Grazie a Dio ce l'ho sotto casa
Prima di pensare a Calcata farei un pò di pratica con le strade e le zone tra Formello, Sacrofano e Campagnano. Gà con queste partendo da Roma Sud si fanno un bel pò di km ed anche un pò di dislivello. E sono tappe intermedie del giro per Calcata. La ciclabile da Milvio alla diga Giubileo sono 12km ininterrotti dove è possibile pedalare in totale relax. Non è tuttavia il modo più veloce per uscire da Roma. Quando devo fare giri lunghi esco direttamente con la Flaminia. La ciclabile è tuttavia il modo più sicuro.
Uscito dalla ciclabile devi raggiungere la rotonda, prendere la sopraelevata che ti fa scavalcare la Flaminia e dirigerti verso Prima Porta.
Strade da percorrere sono la via di Santa Cornelia e la Valle Muricana che si prendono da Prima Porta. Queste portano appunto a Formello, Sacrofano e Campagnano. La Flaminia presenta in quel di Prima Porta una galleria di 300m. laterale (quella centrale è a scorrimento veloce) che a mio modo di vedere è percorribile. Dopo la galleria... con la Flaminia arrivi pure in Umbria. Più spesso io la percorro fino allo svincolo della Sacrofanese, dove giro.
Calcata ci sono 3 modi, ne scrivo 2: da Campagnano un km di Cassia poi imbocchi sulla dx la SP16B Mazzano-Calcata-Faleria che sbuca sulla Flaminia. Oppure al contrario, facendo la Flaminia, pochi km dopo Sant'Oreste, sulla sx, trovi lo svincolo per fare il percorso Faleria-Calcata-Mazzano.