trasformare la bici in pignone fisso

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
42
Bologna
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Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
puoi prendere una ruota con pignone fisso da montare sulla bici "normale", così ti basta cambiare la ruota ed il gioco è fatto...dovresti riuscire ad utilizzarla anche senza dover cambiare la catena
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
692
76
71° 10'N 21"E
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Bici
a pedali
prendi la rota col pignne fisso.....poi togli il cambio...se nn vuoi tagliare la catena serve il tendicatena....se no la tagli.


Per la precisione......
se la tagli potrebbe essere necessario comunque il tendicatena . Con i forcellini attuali non e' possibile spostare avanti/indietro la ruota per tendere la catena. Quindi a seconda del rapporto servono un certo numero di maglie e la catena potrebbe essere lasca e quindi saltare dalle corone se ha un po' di gioco laterale. Si preferiscono i telai anni 80 per fare le single speed perche' hanno i forcellini che permettono la tensione spostando la ruota senza usare tendicatena, oppure basta un telaio con i forcellini da pista.

bye
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
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Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Di sicuro non puoi tenere la stessa ruota.
E anche la stessa catena dà probabilmente dei problemi (le vecchie 3/32" sono ben più larghe di una Campy 10v).
Poi con i forcellini orizzontali è un casino.
Per me fatti una bici a scatto fisso con un vecchio telaio, è molto più pratico e ti costa sui 150-200 euro.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
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ai domiciliari
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con rotelle
Per la precisione......
se la tagli potrebbe essere necessario comunque il tendicatena . Con i forcellini attuali non e' possibile spostare avanti/indietro la ruota per tendere la catena. Quindi a seconda del rapporto servono un certo numero di maglie e la catena potrebbe essere lasca e quindi saltare dalle corone se ha un po' di gioco laterale. Si preferiscono i telai anni 80 per fare le single speed perche' hanno i forcellini che permettono la tensione spostando la ruota senza usare tendicatena, oppure basta un telaio con i forcellini da pista.

bye
quoto,io ce n'ho una fatta con telaio vecchio,senza cambio e catena corta,basta tirare la ruota indietro che si tende la catena,comunque i telai da pista o da triatlon sono anche così.
 

bamby2303

Pignone
28 Agosto 2007
276
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Ma scusate avere lo scatto fisso non è sinonimo di non poter usare i rapporti...giusto?Posso avere il pacchetto pignoni solidale alla ruota posteriore e scegliere quale rapporto usare o sono costretto ad aver ed utilizzare un solo rapporto?(come se fosse una "grazziella")
 

Lanerossi

Maglia Iridata
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E' anche quello il bello del fisso, con uno fai (devi fare) tutto.

Oppure ti prendi un vecchio mozzo a 5 velocità (mozzo con cambio interno), ti prendi un pezzettino che fa al tornio un paraguiano e lo metti dentro al mozzo, togliendo la ruota libera. Hai così un mozzo fisso a 3 velocità.
Mi dicono funzioni, io ci sto pensando a farmelo! Il 53-18 o 20 che uso di solito va benissimo in pianura, ma sulle salite dalle mie parti non mi avventuro (o meglio, non lo faccio per più di 1-2km, quando necessario).
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
State fdacendo un po di confusione...

-il mozzo a pignone fisso NON puo' usare il tendicatena: appena si smette di pedalare la catena, dal ramo inferiore, lo strapperebbe via!
-i telai con forcellini verticali si possono usare solo con s/speed (con un tensionatore) ma non con fisso, vedi sopra
-i mozzi ad ingranaggi interni (Sturmey-Archer, Shimano Nexus, Sram spectro, Rohloff) non sono tutti uguali: solo gli Sturmey si possono modificare ma la cosa e' tutt'altro che facile visto che vanno tornite un paio di parti interne che sono in acciaio temprato...
-il pignone fisso da MOLTA fatica al m.c., catena e ruota post., i pignoni per mozzi ad ingranaggi interni hanno solo tre calettature: non reggono.
 

Lanerossi

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State fdacendo un po di confusione...

-il mozzo a pignone fisso NON puo' usare il tendicatena: appena si smette di pedalare la catena, dal ramo inferiore, lo strapperebbe via!
-i telai con forcellini verticali si possono usare solo con s/speed (con un tensionatore) ma non con fisso, vedi sopra
-i mozzi ad ingranaggi interni (Sturmey-Archer, Shimano Nexus, Sram spectro, Rohloff) non sono tutti uguali: solo gli Sturmey si possono modificare ma la cosa e' tutt'altro che facile visto che vanno tornite un paio di parti interne che sono in acciaio temprato...
-il pignone fisso da MOLTA fatica al m.c., catena e ruota post., i pignoni per mozzi ad ingranaggi interni hanno solo tre calettature: non reggono.

