News TrainingPeaks ha acquisito IndieVelo

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
3.813
1.336
Visita sito
TrainingPeaks, nota piattaforma digitale per la pianificazione, monitoraggio e analisi dell'allenamento, ha acquisito la piattaforma di ciclismo virtuale indieVelo. Lanciata nel 2023, indieVelo è stata creata dal Dr. George Gilbert, ex presidente di Cycling Esports di Zwift, e da Bjoern Ossenbrink, ex capo del team Zwift Accuracy and Data Analysis...
Leggi tutto...

• Mi piace
Reactions: nexuspolaris

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.880
5.834
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Fino a marzo 2025 TP Virtual sarà gratuito, poi andrà pagato con l'abbonamento annuale premium di TP, che dovrebbe rimanere invariato come prezzo: 125$/anno.

Il prezzo tutto sommato non e' per nulla male considerando che TP gia' di suo e' utile per chi vuole allenarsi piu' seriamente.

Pero' insomma, cosi' come ha fallito Wahoo con RGT, falliranno anche loro.
Il punto e' che i numeri d'utenza non li fai con chi vuole allenarsi seriamente (che sia con TrainingPeaks o con Systm/Sufferfest o qualsivoglia piattaforma), ma con tutti gli altri.

P1EMO

Novellino
24 Ottobre 2023
16
8
33
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma K10S Disk
Il prezzo tutto sommato non e' per nulla male considerando che TP gia' di suo e' utile per chi vuole allenarsi piu' seriamente.

Pero' insomma, cosi' come ha fallito Wahoo con RGT, falliranno anche loro.
Il punto e' che i numeri d'utenza non li fai con chi vuole allenarsi seriamente (che sia con TrainingPeaks o con Systm/Sufferfest o qualsivoglia piattaforma), ma con tutti gli altri.
Inizialmente lo vedrei più come un bonus per l'abbonamento di TP.
Se faccio allenamenti strutturati o piani, con ogni probabilità avrò già il Premium di TP.. a quel punto risparmio solo soldi invece che darli ad altre società (Zwift, Rouvy, ecc).
Anche vedendo qualche recensione, non credo che ex-IndieVelo abbia quel tipo di appeal per il ciclista occasionale/invernale

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.880
5.834
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Inizialmente lo vedrei più come un bonus per l'abbonamento di TP.
Se faccio allenamenti strutturati o piani, con ogni probabilità avrò già il Premium di TP.. a quel punto risparmio solo soldi invece che darli ad altre società (Zwift, Rouvy, ecc).
Anche vedendo qualche recensione, non credo che ex-IndieVelo abbia quel tipo di appeal per il ciclista occasionale/invernale

Ma benissimo, per te. Per la loro sopravvivenza pero' una piattaforma del genere e' un costo alto, a parte l'acquisizione, devi poi pagare i developer per sviluppare la piattaforma e tanto altro... E per far fronte a tutte queste spese, serve fatturato incrementale.

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.062
708
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
A noi cosa interessa ? Se uno sta pagando TP che gli aggiungano il virtual riding è solo un regalo, io lo pagherei comunque, chi invece lo voleva a scrocco ora dovrà pagare come giusto che sia o andare su mywoosh fino a che anche quello non andrà a pagamento.

paoloderapage

Pedivella
21 Luglio 2023
376
388
37
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Ma quindi se voglio gestire il rullo che ho pagato con un allenamento creato da me da me senza spendere posso usare solo il Garmin senza capire a che punto sono dell'allenamento, cosa mi aspetta dopo e come eseguire i vari intervalli oppure Mywhoosh che richiede un PC da gaming?

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.062
708
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ma quindi se voglio gestire il rullo che ho pagato con un allenamento creato da me da me senza spendere posso usare solo il Garmin senza capire a che punto sono dell'allenamento, cosa mi aspetta dopo e come eseguire i vari intervalli oppure Mywhoosh che richiede un PC da gaming?
Be se hai un tacx usi la sua app, se hai wahoo usi la sua app, con garmin puoi gestire il rullo come anche con un device wahoo. Comunque Zwift e compagnia non possono essere gratis. Con TP puoi creare allenamenti e indirizzarli al Garmin senza pagare.

paoloderapage

Pedivella
21 Luglio 2023
376
388
37
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Be se hai un tacx usi la sua app, se hai wahoo usi la sua app, con garmin puoi gestire il rullo come anche con un device wahoo. Comunque Zwift e compagnia non possono essere gratis. Con TP puoi creare allenamenti e indirizzarli al Garmin senza pagare.
Ho un Saris, niente app proprietaria.
Gli interval training gestiti con il garmin EDGE sono una schifezza non sai quante ripetizioni ti mancano e che esercizi ti aspettano, non vedi gli obiettivi secondari (cadenza).Finche si tratta di pochi blocchi ok, ma con allenamenti complessi non si capisce più niente e ci si trova in balia del rullo...

