Salve a Tutti, mi spiace molto ma devo segnalare l'esito di una transazione non andata a buon fine con l'utente Golino P., lo faccio per mettere sull'avviso gli altri utenti affinché prestino attenzione..ora vengo ai fatti. L'utente Golino P. aveva in vendita sul mercatino una coppia di ruote usate Fulcrum Racing 1 2 way fit
http://www.bdc-forum.it/market/showproduct.php?product=47763, nella descrizione l'utente dichiarava che le ruote erano in ottimo stato da come si evince nell'inserzione e dalle foto risultava che le stesse erano dotate di copertoncini e di pacco pignoni, nella descrizione non era però menzionato. Mi metto in coda fra i vari utenti interessati e viene il mio turno, con email (che ho conservato) chiedevo all'utente se poteva vendermi le ruote complete di pacco pignoni Shimano Ultegra 12/25 e i copertoncini...(da Lui dichiarato continental gp 4000), mi chiama al telefono e mi dice che al prezzo dell'inserzione dovevo aggiungere altri 10 euro (probabilmente per la spedizione) rimaniamo d'accordo e immediatamente effettuo il pagamento di euro 380,00 con bonifico bancario. Il giorno 30 settembre alle ore 15,30 circa, suona alla mia abitazione il corriere SDA per consegnarmi il pacco, l'autista al momento della consegna mi fa presente che il pacco era rotto in più parti e se volevo lo potevo ritirare con riserva, così faccio annotando la riserva sulla ricevuta da me firmata. Porto a casa il pacco constatando che era in pessime condizioni di confezionamento e scatto delle fotografie, apro con facilità l'imballo e vedo che all'interno le ruote sono state inserite senza nessun tipo di protezione...anzi, erano incastrate fra loro per mezzo del gruppo pignoni....con molta cautela le libero e mi accingo a visionare il mio acquisto riscontrando le seguenti anomalie:
1° problema: le ruote non sono dotate di copertoncini come da accordi;
2° problema:il pacco pignoni presenta la chiusura MICHE, le corone sono tutte allentate e mancano alcuni spessori...ma quello che più mi ha irritato che non sono Shimano ULTEGRA;
3° problema: la pista frenante è rovinata come anche gli adesivi e alcuni raggi sono scrostati e sembra che abbiano preso delle botte;
4° problema: uno degli sganci rapidi presenta delle scalfiture profonde...segno che sicuramente vi è stata una caduta.
Di tutto questo ho la documentazione fotografica da me effettuata al momento dell'apertura della confezione, posso anche pensare che probabilmente alcuni danni sono stati causati durante il trasporto..almeno credo, non si possono spedire due ruote incastrate fra loro senza un minimo di protezione....e con l'imballo esterno rotto e confezionato in maniera approssimativa....
Bene...constatato quanto sopra descritto...chiamo l'utente Golino P. che alle mie rimostranze pacate, mi risponde che gli accordi che avevamo preso non erano quelli che io gli contestavo (ruote complete di copertoncini e pacco pignoni Shimano ULTEGRA), inoltre asseriva che anche se la chiusura era MICHE i pignoni erano Shimano e...che mancavano degli spessori...infatti il pacco pignoni come ho già detto è tutto allentato. Per quanto riguarda le scalfiture e i segni sui raggi e sugli adesivi...mi rispondeva che dovevo immaginare perchè le ruote erano usate e....acquistate da 18 mesi (nell'inserzione era menzionato che le ruote erano 2011).
La mia risposta sempre pagata ed educata è stata che gli accordi non erano quelli che Lui dichiarava, anche perchè ho salvato tutte le email che riguardano la transazione e che gli avrei rispedito indietro le ruote e che avrebbe dovuto ritornarmi il corrispettivo pagato. L'utente Golino P. si lamentava e mi diceva che Lui aveva speso 16 euro per la spedizione...io gli dicevo che poteva restituirmi 360,00 euro tenendosi il rimborso per le spese di spedizione, spiegandogli che alla fine chi ci avrebbe rimesso in ogni caso era lo scrivente perchè avrebbe pagato anche le spese di restituzione del pacco che nel frattempo avevo imballato nelle migliori condizioni, proteggendo le ruote con materiale plastico soffice e carta, avvolgendo l'involucro esterno completamente di nastro . Il Signor Golino P. chiude la discussione dicendo che stava finendo il credito e...che mi avrebbe chiamato l'indomani (oggi 01.10.2011)...poi sono seguite un paio di email con le quali sempre il Golino P. mi faceva capire che oramai aveva già speso i soldi acquistando altre ruote e...che l'accordo non prevedeva una restituzione ( è falso perchè non è mai stata menzionata questa eventualità) inoltre, nell'ultima email inviatami l'Utente mi scriveva questa frase...che mi ha lasciato senza parole: mi dispiace ma tu hai fatto un acquisto affrettato senza chiedermi foto chiare!!! E questo cosa significa che l'inserzione è uno specchietto per allodole...o dico io per allocchi???? Personalmente credo che tutte le persone in special modo gli Utenti del forum, amanti di questa meravigliosa disciplina..siano persone corrette e gentiluomini...e continuo a sostenerlo, in quanto ho portato a termine diverse transazioni sempre con la massima soddisfazione da entrambe le parti....mi spiace ma il sig. Golino non si è comportato in maniera corretta.Oggi non mi ha più contatto se bene mi aveva detto che mi avrebbe telefonato e...purtroppo credo che non voglia restituirmi quanto pagato a fronte di un acquisto che ritengo non all'altezza del prezzo pagato, adducendo scuse e fantomatici accordi telefonici...per fortuna ho salvato tutte le comunicazioni inviate e ricevute via email, riguardanti la transazione che possono illustrare in modo chiaro quelli che erano gli accordi!!!
