare una disamina dei fatti, esprimendo educatamente la propria idea

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.877
6.375
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non volevo fare un esempio "giro della domenica" vs. "gara in circuito", ma per dire che un giudizio uno lo dovrebbe esprimere in funzione della "legge", non del sentimento.
Mi è ben chiaro lo stato adrenalinico di una gara: in bici ne faccio poche, ma ne seguo molte in moto come operatore tv, e posso dirti che anche nelle gare esordienti/allievi il direttore di corsa ci fa sparire dalla gara a 1km dall'arrivo, e se non ci caccia lui ce ne andiamo noi. Mi è capitato di fare discese dove ho chiesto al motociclista di lasciarli andare perché sarebbe stato troppo rischioso per noi e per loro.
Detto questo, uno non deve escludere il cervello, e correre dei rischi che vanno tanto oltre il limite del ragionevole.
Saltare sul marciapiede per evitare una caduta ci sta, usarlo come passaggio per non perdere la testa è assurdo. Poi che non sia stato fatto in modo pienamente consapevole dei rischi per le fasi concitate della gara, lo posso capire ma non accettare. In tutte le cose dobbiamo usare la testa.
Certo, è facile "giudicare" come sto facendo io seduto dietro una tastiera, poi magari fra mezz'ora esco in a bici, un'auto mi taglia la strada, di rabbia gli tiro la borraccia che rompe il finestrino e colpisco suo figlio di due mesi che sta tranquillo sul seggiolino. Capisci che è una fatalità, sì, ma come conseguenza di un gesto non razionale.
Non è semplice avere il controllo di tutto, soprattutto della testa, ma anche questo è un allenamento che tutti noi dovremmo fare, non solo FTP e VAM!

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.984
11.437
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Forse hai ragione, oramai la discussione, dalle opinioni personali, è arrivata alla difesa a spada tratta delle proprie ragioni, perdendo di vista il vero obiettivo, cioè fare una disamina dei fatti, esprimendo educatamente la propria idea
Veramente a parte qualche, tra gli ultimi, messaggio del tutto inutile non mi sembra che si stia uscendo dal seminato.
Comunque un marciapiede a filo con l'asfalto come asserisce qualcuno ( cosa che penso si sia appurata che non è dalle foto) resta comunque un marciapiede e non una pista ciclabile o una rampa di lancio, tanto più perché ci stavano delle persone sopra.
L'errore ci sta, come distrarsi col cellulare alla guida di un auto o andare in bici con le cuffie, ma resta comunque un errore che si poteva-doveva evitare.

Classifica generale Winter Cup 2024