Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP
Testo
<blockquote data-quote="Roberto Massa" data-source="post: 6898965" data-attributes="member: 20890"><p>- FTP (CLASSICO) è < CP perché potenza sostenibile per 45-60' (se il protocollo è coretto e non è semplicemente la rincorsa al numero più alto/chi ce l'ha più lungo) quindi la componente W' (kJ) utilizzata</p><p>a) la capacità W' si "diluisce"/disperde su 45-60' SE questo non comporta un precoce esaurimento (= ambito gestione/pacing tanto più rilevante tanto è protratto il protocollo di test, come in FTP CLASSICO)</p><p>b) se in quasi perfetta isopotenza non viene/non dovrebbe essere utilizzata perché se la mia (REALE) FTP CLASSICA (ossia MMP45-60) è 330W e ipotetica CP 345W...in un corretto test di 60' poche volte sforerò oltre 345W.</p><p></p><p>Se per ipotesi, capita e visto centinaia di volte, parto oltre le mie possibilità (nel caso sopra esempio primi 5' a 360W) e poi ho un crollo nel finale su ipotetici 45' certo che è ho utilizzato W' ma non ho distribuito correttamente lo sforzo e NON ho identificato (sarà possibile una sottostima) il mio valore FTP (CLASSICO) poiché NON ho mantenuto uno stato semi-stazionario (definzinzione di FTP CLASSICO).</p><p></p><p>Anche la gestione di un test influisce sul suo esito. Con 2 o 3 massimali MMP per identificare CP questo problema si riduce o si annulla. Sono n+1 massimali, senza componente gestionale/eccessivo accumulo affaticamento centrale+periferico.</p><p>SE invece si parla di mFTP e sua componente extra (FRC) <a href="https://www.trainingpeaks.com/blog/introduction-of-the-new-time-to-exhaustion-metric-in-wko4/" target="_blank">https://www.trainingpeaks.com/blog/introduction-of-the-new-time-to-exhaustion-metric-in-wko4/</a></p><p>allora i concetti, poiché presi pari pari dal modello CP+W' sono sostanzialmente sovrapponibili.</p><p>Nota: ci sono 2 "FTP" giusto per complicarvi la vita (o vedere chi è aggiornato oppure no :D ) FTP e mFTP (usato in WKO4 e 5).</p><p></p><p></p><p>- "pare che"</p><p>Il tempo di sostenibilità/esaurimento (TTE) è definito dal concetto di CP: 2 o più punti (MMP) che identificano una curva e relativo asintoto. MMP significativi nell'utilizzo dei sistemi energetici utilizzati.</p><p>Tali MMP, per non avere valori inapplicabili di CP e W', sono inclusi tra 3 e 15 max 20'. Ossia per definire curva e asintoto (CP) mi servono minimo 2 punti significativi e REALMENTE massimali (MMP).</p><p>Non risulterà mai un valore INFERIORE a quanto REALMENTE (no gare col righello e piselli) sostenibile per 45-60' (FTP CLASSICO)</p><p>Tanto che TTE di CP è, indicativamente:</p><p></p><p></p><p></p><p>Riferimento identificato da tempo e inserito in questo esaustivo approfondimento:</p><p><a href="https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fphys.2020.613151/full" target="_blank">https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fphys.2020.613151/full</a></p><p><strong>Relationship Between the Critical Power Test and a 20-min Functional Threshold Power Test in Cycling</strong></p><p>data 22/01/2021 che si conclude con</p><p></p><p></p><p></p><p></p><p>- la letteratura scientifica ha CENTINAIA di ricerche e articoli su CP (non si può dire altrettanto di FTP)...è sufficiente cercare.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Roberto Massa, post: 6898965, member: 20890"] - FTP (CLASSICO) è < CP perché potenza sostenibile per 45-60' (se il protocollo è coretto e non è semplicemente la rincorsa al numero più alto/chi ce l'ha più lungo) quindi la componente W' (kJ) utilizzata a) la capacità W' si "diluisce"/disperde su 45-60' SE questo non comporta un precoce esaurimento (= ambito gestione/pacing tanto più rilevante tanto è protratto il protocollo di test, come in FTP CLASSICO) b) se in quasi perfetta isopotenza non viene/non dovrebbe essere utilizzata perché se la mia (REALE) FTP CLASSICA (ossia MMP45-60) è 330W e ipotetica CP 345W...in un corretto test di 60' poche volte sforerò oltre 345W. Se per ipotesi, capita e visto centinaia di volte, parto oltre le mie possibilità (nel caso sopra esempio primi 5' a 360W) e poi ho un crollo nel finale su ipotetici 45' certo che è ho utilizzato W' ma non ho distribuito correttamente lo sforzo e NON ho identificato (sarà possibile una sottostima) il mio valore FTP (CLASSICO) poiché NON ho mantenuto uno stato semi-stazionario (definzinzione di FTP CLASSICO). Anche la gestione di un test influisce sul suo esito. Con 2 o 3 massimali MMP per identificare CP questo problema si riduce o si annulla. Sono n+1 massimali, senza componente gestionale/eccessivo accumulo affaticamento centrale+periferico. SE invece si parla di mFTP e sua componente extra (FRC) [URL]https://www.trainingpeaks.com/blog/introduction-of-the-new-time-to-exhaustion-metric-in-wko4/[/URL] allora i concetti, poiché presi pari pari dal modello CP+W' sono sostanzialmente sovrapponibili. Nota: ci sono 2 "FTP" giusto per complicarvi la vita (o vedere chi è aggiornato oppure no :D ) FTP e mFTP (usato in WKO4 e 5). - "pare che" Il tempo di sostenibilità/esaurimento (TTE) è definito dal concetto di CP: 2 o più punti (MMP) che identificano una curva e relativo asintoto. MMP significativi nell'utilizzo dei sistemi energetici utilizzati. Tali MMP, per non avere valori inapplicabili di CP e W', sono inclusi tra 3 e 15 max 20'. Ossia per definire curva e asintoto (CP) mi servono minimo 2 punti significativi e REALMENTE massimali (MMP). Non risulterà mai un valore INFERIORE a quanto REALMENTE (no gare col righello e piselli) sostenibile per 45-60' (FTP CLASSICO) Tanto che TTE di CP è, indicativamente: Riferimento identificato da tempo e inserito in questo esaustivo approfondimento: [URL]https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fphys.2020.613151/full[/URL] [B]Relationship Between the Critical Power Test and a 20-min Functional Threshold Power Test in Cycling[/B] data 22/01/2021 che si conclude con - la letteratura scientifica ha CENTINAIA di ricerche e articoli su CP (non si può dire altrettanto di FTP)...è sufficiente cercare. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP
Alto
Basso