Trasferte per Granfondo/gare

quanti km di trasferta siete disposti a fare per correre?

• 50 km

Voti: 3 11,1%
  • 100 km

Voti: 4 14,8%
  • 200 km

Voti: 5 18,5%
  • non mi pongo limiti

Voti: 17 63,0%

• Votanti
    27

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.801
26.325
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi sembra una domanda troppo generica
Per una gara in salita qualunque non farei 100km come per una gf del nulla
Magari per una particolare magari si, per la otztaler ne ho fatti credo 300 con una trasferta economicamente impegnativa

Difficile fare un paragone con mete troppo diverse

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
833
649
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
200 km tra andata e ritorno, max 2 ore di macchina a tratta. E mai con pernotto, a meno che non lo abbini a weekend con la famiglia, ma è dal 2019 che non mi capita. Prezzi, anche di hotel e b&b, per me diventati alti. Quest' anno farò 12 GF in 2 circuiti, tutti in regione.

• Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.196
550
Visita sito
Bici
bo
200 km tra andata e ritorno, max 2 ore di macchina a tratta. E mai con pernotto, a meno che non lo abbini a weekend con la famiglia, ma è dal 2019 che non mi capita. Prezzi, anche di hotel e b&b, per me diventati alti. Quest' anno farò 12 GF in 2 circuiti, tutti in regione.
12 gf sono tante, in che regione abiti?

• Mi piace
Reactions: bianco70

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
833
649
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
12 gf sono tante, in che regione abiti?

Piemonte, posso scegliere tra Coppa Piemonte, GS Alpi, Specialized Series e GT Mediofondo. abbinandone 3 potrei anche arrivare a 15 gf se volessi ed avessi il tempo... :friends:, per regione la intendo un po' allargata avendo qualcosa anche in liguria e lombardia, ma restano sempre nel arco delle 2 ore a tratta che dicevo nel messaggio prima. La Matildica è a reggio emilia è a 2.30 da casa mia, già troppo "distante" e mai presa in considerazione ad esempio.

Ultima modifica:
  • Mi piace

iban

Apprendista Passista
26 Maggio 2011
1.179
395
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Per me tutto dipende dall’importanza dell’evento, ma più che la gara in sé, conta l’atmosfera che si respira attorno.
In generale, mi limito a 1 o 2 appuntamenti l’anno ma devono essere eventi speciali, magari in luoghi dove normalmente non avrei occasione di pedalare, e capaci di regalarmi emozioni uniche. Se credo ne valga la pena non mi spaventa fare 2400 km andata e ritorno in camper o caricare la bici in aereo e andare, come ho fatto più volte per il Fiandre Cyclo, la Roubaix Challenge o la Prudential RideLondon, per esperienze di questo tipo, chilometri e spese diventano dettagli, perché il ricordo vale tutto.
Al contrario, evito le granfondo della mia zona o quelle minori, perché spesso manca questa magia, per uno come me, che non corre per vincere, pagare per fare un giro che potrei percorrere gratis il giorno prima o il giorno dopo, senza il caos e i rischi della gara, non ha molto senso.
Per me un evento deve offrire qualcosa in più, un’atmosfera che renda l’esperienza memorabile, per il 2025, ad esempio, sono ancora indeciso tra la Tro Bro Leon e la granfondo Mont Ventoux, ma qualunque sceglierò sono sicuro che saprà regalarmi qualcosa di unico, più di 100 granfondo o gare a circuito nella mia zona, e lo dico da persona ipercompetitiva che ha corso per anni attorno a capannoni industriali, ma poi si è stufata e ora vuole godersi la bici.

