se arrivi da un periodo di inattività ogni stimolo fa migliorare, ti sei dato un obiettivo di ftp a cui arrivare? o hai qualche gara in programma?Ero fermo da mesi, per vari problemi, comunque 210 circa (2,6)
se arrivi da un periodo di inattività ogni stimolo fa migliorare, ti sei dato un obiettivo di ftp a cui arrivare? o hai qualche gara in programma?Ero fermo da mesi, per vari problemi, comunque 210 circa (2,6)
Allora, l’ultimo dato (261) é ricavato da intervals con 15 minuti a 280; altrimenti l’ultimo test ftp è stato fatto sui rulli un mesetto fa con zwift (ftp test standard, no ramp), e mi dava 245…Spero in ogni caso che le ftp siano ricavate da test o da sforzi massimali di durata simile almeno
No, nessuna gara; solo miglioramento generale…se arrivi da un periodo di inattività ogni stimolo fa migliorare, ti sei dato un obiettivo di ftp a cui arrivare? o hai qualche gara in programma?
Cercherei di usare lo stesso "protocollo" e pm comunque é già qualcosaAllora, l’ultimo dato (261) é ricavato da intervals con 15 minuti a 280; altrimenti l’ultimo test ftp è stato fatto sui rulli un mesetto fa con zwift (ftp test standard, no ramp), e mi dava 245…
Io ho pensato fosse abbastanza attendibile anche il dato intervals visto le ore che mi sono allenato…
L’unico consiglio generale che mi sento di darti è quello di monitorare il carico di lavoro complessivo in Kj e non in ore.Buongiorno, visto che tutti mi avete aiutato un po con i vostri consigli, vi fornisco un piccolo resoconto degli ultimi due mesi...
Ho chiuso Novembre e Dicembre con 47 ore di allenamento per entrambi; con un dispendio di circa 11 ore settimanali di bici...
Setto ore erano totalmente dedicate alla z2 (anche sui rulli, vedi messaggio sopra), e il resto diviso fra sweetspot, threshold, e pochissimo vo2max; tante volte mi sembrava di non fare abbastanza sforzo visto le 7 ore in z2, ma comunque ho perseverato, e oggi ho estrapolato un po di dati; mi ritrovo con una ftp, dato intervals, di 260 watt (3,25 watt/kg), e in generale sono abbastanza soddisfatto, ho notato che quando faccio v02max ho un feed abbastanza negativo, ma amen, prima (fino all'anno scorso), le mie uscite erano diverse, 1h 30 con il coltello fra i denti e sempre a casa stravolto...
Sono aperto a consigli/critiche basta che costruttive...
Buone feste a tutti!!!
Domanda... ma i kj giornalieri o quelli settimanali (sommandoli tutti)?L’unico consiglio generale che mi sento di darti è quello di monitorare il carico di lavoro complessivo in Kj e non in ore.
Sia i giornalieri sia i settimanali, dipende cosa stai guardando / monitorando (restando nei carichi esterni, ovviamente) :)Domanda... ma i kj giornalieri o quelli settimanali (sommandoli tutti)?
perfettamente daccordoL’unico consiglio generale che mi sento di darti è quello di monitorare il carico di lavoro complessivo in Kj e non in ore.
per un discorso di reintegro calorico o altro?L’unico consiglio generale che mi sento di darti è quello di monitorare il carico di lavoro complessivo in Kj e non in ore.
beh valutae il carico sostenuto con il tempo trascorso non è un parametro oggettivo, mentre le kjoule spese, sottointende sicuramente il carico sostenuto, un modo diverso per individuare i watt/lavoro sostenuti, anche perche puoi andare 10 ore a 20km/h o 10 ore a 60km/h e appunto il carico di lavoro è diverso.per un discorso di reintegro calorico o altro?
però incide molto il peso dell'atleta o sbaglio? uno scalatore di 60 kg anche facendo soglia farà meno kjoule di un passistone di 90 in z2beh valutae il carico sostenuto con il tempo trascorso non è un parametro oggettivo, mentre le kjoule spese, sottointende sicuramente il carico sostenuto, un modo diverso per individuare i watt/lavoro sostenuti, anche perche puoi andare 10 ore a 20km/h o 10 ore a 60km/h e appunto il carico di lavoro è diverso.
