Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
@gabbia ,

personalmente seguo su intervals.icu il "fitness" che mi indica se sono in una fase "fresch" o no.

non sempre pero' cio' collima con le mie sensazioni , forse perche' non siamo robot.


pero' a mio avviso , ci stiamo o meglio parlo per me quindi mi sto fidando piu' degli strumenti che dei segnali che mi invia il corpo e questo lo trovo sbagliato.

ovvero oggi faccio un allenamento tirato che per me vuol dire andare il piu' possibile sopra Z5, domani faccio recupero e dopodomani sento se ho voglia di spaccare i pedali (nel mio piccolo) o se forse e meglio aspettare un giorno in piu'. senza troppe paranoie , tanto non cambia quasi nulla...alla fine.

perchè intervals e tutte le analisi simili, tengono conto solo ed esclusivamente dell'allenamento...
estremizzando, se al pomeriggio zappi l'orto, intervals non ne tiene conto...

p.s. forse lo avevano già scritto in precedenza

Che è quello che dicevo anche io al post #1930
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io resto del parere che una persona di 30-40 anni non ha nessun problema a reggere sistematicamente 800-900 punti TSS a settimana a meno che poi nel resto della giornata non spacchi pietre con la piccozza in un gulag.
Come ci arrivo io da superpippa che fa le cose alla membro di segugio ci può arrivare chiunque.
Anzi, resto parecchio basito quando si tira in ballo la genetica e/o la predisposizione per reggere carichi che non sono nulla di fantasmagorico (non parliamo di fare 35 ore a settimana o di fare 6W/kg di FTP, quelle probabilmente sì che sono borderline). Sarà che penso che da qualche altra parte c'è chi tira in ballo la genetica per eliminare la pancetta oppure chi tira in ballo la predisposizione per passare l'esame di analisi a ingegneria :pork:
"Meno menate più menare" (cit.)
pero dai non puoi sapere la genetica dl mondo intero, non puoi conoscere la risposta di tutti a carichi da 800 900 TSS che fammi dire sono elevati quando tutti o tanti allenatori consigliano carichi di max 700, non puoi conoscere come queti arrivano a 800 TSS magari fanno delle ammazzate , ovviamente limitate nel tempo ma che distruggono le gambe, non sanno gestirsi, forse, pero partire a priori che i 30 40 enni "devono" reggere 800 900 TSS è fammi dire presuntuoso, non credi ?
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
perchè intervals e tutte le analisi simili, tengono conto solo ed esclusivamente dell'allenamento...
estremizzando, se al pomeriggio zappi l'orto, intervals non ne tiene conto...

p.s. forse lo avevano già scritto in precedenza
Concordo in pieno, infatti non guardo intervals in questo senso, perchè prima di tutto faccio anche altri sport ed un pò di corpo libero e tanti auguri, ma al di là di quello, lavorativamente parlando ho giornate molto sedentarie ma molto stressanti, ed altre poco stressanti ma con 10 ore in piedi ed impegno fisico talvolta abbastanza elevato ed a fine di queste giornate la stanchezza si fa molto sentire.
Infatti ormai, soprattutto in estate dove risento anche delle temperature molto spesso faccio scarico, anche più del necessario a volte, ma il rischio di detonare è alto altrimenti.
Un amico ciclista anche lui ha una impresa edile, certi giorni li passa in giro a vedere lavori è parlare e la sera, stress a parte è bello fresco, altri giorni dalle 7 del mattino alle 7 di sera sta in cantiere a mettere assi/portare secchi/tirare cemento (certo, anche guidare mezzi per fortuna :-)xxxx ), mi dice che quando la sera si allena (circa 2 giorni sett. più weekend) in base alla giornata il PM sembra starato :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.272
1.572
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
se hai il PM però dovresti anche avere un valore di TSS, seguendo quello dovresti riuscire, più o meno, a capire quanto carichi e quando riposare, partendo da una base di circa 700 punti a settimana, poi da li vedi se sono troppi o reggi bene...