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.196
550
Visita sito
Bici
bo
Piemonte, posso scegliere tra Coppa Piemonte, GS Alpi, Specialized Series e GT Mediofondo. abbinandone 3 potrei anche arrivare a 15 gf se volessi ed avessi il tempo... :friends:, per regione la intendo un po' allargata avendo qualcosa anche in liguria e lombardia, ma restano sempre nel arco delle 2 ore a tratta che dicevo nel messaggio prima. La Matildica è a reggio emilia è a 2.30 da casa mia, già troppo "distante" e mai presa in considerazione ad esempio.
al nord è molto diverso qua da noi al sud o al centro per correre 15 gf non credo basti andare dalla Calabria al Lazio

• Sad
Reactions: trecow

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
665
660
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Io abito in Piemonte. Di solito corro tutte le GF del GS Alpi in Liguria e a Torino. Poi ho le mie classiche che sono NoveColli e Otzy. Quest'anno farò pure MdD (finalmente mi hanno sorteggiato) e Mont Ventoux. Se devo sceglierne una nuova ne approfitto per spostarmi con mia moglie così da fare qualche giorno di vacanza insieme, altrimenti con compagni di squadra o insieme al mio amico con il quale ho condiviso le ultime quattro Otzy. Se la GF mi soddisfa dal punto di vista della sicurezza e dell'assistenza non mi pongo limiti di chilometraggio.

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
742
247
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
mi accontento di quelle che ho vicino, ovvero non oltre i 100/150 km, per poter fare il tutto in giornata (con viaggio in auto di max 1h) o con una notte in loco. oltre lo faccio anche ma deve essere un periodo di mini vacanze dove poter stare qualche giorno. sempre in solitaria

• Mi piace
Reactions: toni77 and LIUL

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.584
999
57
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Per me tutto dipende dall’importanza dell’evento, ma più che la gara in sé, conta l’atmosfera che si respira attorno.
In generale, mi limito a 1 o 2 appuntamenti l’anno ma devono essere eventi speciali, magari in luoghi dove normalmente non avrei occasione di pedalare, e capaci di regalarmi emozioni uniche. Se credo ne valga la pena non mi spaventa fare 2400 km andata e ritorno in camper o caricare la bici in aereo e andare, come ho fatto più volte per il Fiandre Cyclo, la Roubaix Challenge o la Prudential RideLondon, per esperienze di questo tipo, chilometri e spese diventano dettagli, perché il ricordo vale tutto.
Al contrario, evito le granfondo della mia zona o quelle minori, perché spesso manca questa magia, per uno come me, che non corre per vincere, pagare per fare un giro che potrei percorrere gratis il giorno prima o il giorno dopo, senza il caos e i rischi della gara, non ha molto senso.
Per me un evento deve offrire qualcosa in più, un’atmosfera che renda l’esperienza memorabile, per il 2025, ad esempio, sono ancora indeciso tra la Tro Bro Leon e la granfondo Mont Ventoux, ma qualunque sceglierò sono sicuro che saprà regalarmi qualcosa di unico, più di 100 granfondo o gare a circuito nella mia zona, e lo dico da persona ipercompetitiva che ha corso per anni attorno a capannoni industriali, ma poi si è stufata e ora vuole godersi la bici.
Ti consiglio la Mont Ventoux

• Mi piace
Reactions: iban

mariazzo

Pignone
6 Luglio 2011
133
74
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Io non mi pongo limiti. Se c'è un evento che mi interessa sono disposto anche a macinare km in macchina e spesso viaggio da solo.
Ovviamente un occhio lo si da soprattutto a quello che c'è in zona, ma se voglio partecipare ad una Novecolli o Strade Bianche, i km di trasferta li metto in conto.
Ormai con il largo anticipo con cui bisogna iscriversi agli eventi è anche "facile" trovare alloggi economici, magari non a 1m a piedi dalla partenza. A volte mi è capitato anche di dormire in macchina o piantare la tenda.