D'accordo sui primi due punti (anche se sul secondo conosco uno che ha qualcosa da ridire: è riuscito a fissare, con opportuno gioco millimetrico di corone, pignoni e catene, a fissare egregiamente un telaio a forcellini veriticali... Però è un "pazzoide" che fissa di tutto, pure le grazielle).

Sul terzo posso dirti che ci sono vari esperimenti di fissaggio di mozzi Pentasport 5 velocità, tramite una parte tornita appositamente. Quanto regga poi non so dirti, ma si è fatto... Che poi i mozzi con cambio interno non siano tutti uguali e che siano un mistero della meccanica per i non ingegneri (e per molti ingegneri...), è innegabile!

Sul quarto hai ragione, vedrò sul da farsi... Comunque, visto il costo non altissimo dell'operazione, proverò (e vi farò sapere!!!)
 

gattonero

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D'accordo sui primi due punti (anche se sul secondo conosco uno che ha qualcosa da ridire: è riuscito a fissare, con opportuno gioco millimetrico di corone, pignoni e catene, a fissare egregiamente un telaio a forcellini veriticali... Però è un "pazzoide" che fissa di tutto, pure le grazielle).

Sul terzo posso dirti che ci sono vari esperimenti di fissaggio di mozzi Pentasport 5 velocità, tramite una parte tornita appositamente. Quanto regga poi non so dirti, ma si è fatto... Che poi i mozzi con cambio interno non siano tutti uguali e che siano un mistero della meccanica per i non ingegneri (e per molti ingegneri...), è innegabile!

Sul quarto hai ragione, vedrò sul da farsi... Comunque, visto il costo non altissimo dell'operazione, proverò (e vi farò sapere!!!)

Beh, sulla questione del "fissaggio" si può parlare una settimana intera... a me piacciono le cose fatte BENE, ed ameno di usare roba BUONA da pista (il che cmq non garantisce che il problema sia escluso!!!) la catena avrà sempre un punto teso ed uno molle, il che diventa un problema serio non avendo possibilità di regolazione.
E poi, a meno di non fare accrocchi con corone e pignoni del ferrovecchio, con tutte le combinazioni da fare (perchè vanno provate su strada) uno fa prima a trovarsi un telaio Ad Hoc...!

Per quanto riguarda il PentaSport lascerei perdere, ha vari problemi primo tra tutti il manettino di comando (sai che non è agiustabile, ma ha un cavetto rigido interno?) che fa le bizze e quelli che trovi ormai sono tutti vecchi visto che è stato sostituito anni fa dallo Spectro P5.
Inoltre, la tornitura del pezzo ti ricordo che non è così semplice essendo acciaio temprato, molti tornitori si rifiutano di farlo perchè è facile giocarsi la punta del tornio, e devono usarne una speciale.

Cmq il problema più gorsso è la torsione generata dalla pedalata. Tutto viene tenuto fermo dalle apposite rondelle col "dente" che francamente non credo vadano a sopportare il carico di una fissa; lo stesso carico -che su una fissa è continuo- deve essere supportato dal pignone con le sue misere 3 tacche
hsl723.jpg

che ne ho visti "piallati" più di uno già in utilizzo "normale", figuriamoci sono una fissa...

Sia chiaro: io sono un grande fan dei mozzi epicicoidali, ma per il loro uso: città o ricreativo; il Rohloff poi -peso a parte- lo userei quasi anche sulla BDC! o-o
 

Lanerossi

Maglia Iridata
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Beh, sulla questione del "fissaggio" si può parlare una settimana intera... a me piacciono le cose fatte BENE, ed ameno di usare roba BUONA da pista (il che cmq non garantisce che il problema sia escluso!!!) la catena avrà sempre un punto teso ed uno molle, il che diventa un problema serio non avendo possibilità di regolazione.
E poi, a meno di non fare accrocchi con corone e pignoni del ferrovecchio, con tutte le combinazioni da fare (perchè vanno provate su strada) uno fa prima a trovarsi un telaio Ad Hoc...!

Per quanto riguarda il PentaSport lascerei perdere, ha vari problemi primo tra tutti il manettino di comando (sai che non è agiustabile, ma ha un cavetto rigido interno?) che fa le bizze e quelli che trovi ormai sono tutti vecchi visto che è stato sostituito anni fa dallo Spectro P5.
Inoltre, la tornitura del pezzo ti ricordo che non è così semplice essendo acciaio temprato, molti tornitori si rifiutano di farlo perchè è facile giocarsi la punta del tornio, e devono usarne una speciale.

