News Tragico incidente in gara a Castelfidardo

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.644
8.675
Visita sito
Bici
disc
diciamo che a contare i cordoli sono una ventina di metri, poi per qualsiasi ragione sia andato sul marciapiede doveva tirare i freni, un conto è un impatto a 50km/h un conto è un impatto a 20km/h
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
63
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Ti assicuro che in una situazione simile ci sono stato , solo che andavo un po' piu' forte essendo in discesa , se avessi frenato e non scartato adesso non sarei qui a scrivere cavolate.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.958
2.763
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ti assicuro che in una situazione simile ci sono stato , solo che andavo un po' piu' forte essendo in discesa , se avessi frenato e non scartato adesso non sarei qui a scrivere cavolate.
quello che si chiedeva al corridore, am capisco che non potesse essere automatico/sentito , era quello che una volta sul marciapiede si inchiodasse ai freni, proprio perche era in posizione non corretta e di pericolo. capisco impossibile che nel all'attimo della fuga , potesse mai pensare a questo, ma purtroppo dovremmo cominciare a pensarlo seriamente, , che visto che stanno sempre piu mettendo in sicurezza la strad , nel momento in cui si è fuori dalla stessa sei fuoristrada dunque stop totale.
 
Reactions: madqwerty

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.958
2.763
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
A 50 km/h si fanno 13 m/s...qualcuno parla di 20 30 metri...
Manco si è reso conto di cosa stava accadendo.
se sali sul marciapiede, doveva fermarsi subito, capisco io per primo a non percepirlo/capirlo, ma cosi si evitano le disgrazie...qui diamo la colpa a chi stava sul marciapiede e non a chi ci è andato a 50km/h e ha continuato la corsa.
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Dal momento che e salito sul Marciapiede (più o meno volontariamente) al momento dell'impatto si poteva fermare 10 volte.
Non serve essere garantisti ad oltranza né raccontare di essere corridori, ds, avvocati.
La dinamica è chiara.

da 50km/h a 0 occorrono 25 mt
Bisogna calcolare anche il tempo di reazione considerando l'imprevisto non è così semplice come bere un bicchiere d'acqua: sbandi, riprendi l'equilibrio, realizzi, freni. A 50kmh passano tanti metri.
Poi non capisco come si fa a dire che non ha frenato assolutamente, 20/30kmh se si è sfortunati sono abbastanza da colpire una persona e fargli molto male (trauma toracico) e farlo cadere (nuca). Considerando che l'articolo non specifica l'entità del trauma toracico e quale delle 2 cause abbia portato alla morte, non capisco quali elementi ci siano per capire che non abbia frenato. Chi dice che frenare e fermarsi è molto semplice in quelle condizioni non ha idea di cosa significhi affrontare una volata.
Sempre puntualizzando che se ci è andato di proposito ha sbagliato e sarebbe stato pure inutile visto che ai -500 non penso qualcuno ti lascerà rientrare.
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Dal punto in cui è entrato al punto in cui ha colpito il ragazzo, sono circa 40 metri, in leggera salita.

Poco prima dell'impatto era ancora a tutto gas e in posizione aerodinamica.

Vedi l'allegato 346154

Vedi l'allegato 346156
40 metri in quelle condizioni sono sufficienti per fermarsi? Bisognerebbe fare i calcoli con una velocità presunta di 50/60 kmh, considerare il tempo di reazione e aggiungere qualche metro perchè in quelle condizioni non sei sicuramente in grado di fare tutto nella massima efficienza come in un test.
Poi essere in presa bassa non significa nulla, solo un pazzo si alzerebbe prima di essersi fermato.
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.861
.
Visita sito
Bici
.
Per fermarsi non ho idea, però non ha perso un metro rispetto al gruppo a vedere le foto e i filmati. A 50 kmh basta smettere di pedalare per essere staccati in un attimo, frenando anche prima, in un tratto in salita ancora prima.
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.958
2.763
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
veramente non caspico queste estreme difese, non credo che uno sterno si possa rompere se ci appoggia una bici, e nenache se va a 20 30.. lo si rompe se la bici va a 50km/h, purtroppo la dinamica è che il corridore non lha visto e il DS neanche e magari si son spostati nello stesso istante purtroppo entrambi nel posto sbagliato....il punto è che il corridore aveva scelto il marciapiede per risalire il gruppo, paraculata che è costata cara
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.663
2.591
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Te lo spiegano sotto cosa è successo, ma se vogliamo difenderlo a tutti i costi...
Fermare una bici non serve un chilometro
 
Reactions: N.O.T.B.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.813
7.897
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Dopo aver letto quasi tutta la discussione sono andato a rivedere il video (per quel po' che sono riuscito a capire) e mi sembra che il ragazzo sia andato volontariamente sul marciapiede perché è rimasto in sella perfettamente, se fosse stato "spinto" probabilmente sarebbe caduto, invece si vede che va volontariamente e si accorge quando è troppo tardi che c'era una persona! Io penso che in quei momenti hai l'adrenalina a 1000 che ti porta a pensare "devo risalire il gruppo" però non deve essere una scusante.....penso che chi fa gare conosca i regolamenti UCI e sa benissimo che il marciapiede non è tracciato di gara.....quindi se se ne è fregato ora pagherà le conseguenze del suo gesto!!! Dispiace perché è morto un innocente e un ragazzo giovane avrà la vita rovinata per lo sport che amava però la legge non ammette ignoranza o "scusanti" agonistiche!!!
 

Classifica generale Winter Cup 2024