Traguardo Raggiunto: Ma Ora ?

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
61
SIENA
Visita sito
Ieri ho raggiunto il traguardo che mi ero ripromesso dal 1° gennaio, quello dei 20.000 km; e, con i miei orari, non è stato facile.
Sto seguendo il programma del preparatore ( più che una tabella ferrea, direi, è un programma di massima, almeno per ora ), ed altrettanto farò per i prossimi mesi.
A questo punto, in funzione della prossima stagione, sono interessato anche al vostro parere in tema di agilizzazione.
L'ho cominciata dopo la GF di Carpi, quindi da un mese e mezzo, programmandola fino a fine novembre: a questo punto sono a 2446 km di 39 ad alte rpm, mettiamone altri 400 km max da ora alla fine del mese.
Pensate che possano essere sufficienti e " mi autorizzate " a passare al 53, sempre ad altre RPM o, secondo voi, sarebbe preferibile insistere ancora, sempre e comunque, col 39 ?

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Anche io faccio un lavoro simile, Novembre e la prima parte di Dicembre lo dedico all'agilità, quindi 39 con il 15/16 in pianura sopra le 100 rpm e le salite con il 23/25 sopra le 85 rpm, ho previsto di fare circa 1500/2000 Km, quindi considerato che tu sei già a 2500 io varierei i rapporti, se no ti fondi!

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
52
Via Lattea
Visita sito
Curiosità: quando parlate di fare le salite con il 25, intendete "tutte" le salite, oppure vi state riferendo ad ascese con pendenze intorno al 10% ? Lo chiedo solo perché, nel secondo caso, iol il 25 lo uso sempre :-)

Giumbi, secondo me, non è questione di rapporti.
Se tu riesci a spingere anche il 53 a 100, 110 rpm, mantenendo la Fc nella zona del lungo il gioco è fatto.
Io prendo per riferimento la Fc e le rpm, il rapporto viene da se, la velocità può variare.
E continuerei così finchè non passi a lavorare al medio, se non inizi prima a lavorare in SFR o potenziamento.
Naturalmente quando iniziare o continuare i lavori, dipende da quando inizi a correre e come vuoi essere alla prima gara.

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Curiosità: quando parlate di fare le salite con il 25, intendete "tutte" le salite, oppure vi state riferendo ad ascese con pendenze intorno al 10% ? Lo chiedo solo perché, nel secondo caso, iol il 25 lo uso sempre :-)

Diciamo che per salita intendo un'ascesa che mi consenta di mantenere una cadenza intorno alle 85/90 pedalate, quindi diciamo intorno al 6/7 per cento se la pendenza dell'ascesa diminuisce indurisco il rapporto, in modo da lasciare inalterata la cadenza.

Vado un attimo OT, e vorrei prendere spunto da quanto scritto da Giumbi, per dire che, secondo me, sarebbe più giusto avere come metro della quantità di allenamento le ore passate in sella.

Nel senso che, pure io ho difficoltà dallo staccarmi dalla misura km, ma le ore in sella sono forse più indicative perchè in due ore di medio mi faccio circa 65/70 km in due ore di lungo ne faccio 50.

Le ore sui rulli a fare riscaldamento, seduta e scarico; secondo me, contano eccome.

Chiudo l'OT.

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
61
SIENA
Visita sito

Su consiglio del preparatore, a fare SFR ho già cominciato, 4/5 volte, un solo giorno alla settimana.
Mio obiettivo è essere pronto, anzi, provare ad essere pronto per l'inizio, metà marzo.
Come ti comporteresti ?
Al medio quando cominceresti ?

Restando fermo il fatto che al di la della prestazione, ognuno di noi dovrebbe conoscere le proprie carenze e sapere dove lavorare di più.
Scrivo questo perchè con 20000 km presumo tu sia abbastanza un aeroplano Giumbi, quindi, dove magari sei carente lo sai tu e solo tu.
Detto questo, io che devo lavorare "su tutto" sto facendo solo fondo in agilità e basta fino a Gennaio; A Gennaio inizio le SFR una sola volta alla settimana come te, ad inizio Febbraio inizio a Metterci dentro il medio in agilità.
Prima gara il Primo Aprile.

