Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Officina e manutenzione
Trasferire gruppo meccanico a telaio disc
Testo
<blockquote data-quote="bach7" data-source="post: 6795462" data-attributes="member: 30490"><p>ho da poco avuto modo di usare i freni ibridi (juin).</p><p></p><p>una specialized sl6 disc.</p><p></p><p>nel thread dedicato a specy trovi la decsrizione con le foto.</p><p></p><p>su altre bici ho sia trp spyre slc che tektro aries, ma con i juin ibridi siamo a tutt'altro livello.</p><p>certo non sono degli idraulici, manca quella potenza che ti fa frenare con un dito solo (ho una bici con sram axs), ma come sensazione sulla leva devo dire che siamo ad un ottimo livello.</p><p></p><p>tutti gli impianti sono montati con guaine compressionless della jagwire, dettaglio d'obbligo se si vogliono usare freni a disco meccanici (il rischio è quello di avere una leva "spugnosa" soprattutto al posteriore).</p><p></p><p>gli aries sono quelli tecnicamente più "semplici"( e meno costosi), sono "asimmetrici" nel senso che solo una pastiglia si muove, mentre l'altra è fissa. semplici da installare e regolare, sono molto sensibili al consumo che per forza di cose non è uniforme tra dx e sx.</p><p>se si usano tanto i freni necessitano di "continue" attenzioni (la regolazione impone di intervenire sia sul registro che sulla pastiglia "fissa"). buona la potenza frenante, ma la modulabilità non è delle migliori.</p><p></p><p>i trp spyre slc hanno il difetto di schiacciare il filo. esteticamente sono i più belli, compatti e leggeri, ma anche loro "soffrono" il consumo eccessivo. ma una volta "sistemati" a dovere (come per tutti è fondamentale verificare il parallelismo tra pastiglie e disco) la regolazione è molto semplice (si agisce solo sul registro).</p><p>la potenza frenante è più che sufficiente, il consumo tra le due pastiglie è omogeneo, la modulabilità discreta. in definitiva siamo al livello di un buon rim su alluminio.</p><p></p><p>i juin invece sono molto semplici da installare e regolare. aspetto, quando sarà il momento, di valutare le operazioni di cambio pastiglie e manutenzione, davvero semplici ed immediati sugli altri due impianti.</p><p>da valutare in periodo estivo come reagisce al caldo l'impianto. il fatto di avere tutto vicino al disco (fonte di tremendo calore) non so come possa influire su fading o effetto polmone.</p><p></p><p>come potenza frenate siamo sicuramente sopra gli altri due, ma non a livello di un idraulico (come scritto sopra ho come paragone lo sram axs). modulabilità ottima, ma è bene precisare che a me non piacciono gli impianti che appena li sfiori attaccano in modo deciso (in mtb non riesco ad usare shimano, a cui preferisco gli sram).</p><p></p><p>in definitiva i juin sono una soluzione che consiglierei a tutti quelli che vogliono risparmiare qualche € su un gruppo per freni meccanici. magari se si vuole fare il passaggio da rim a disc si può investire di più su telaio e ruote, e poi in un secondo tempo fare l'upgrade su un gruppo idraulico (anche se sinceramente un gruppo rim di fascia alta abbinato a questi freni poi andrebbe sostituito con qualcosa di molto costoso...)</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="bach7, post: 6795462, member: 30490"] ho da poco avuto modo di usare i freni ibridi (juin). una specialized sl6 disc. nel thread dedicato a specy trovi la decsrizione con le foto. su altre bici ho sia trp spyre slc che tektro aries, ma con i juin ibridi siamo a tutt'altro livello. certo non sono degli idraulici, manca quella potenza che ti fa frenare con un dito solo (ho una bici con sram axs), ma come sensazione sulla leva devo dire che siamo ad un ottimo livello. tutti gli impianti sono montati con guaine compressionless della jagwire, dettaglio d'obbligo se si vogliono usare freni a disco meccanici (il rischio è quello di avere una leva "spugnosa" soprattutto al posteriore). gli aries sono quelli tecnicamente più "semplici"( e meno costosi), sono "asimmetrici" nel senso che solo una pastiglia si muove, mentre l'altra è fissa. semplici da installare e regolare, sono molto sensibili al consumo che per forza di cose non è uniforme tra dx e sx. se si usano tanto i freni necessitano di "continue" attenzioni (la regolazione impone di intervenire sia sul registro che sulla pastiglia "fissa"). buona la potenza frenante, ma la modulabilità non è delle migliori. i trp spyre slc hanno il difetto di schiacciare il filo. esteticamente sono i più belli, compatti e leggeri, ma anche loro "soffrono" il consumo eccessivo. ma una volta "sistemati" a dovere (come per tutti è fondamentale verificare il parallelismo tra pastiglie e disco) la regolazione è molto semplice (si agisce solo sul registro). la potenza frenante è più che sufficiente, il consumo tra le due pastiglie è omogeneo, la modulabilità discreta. in definitiva siamo al livello di un buon rim su alluminio. i juin invece sono molto semplici da installare e regolare. aspetto, quando sarà il momento, di valutare le operazioni di cambio pastiglie e manutenzione, davvero semplici ed immediati sugli altri due impianti. da valutare in periodo estivo come reagisce al caldo l'impianto. il fatto di avere tutto vicino al disco (fonte di tremendo calore) non so come possa influire su fading o effetto polmone. come potenza frenate siamo sicuramente sopra gli altri due, ma non a livello di un idraulico (come scritto sopra ho come paragone lo sram axs). modulabilità ottima, ma è bene precisare che a me non piacciono gli impianti che appena li sfiori attaccano in modo deciso (in mtb non riesco ad usare shimano, a cui preferisco gli sram). in definitiva i juin sono una soluzione che consiglierei a tutti quelli che vogliono risparmiare qualche € su un gruppo per freni meccanici. magari se si vuole fare il passaggio da rim a disc si può investire di più su telaio e ruote, e poi in un secondo tempo fare l'upgrade su un gruppo idraulico (anche se sinceramente un gruppo rim di fascia alta abbinato a questi freni poi andrebbe sostituito con qualcosa di molto costoso...) [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Officina e manutenzione
Trasferire gruppo meccanico a telaio disc
Alto
Basso