Ora valuterò con calma le azioni da intraprendere forte di quanto stabilisce il Codice di procedura Civile agli artt. 1491 e 1495.
http://www.bdc-forum.it/market/showproduct.php?product=47763, nella descrizione l'utente dichiarava che le ruote erano in ottimo stato da come si evince nell'inserzione e dalle foto risultava che le stesse erano dotate di copertoncini e di pacco pignoni, nella descrizione non era però menzionato. Mi metto in coda fra i vari utenti interessati e viene il mio turno, con email (che ho conservato) chiedevo all'utente se poteva vendermi le ruote complete di pacco pignoni Shimano Ultegra 12/25 e i copertoncini...(da Lui dichiarato continental gp 4000), mi chiama al telefono e mi dice che al prezzo dell'inserzione dovevo aggiungere altri 10 euro (probabilmente per la spedizione) rimaniamo d'accordo e immediatamente effettuo il pagamento di euro 380,00 con bonifico bancario. Il giorno 30 settembre alle ore 15,30 circa, suona alla mia abitazione il corriere SDA per consegnarmi il pacco, l'autista al momento della consegna mi fa presente che il pacco era rotto in più parti e se volevo lo potevo ritirare con riserva, così faccio annotando la riserva sulla ricevuta da me firmata. Porto a casa il pacco constatando che era in pessime condizioni di confezionamento e scatto delle fotografie, apro con facilità l'imballo e vedo che all'interno le ruote sono state inserite senza nessun tipo di protezione...anzi, erano incastrate fra loro per mezzo del gruppo pignoni....con molta cautela le libero e mi accingo a visionare il mio acquisto riscontrando le seguenti anomalie:
1° problema: le ruote non sono dotate di copertoncini come da accordi;
2° problema:il pacco pignoni presenta la chiusura MICHE, le corone sono tutte allentate e mancano alcuni spessori...ma quello che più mi ha irritato che non sono Shimano ULTEGRA;
3° problema: la pista frenante è rovinata come anche gli adesivi e alcuni raggi sono scrostati e sembra che abbiano preso delle botte;
4° problema: uno degli sganci rapidi presenta delle scalfiture profonde...segno che sicuramente vi è stata una caduta.
Di tutto questo ho la documentazione fotografica da me effettuata al momento dell'apertura della confezione, posso anche pensare che probabilmente alcuni danni sono stati causati durante il trasporto..almeno credo, non si possono spedire due ruote incastrate fra loro senza un minimo di protezione....e con l'imballo esterno rotto e confezionato in maniera approssimativa....
Bene...constatato quanto sopra descritto...chiamo l'utente Golino P. che alle mie rimostranze pacate, mi risponde che gli accordi che avevamo preso non erano quelli che io gli contestavo (ruote complete di copertoncini e pacco pignoni Shimano ULTEGRA), inoltre asseriva che anche se la chiusura era MICHE i pignoni erano Shimano e...che mancavano degli spessori...infatti il pacco pignoni come ho già detto è tutto allentato. Per quanto riguarda le scalfiture e i segni sui raggi e sugli adesivi...mi rispondeva che dovevo immaginare perchè le ruote erano usate e....acquistate da 18 mesi (nell'inserzione era menzionato che le ruote erano 2011).
La mia risposta sempre pagata ed educata è stata che gli accordi non erano quelli che Lui dichiarava, anche perchè ho salvato tutte le email che riguardano la transazione e che gli avrei rispedito indietro le ruote e che avrebbe dovuto ritornarmi il corrispettivo pagato. L'utente Golino P. si lamentava e mi diceva che Lui aveva speso 16 euro per la spedizione...io gli dicevo che poteva restituirmi 360,00 euro tenendosi il rimborso per le spese di spedizione, spiegandogli che alla fine chi ci avrebbe rimesso in ogni caso era lo scrivente perchè avrebbe pagato anche le spese di restituzione del pacco che nel frattempo avevo imballato nelle migliori condizioni, proteggendo le ruote con materiale plastico soffice e carta, avvolgendo l'involucro esterno completamente di nastro . Il Signor Golino P. chiude la discussione dicendo che stava finendo il credito e...che mi avrebbe chiamato l'indomani (oggi 01.10.2011)...poi sono seguite un paio di email con le quali sempre il Golino P. mi faceva capire che oramai aveva già speso i soldi acquistando altre ruote e...che l'accordo non prevedeva una restituzione ( è falso perchè non è mai stata menzionata questa eventualità) inoltre, nell'ultima email inviatami l'Utente mi scriveva questa frase...che mi ha lasciato senza parole: mi dispiace ma tu hai fatto un acquisto affrettato senza chiedermi foto chiare!!! E questo cosa significa che l'inserzione è uno specchietto per allodole...o dico io per allocchi???? Personalmente credo che tutte le persone in special modo gli Utenti del forum, amanti di questa meravigliosa disciplina..siano persone corrette e gentiluomini...e continuo a sostenerlo, in quanto ho portato a termine diverse transazioni sempre con la massima soddisfazione da entrambe le parti....mi spiace ma il sig. Golino non si è comportato in maniera corretta.Oggi non mi ha più contatto se bene mi aveva detto che mi avrebbe telefonato e...purtroppo credo che non voglia restituirmi quanto pagato a fronte di un acquisto che ritengo non all'altezza del prezzo pagato, adducendo scuse e fantomatici accordi telefonici...per fortuna ho salvato tutte le comunicazioni inviate e ricevute via email, riguardanti la transazione che possono illustrare in modo chiaro quelli che erano gli accordi!!!
Ora valuterò con calma le azioni da intraprendere forte di quanto stabilisce il Codice di procedura Civile agli artt. 1491 e 1495.