Io resto del parere che una persona di 30-40 anni non ha nessun problema a reggere sistematicamente 800-900 punti TSS a settimana a meno che poi nel resto della giornata non spacchi pietre con la piccozza in un gulag.
giusto per capire, quando parlate di questi valori di TSS vi riferite alle sole settimane di carico o si fa la media sulle settimane di carico +scarico?
la settimana di scarico va gestita sottraendo quanti tss rispetto alle settimane di carico?
esempio, se faccio 2 sett di carico + 1 di scarico il tss sarà:
- 700+700+400 (valore buttato a caso)
o sarà:
- 800+800+500 (media di 700 sulle 3 sett)

:mrgreen: :mrgreen:
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Io resto del parere che una persona di 30-40 anni non ha nessun problema a reggere sistematicamente 800-900 punti TSS a settimana a meno che poi nel resto della giornata non spacchi pietre con la piccozza in un gulag.
Come ci arrivo io da superpippa che fa le cose alla membro di segugio ci può arrivare chiunque.
Anzi, resto parecchio basito quando si tira in ballo la genetica e/o la predisposizione per reggere carichi che non sono nulla di fantasmagorico (non parliamo di fare 35 ore a settimana o di fare 6W/kg di FTP, quelle probabilmente sì che sono borderline). Sarà che penso che da qualche altra parte c'è chi tira in ballo la genetica per eliminare la pancetta oppure chi tira in ballo la predisposizione per passare l'esame di analisi a ingegneria :pork:
"Meno menate più menare" (cit.)
Su questo ni, nel senso che comunque hai un passato atleticamente attivo, se giovane, chi inizia magari a 40 anni uno sport con un passato di sedentarietà totale, anche dopo anni, non è detto che abbia le tue capacità di recupero.
cioè, capisco il tuo discorso, ma secondo me basandoti sul tuo fisico commetti l'errore di pensare che tutti possano essere dotati come te ma non è così secondo me.
Detto questo, è altrettanto vero che molte volte ci si fa pippe inutili come dici nella tua citazione finale :-)xxxx
Ecco, secondo me la verità sta nel mezzo però. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.900
6.353
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Scusate la domanda probabilmente banale da ignorante, ma il TSS settimanale si calcola facendo banalmente la somma dei TSS di ogni sngola uscita negli ultimi 7 giorni? Ci sono degli intervalli di riferimento per capire se si sta caricando troppo, troppo poco o il giusto? (per quanto posso immaginare siano parametri soggettivi)
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Scusate la domanda probabilmente banale da ignorante, ma il TSS settimanale si calcola facendo banalmente la somma dei TSS di ogni sngola uscita negli ultimi 7 giorni? Ci sono degli intervalli di riferimento per capire se si sta caricando troppo, troppo poco o il giusto? (per quanto posso immaginare siano parametri soggettivi)
in realtà è un parametro normalizzato/standardizzato e quindi confrontabile

ci sono tabelle tipo queste (ispirate ai lavori di Friel se nn sbaglio)

1626336612113.png
 
  • Mi piace
Reactions: sepica and gabbia

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
in realtà è un parametro normalizzato/standardizzato e quindi confrontabile

ci sono tabelle tipo queste (ispirate ai lavori di Friel se nn sbaglio)

Vedi l'allegato 293898
Scusate la domanda probabilmente banale da ignorante, ma il TSS settimanale si calcola facendo banalmente la somma dei TSS di ogni sngola uscita negli ultimi 7 giorni? Ci sono degli intervalli di riferimento per capire se si sta caricando troppo, troppo poco o il giusto? (per quanto posso immaginare siano parametri soggettivi)
Si è la somma dei tss della settimana, la tabella serve forse a classificarli ma il tss settimanale ti esce dai vai software
In questo caso connect Garmin( su PC)
IMG_20210715_101456.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
giusto per capire, quando parlate di questi valori di TSS vi riferite alle sole settimane di carico o si fa la media sulle settimane di carico +scarico?
la settimana di scarico va gestita sottraendo quanti tss rispetto alle settimane di carico?
esempio, se faccio 2 sett di carico + 1 di scarico il tss sarà:
- 700+700+400 (valore buttato a caso)
o sarà:
- 800+800+500 (media di 700 sulle 3 sett)