• Mi piace

Alberto1973

Cronoman
7 Novembre 2023
769
629
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Io abito ad Amburgo ed amo le montagne.
Di GranFondo ne ho solo fatte 3, e x ciascuna di queste ho fatto trasferta di oltre 2 x 1000km.
La prossima x la quale sono iscritto e' la Liegi-bastone-Liegi, da casa mia dista "solo" 550km.
C'e' chi attraversa gli oceani x 3 ore di maratona (e parlo da maratoneta).
A me non spiace neanche troppo farmi 2x12hr di treno una volta l'anno x piu' ore di GF in montagna.

Giotmb

Gregario
7 Gennaio 2021
642
365
36
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Io non mi pongo limiti di chilometraggio. Solitamente prenoto con molto anticipo percui il pernotto incide poco. Poi ovviamente non faccio 1000km per una gf in solitaria, ma fino a 400 si. Le GF minori non le faccio, i circuiti men che meno visto che li per un cesto della spesa le persone sono disposte a mandarti fuori strada

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.089
13.500
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io non mi pongo limiti di chilometraggio. Solitamente prenoto con molto anticipo percui il pernotto incide poco. Poi ovviamente non faccio 1000km per una gf in solitaria, ma fino a 400 si. Le GF minori non le faccio, i circuiti men che meno visto che li per un cesto della spesa le persone sono disposte a mandarti fuori strada
Ho letto adesso questa tua considerazione che a mio modesto modo di vedere è inesatta ed esagerata. Nei circuiti ci possono essere sia i contatti che le cadute, è vero, ma non ho mai visto nessuno buttare fuori un altro volutamente. Vedere entrare qualche altro corridore dove apparentemente non c' è spazio fa parte del gioco, oppure sentire un gomito su una chiappa, o un contatto con le spalle........
Probabilmente hai avuto qualche esperienza negativa o ti sei spaventato, non saprei......
Chiedo scusa per l' off topic, volevo solo precisare.

• Mi piace
Reactions: scoccy and AXA

Giotmb

Gregario
7 Gennaio 2021
642
365
36
Castelfranco Veneto
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ho letto adesso questa tua considerazione che a mio modesto modo di vedere è inesatta ed esagerata. Nei circuiti ci possono essere sia i contatti che le cadute, è vero, ma non ho mai visto nessuno buttare fuori un altro volutamente. Vedere entrare qualche altro corridore dove apparentemente non c' è spazio fa parte del gioco, oppure sentire un gomito su una chiappa, o un contatto con le spalle........
Probabilmente hai avuto qualche esperienza negativa o ti sei spaventato, non saprei......
Chiedo scusa per l' off topic, volevo solo precisare.
Io in 5 anni di bici avrò fatto 5/6 circuiti usandoli piu che altro come allenamento. A parte i primi fatti nelle retrovie gli ultimi 3 li ho fatti tra i primi 25 più per motivi di sicurezza che altro. Ad ogni modo ho un paio si compagni di squadra che si sono infortunati a causa di cadute causate da persone che passavano sul bordo strada o perché sono stati spinti fuori ( a causa di inserimento e traiettoria larga da parte di un altro).

• Mi piace
Reactions: andry96

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.089
13.500
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io in 5 anni di bici avrò fatto 5/6 circuiti usandoli piu che altro come allenamento. A parte i primi fatti nelle retrovie gli ultimi 3 li ho fatti tra i primi 25 più per motivi di sicurezza che altro. Ad ogni modo ho un paio si compagni di squadra che si sono infortunati a causa di cadute causate da persone che passavano sul bordo strada o perché sono stati spinti fuori ( a causa di inserimento e traiettoria larga da parte di un altro).
La parte evidenziata spiega tutto. I tuoi compagni sono stati sfortunati, le cadute ci sono, inutile negarlo, alcune fanno anche impressione per il fragore. Per quanto riguarda il resto è tutto normale, il gruppo si risale passando dove si può, i più bravi si fanno strada a gomitate, io avevp e ho ancora un po' paura e non credo che migliorerò. Preferisco tornare a casa tutto intero.
Ok,,,,,,non voglio trasformare la discussione in circuiti si o no......

Classifica generale Winter Cup 2024