è giusto che app come zwift siano a pagamento in abbonamento ma non posso pagare un app del genere solo per far girare un allenamento che mi faccio da solo o mi passa un preparatore.
Alla fine basterebbe solo un'interfaccia decente sul Garmin...

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.062
708
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Gli interval training gestiti con il garmin EDGE sono una schifezza non sai quante ripetizioni ti mancano e che esercizi ti aspettano, non vedi gli obiettivi secondari (cadenza).Finche si tratta di pochi blocchi ok, ma con allenamenti complessi non si capisce più niente e ci si trova in balia del rullo...
Quando avevo edge 1050 creavo gli allenamenti su TP e li facevo andare sull'edge e lasciavo il cellulare a portata di mano per vedere l'allenamento; sul bot forse è un po meglio ma non cambia molto. Le app si pagano e fare i vagabondi da app a app è solo frustrante, capisco che i soldi non cadono dal cielo ma basta magari limitare qualcos'altro.

paoloderapage

Pedivella
21 Luglio 2023
376
388
37
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Le app si pagano e fare i vagabondi da app a app è solo frustrante, capisco che i soldi non cadono dal cielo ma basta magari limitare qualcos'altro.
certo, ma 15/20euro al mese non cambiano la vita ma un discorso è spenderli per qualcosa di utile e un'altro buttarli per app che offrono decine di funzioni e servizi che non andrei ad utilizzare. Su Zwift usavo solo la schermata allenamento di Companion con il PC che gestiva il rullo in background senza guardare nulla.

• Mi piace
Reactions: Kicker

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.062
708
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
certo, ma 15/20euro al mese non cambiano la vita ma un discorso è spenderli per qualcosa di utile e un'altro buttarli per app che offrono decine di funzioni e servizi che non andrei ad utilizzare. Su Zwift usavo solo la schermata allenamento di Companion con il PC che gestiva il rullo in background senza guardare nulla.
Mi pare esistesse una app chiamata ErgVideo che potevi fare quello che vuoi fare tu a gratis, non so se esista ancora e come vada pero

• Mi piace
Reactions: paoloderapage

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.248
9.060
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

è giusto che app come zwift siano a pagamento in abbonamento ma non posso pagare un app del genere solo per far girare un allenamento che mi faccio da solo o mi passa un preparatore.
Alla fine basterebbe solo un'interfaccia decente sul Garmin...

Miscia

Gregario
7 Giugno 2020
603
672
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
mi pare sia uscita anche una versione light

In realtà io ho sempre la stessa versione che gira con risoluzione imbarazzante ma fluido e soprattutto gratis. Poi è uscita la versione HD ma per quella effettivamente serve un computer adatto...

Però io lo uso per crearmi gli allenamenti e seguirli... non per guardare il panorama virtuale! :))):

• Mi piace
Reactions: Kicker

P1EMO

Novellino
24 Ottobre 2023
16
8
33
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma K10S Disk
Ma benissimo, per te. Per la loro sopravvivenza pero' una piattaforma del genere e' un costo alto, a parte l'acquisizione, devi poi pagare i developer per sviluppare la piattaforma e tanto altro... E per far fronte a tutte queste spese, serve fatturato incrementale.
Sicuramente dovranno trovare il modo di monetizzarlo, sennò è un investimento a perdere.
La mia frase andava inteso che, ad oggi, ha:
- un'interfaccia ancora un po' scarna
- un sito web terribile
- pochi percorsi per chi pedala "a caso"
- community molto ridotta
- manca tutta la parte di coinvolgimento per neofiti (sfide, badge, eventi, personalizzazione)

Dovessi sceglierne una da pagare, non so se la inserirei nella top5.
Ci dovranno investire, poco ma sicuro.

In più dovranno offrire qualcosa di diverso dalle altre per distinguersi:
- Zwift: community
- MyWhoosh: gratis
- BKool: video reali
ecc ecc

• Mi piace
Reactions: robeambro

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.045
3.574
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Sicuramente dovranno trovare il modo di monetizzarlo, sennò è un investimento a perdere.
Secondo me il loro modo di monetizzare già c'è: l'abbonamento. Poiché ci sono sempre più servizi in competizione con TP, hanno bisogno di dare qualcosa in più. E questo è qualcosa che i vari siti web gratuiti o ad una frazione del costo di TP non possono offrire. Immagino, ma potrei sbagliare, che la piattaforma evolva verso un modello "pro", per dare all'utente impressioni diverse da quelle ludiche di zwift. Comunque per me una notizia positiva.

La mia frase andava inteso che, ad oggi, ha:
- un'interfaccia ancora un po' scarna
- un sito web terribile
- pochi percorsi per chi pedala "a caso"
- community molto ridotta
- manca tutta la parte di coinvolgimento per neofiti (sfide, badge, eventi, personalizzazione)

Dovessi sceglierne una da pagare, non so se la inserirei nella top5.
Ci dovranno investire, poco ma sicuro.

In più dovranno offrire qualcosa di diverso dalle altre per distinguersi:
- Zwift: community
- MyWhoosh: gratis
- BKool: video reali
ecc ecc