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
61
SIENA
Visita sito
Fammi capire...
Da Febbraio ad Aprile sono due mesi; in questi due mesi passerai al medio e poi sempre più su.
Sono sufficienti due mesi, secondo te ?
Quanto ti allenerai in quei due mesi ?

P.S.
Lo so bene qual'è il mio problema, purtroppo, la salita; e il guaio è che, fino all'ora legale, con il mio lavoro, salita nein.

Gennaio: SFR e lungo
Febbraio: SFR, lungo e medio
Marzo: SFR, lungo e medio
Aprile: SFR, lungo, medio e veloce/soglia

Quantità di allenamento settimanale: media di circa 10 h, più o meno 1000 km mensili.

Due mesi non vogliono dire niente e vogliono dire qualcosa, non è che il 1 Aprile sarò una "bomba" e continuerò ad esserlo fino a Luglio.
Continuerò a "crescere" è un programma a lunga scadenza...

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
48
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60

esatto anch'io la penso così controllo soparttutto rpm e battiti....adesso faccio agilità tra le 90 e 100 rpm ma anche con il 53x21 x19....controllando i battiti che in questo periodo devono rimanere bassi

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
secondo me il 53 lo si usa solo in gara e poche volte in allenamento, sfr e varie. xkè sopratutto per chi si allena tutti i giorni per 4-5 ore spingere sempre il 53 è solo deleterio, certo se uno in pianura va a 35-36 km/h senza faticare, col 53-17 sono circa 100rpm, lo può fare. Ma gia usare rapporti come 53-21-19-18 tanto vale scendere col 39.
Poi per la preparazione se inizi a marzo metà marzo fino a metà/fine dicembre farei solo fondo agile, ma se hai un preparatore te lo dice lui cosa fare

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
61
SIENA
Visita sito

E' questo il fatto, il clou della mia stagione è metà marzo/metà giugno ( al massimo ); il resto, quello che viene...
Ecco perchè a marzo mi piacerebbe essere pronto ma, per l'allenamento che posso fare d'inverno, non lo sono mai.

Ecco perchè a marzo mi piacerebbe essere pronto ma, per l'allenamento che posso fare d'inverno, non lo sono mai.

Infatti la noia è che d'inverno lavorare al medio, veloce e soglia...Per non parlare di fare dislivello, sudore e ghiaccio non van d'accordo.
Una soluzione è fare del dislivello in MTB, secondo me, oppure crescere di gara in gara.
Per quanto riguarda i rapporti...Bisogna avere le idee chiare su cosa in quel momento bisogna far fare alle gambe (mi riferisco a quanto detto da oziorbaf) in questo periodo, l'agilità per stimolare il consumo d'ossigeno è l'unica cosa da fare.

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
54
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01

Quoto. L'importante non e' il rapporto in se per se, ma le RPM che si riesce a sviluppare. Ad esempio, l'errore che facevo quando correvo, era che ogni anno iniziavo tutto da capo. Agilita' per 1000km per poi proseguire con ripetute etc.etc. Oggi vi posso dire che e' tutto inutile. Basta fare un 7 allenamenti di Pignone fisso (non troppo agile) per poi proseguire con la tabella che ognuno di voi ha. Il gioco e' fatto! Inutile ripartire con quell'agilita' spacca bici. L'agilita' si puo' fare anche con la 53/19.

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
54
Veneziano a Mira
Visita sito

53/19 a 110rpm sono 39km/h.
Chiamala agilità d'Inverno.

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
54
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Scusate, ma uno che fa 20000 km l'anno senza fermarsi al 30 novembre (esempio), a cosa serve che dal 7 dicembre inizia a fare l'agilita' 39/19 o 21? Per me e' inutile! Tanto vale continuare con un 59/19-21 facendo lo stesso un po' di agilita' senza ricominciare.

Classifica generale Winter Cup 2024