:mrgreen: :mrgreen:
Parlo di carico.
Poi personalmente non è che in quelle di scarico faccio molto meno (ballano circa 150 punti nel mio caso, per lo più dettati dal fatto che non faccio lavori)...
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Scusate la domanda probabilmente banale da ignorante, ma il TSS settimanale si calcola facendo banalmente la somma dei TSS di ogni sngola uscita negli ultimi 7 giorni? Ci sono degli intervalli di riferimento per capire se si sta caricando troppo, troppo poco o il giusto? (per quanto posso immaginare siano parametri soggettivi)
beh al solito ci sta la curva del TSB, o cmq in maniera completa il PMC (https://joefrielsblog.com/managing-training-using-tsb/)
a mio avviso o perlomeno quello che ho riscontrato è che a TSS alti ci si arriva gradualmente, senza paure di impotenza, pian piano che la forma cresce crescono anche le capacita di sopportare TSS importanti.

quello che ancora mi è poco chiaro, è che poi in fondo i TSS sono si una validissimo metro di carico, pero una cosa è fare 2h a tutta tirando fuori 200 TSS e una cosa è fare 4h blandi che sviluppano sempre gli stessi 200 TSS , ma ne esci in condizioni assai diverse, o forse anche qui conta la forma e la capacità di tenere carichi importanti anche se per poco tempo (2h)
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.191
5.389
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
900 di TSS settimanale sono una bella botta, secondo me non da tutti (non da me quantomeno, io faccio circa 10000 km all'anno).

Dipende anche da come li si fanno ovviamente, ma nella migliore delle ipotesi significa stare in bici tante ore e probabilmente anche fare tanta intensità.

Ad esempio in 1 ora fatta a FTP si genera 100 di TSS, qualcuno pensa che fare 9 ore a FTP in una settimana sia roba da poco?

Naturalmente all'altro estremo si può fare lo stesso TSS con 18 ore a metà dell'FTP, in questo caso l'intensità non c'è ma 18 ore in bici in una settimana per me sarebbero tantissime.

In mezzo ci stanno tanti scenari intermedi.

In sintesi credo che 900 di TSS in una settimana si possa arrivare a farli solo se molto allenati, e che comunque ripeterli per più settimane di seguito sia roba da pochi. (PS: a livello amatoriale quanto meno)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bagga and sepica

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
molto probabile è la troppa pretesa unita a una gestione totalmente cannata del riposo.
Di giorni di risposo assoluto se ne faccio1-2 al mese è tanto, se non esco in bici faccio palestra o altre attività.
quindi ci può stare che sto esagerando


ecco, questa è un altra cosa che ho totalmente trascurato, i giorni che consideravo di scarico erano sempre decisamente sopra la Z1
erroneamente ho sempre pensato che facendo palestra nei "giorni di riposo ;pirlùn^ " potevo tralasciare questo aspetto.

p.s. non sei cosi tanto ignorante dai, qualche mese fa mi avevi già detto che stavo facendo troppo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^
ma io "giustamente" mi sentivo bene e pesavo di essere molto più lontano dal limite di quanto no fossi in realtà

p.p.s. guardando su intervals, l'ultimo periodo prima del botto ero costantemente oltre i 6-700tss a settimana (più palestra)

il fitness di intervals è proprio un dato che non guardo mai ,dato che non lo so interpretare non gli ho mai dato peso
Be io per la verita gli scarichi li faccio praticamente tutti in z2 a volte anche alta, difficilmente alla fine ho una potenza da z1. Tranne un giorno la settimana che faccio riposo assoluto quando mi sento stanco. Come tutte le cose penso sia personale, chiaro che se cominci a buttarci dentro degli intervalli >5' in z3 alla cavolo il discorso cambia.
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia