Rispondi alla discussione

Ma a che diavolo serve pensare alle percentuali di FTP su sforzi di pochi minuti? FTP è una stima sull'ora, e basta. Non capirò mai questa fissazione sull'FTP, usato in tutte le salse per qualsiasi scopo.


20 minuti a tutta, sono 20 minuti a tutta per tutti. Se poi calcoliamo FTP a partire da quel test sui 20 minuti, otterremmo FTP stimate sull'ora, che potranno essere in difetto o in eccesso a seconda dei casi. Quindi a partire dai 20 minuti a tutti uguali per tutti, otteniamo una FTP che non è uguale per tutti. Se a partire da questa calcoliamo delle percentuali, otteniamo sforzi ancora diversi. Quindi 110% di FTP non è uno sforzo oggettivo, ma soggettivo. La persona A quando è al 110% di FTP, non farà lo stesso esercizio della persona B al 110% di FTP.


Quindi per me è assurdo sentire dire tipo "fai 3 minuti a 110% FTP". L'unica cosa sensata sarebbe dire: fai un test a tutta sui 3 minuti, e poi tara i tuoi intervalli su quella potenza, quindi tipo: "fai 3 minuti a 90% del tuo test sui 3 minuti"