Si sta quantificando il carico esterno per il singolo atleta, in questo contesto non ha molta rilevanza fare confronti diretti fra atleti diversi.però incide molto il peso dell'atleta o sbaglio? uno scalatore di 60 kg anche facendo soglia farà meno kjoule di un passistone di 90 in z2
I kjoule è solo una espressione dei watt spesi in forma di energia spesa ...è fisica ed ovvio che un 90kg spenderà più watt per spostare la sua massa rispetto ad un 60kgperò incide molto il peso dell'atleta o sbaglio? uno scalatore di 60 kg anche facendo soglia farà meno kjoule di un passistone di 90 in z2
La pazienza è la virtù dei forti e caratteristica necessaria per entrare nelle grazie del dio volumePoi, ovviamente, ha rilevanza anche la durata perché produci kJ abbinando durata e intensità.
Parlo da scalatore di 60 Kg, considerà comunque che un ciclista di 90 Kg ha una buona riserva di kjoule io invece ho un serbatoio ridicolo e se non mangio di continuo vado in rosso molto presto senza riuscire più a spingere.I kjoule è solo una espressione dei watt spesi in forma di energia spesa ...è fisica ed ovvio che un 90kg spenderà più watt per spostare la sua massa rispetto ad un 60kg
Non lo so se è cosi’, io sapevo che la riserva di glicogeno, nei muscoli e nel fegato, è costante entro certi limiti, puo’ essere allenata, ma una persona piu’ pesante non ne ha tanto di piu’, anzi, sicuramente ne usa di piu’ perche’ fa piu’ fatica in salita. Invece la riserva di grasso, anche di un maratoneta kenyano col 6% di massa magra, è sufficiente per tutti.Parlo da scalatore di 60 Kg, considerà comunque che un ciclista di 90 Kg ha una buona riserva di kjoule io invece ho un serbatoio ridicolo e se non mangio di continuo vado in rosso molto presto senza riuscire più a spingere.
giusta riflessione, che sarebbe carino approfondire, che io sappia...da che mondo e mondo...ognuno di noi ha una riserva di glicogeno di circa 1500 2000 kcal(?)....ma questo è valido per i 60kg e i 90kg che necessariamente hanno piu muscoli e dunque maggior posto fisico...dove stoccare il glicogeno ? e poi cmq tutto cio è sempre proporzionato a quanto dovro spostare...un 90kg avra forse piu glicogeno, ma cmq ne consumerà cmq sempre di piu di un 60kgParlo da scalatore di 60 Kg, considerà comunque che un ciclista di 90 Kg ha una buona riserva di kjoule io invece ho un serbatoio ridicolo e se non mangio di continuo vado in rosso molto presto senza riuscire più a spingere.
Interessante per me e i miei 80 kg…non c'è una proporzionalità diretta ("allometria") tra massa e stoccaggio glicogeno che resta nell'ordine, in condizioni ottimali, dei 500g tra epatico e muscolare: in proporzione un atleta di minor massa è avvantaggiato nell'economia dell'uso glicogeno rispetto a uno di maggior massa. Lo è ovviamente sempre in termini assoluti di consumo ma tale vantaggio "energetico" decade se invece del rapporto W/Kg (rilevante in proporzione alla velocità e % pendenza a seconda delle prestazioni) la discriminante la prestazione diventa W assoluti e non normalizzati (es. pianura...ma fino a determinate condizioni di efficienza aerodinamica).
Tranne rari casi storici, legati a determinate....diciamo "contingenze" storiche (es. Indurain post '91...) in uno sport dove 2 sono le componenti principali, fisiologia ed efficienza energetica, raramente un atleta > 70 Kg può essere vincente a largo spettro (in un grande giro, sia a crono e che in salita).