Cmq il problema più gorsso è la torsione generata dalla pedalata. Tutto viene tenuto fermo dalle apposite rondelle col "dente" che francamente non credo vadano a sopportare il carico di una fissa; lo stesso carico -che su una fissa è continuo- deve essere supportato dal pignone con le sue misere 3 tacche
hsl723.jpg

che ne ho visti "piallati" più di uno già in utilizzo "normale", figuriamoci sono una fissa...

Sia chiaro: io sono un grande fan dei mozzi epicicoidali, ma per il loro uso: città o ricreativo; il Rohloff poi -peso a parte- lo userei quasi anche sulla BDC! o-o

Rapidamente, sulle varie cose di cui stiamo discutendo:
-sulla bici a forcellini verticali il tipo la fissò non ricordo per che motivo, ma mi disse che venne un buon risultato. Ovviamente odia i forcellini verticali e li farebbe scomparire dalla faccia della terra :mrgreen:
-sul Pentasport l'avrei trovato nuovo, fondo di magazzino, il pezzo tornito ho già chi me lo fornisce ad hoc. Visto che non ho grossi costi e voglia di sperimentare, provo... Poi non credo lo userò quotidianamente! Ho anch'io la passione per le belle cose e la qualità (ho un bel paio di ruotine da pista sulla fissa... flangia alta Campagnolo). Se tu mi trovi poi un S.A. fisso a 3 rapporti (lo facevano nella notte dei tempi), magari lo prendo :mrgreen:
-il Rohloff io non mi sognerei nemmeno di usarlo, con quel che costa! Scherzi a parte, non ho nessuna esperienza con quei mozzi, qui introvabili... Se magari hai qualche S.A. a buon prezzo fammi sapere!
 

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Rapidamente, sulle varie cose di cui stiamo discutendo:
-sulla bici a forcellini verticali il tipo la fissò non ricordo per che motivo, ma mi disse che venne un buon risultato. Ovviamente odia i forcellini verticali e li farebbe scomparire dalla faccia della terra :mrgreen:
-sul Pentasport l'avrei trovato nuovo, fondo di magazzino, il pezzo tornito ho già chi me lo fornisce ad hoc. Visto che non ho grossi costi e voglia di sperimentare, provo... Poi non credo lo userò quotidianamente! Ho anch'io la passione per le belle cose e la qualità (ho un bel paio di ruotine da pista sulla fissa... flangia alta Campagnolo). Se tu mi trovi poi un S.A. fisso a 3 rapporti (lo facevano nella notte dei tempi), magari lo prendo :mrgreen:
-il Rohloff io non mi sognerei nemmeno di usarlo, con quel che costa! Scherzi a parte, non ho nessuna esperienza con quei mozzi, qui introvabili... Se magari hai qualche S.A. a buon prezzo fammi sapere!

Dovrei solo trovare un pò di tempo per darti dritte, su questi mozzi ci gioco spesso al lavoro, proprio 5 giorni fa ho montato un Rohloff per un cliente :-)
Di S.A. se ne trovnao un sacco su Ebay UK, fatti un giro, anche se quello fisso (ASC model, prodotto solo nel '50) spunta prezzi assurdi: l'ultimo che ho visto è arrivato a 250 sterline (370eu!) !!! :wacko:
Se pensi che un normale AW lo trovi anche per 20 sterline (30eu)...
 

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
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economica
State fdacendo un po di confusione...

-il mozzo a pignone fisso NON puo' usare il tendicatena: appena si smette di pedalare la catena, dal ramo inferiore, lo strapperebbe via!
-i telai con forcellini verticali si possono usare solo con s/speed (con un tensionatore) ma non con fisso, vedi sopra

volevo riprendere questo topic per dire:
Il tendicatena serve apposta per tensionare la catena; quando smetto di pedalare con un pignone fisso e forcellino verticale succede che il ramo di catena lasco si tensiona di colpo muovento il tendicatena che comunque, essendo dotato di molla, non subisce danni o strappi, e torna a lavorare normalmente non appena si ritorna a pedalare o no?
d'altronde un fabbricatore di tendicatena per scatto fisso sul suo sito mostra proprio il suo articolo applicato ad una normalissima bdc, anzi, il tipo in questione li vende ad interi team ciclistici;
a meno che sul sito non confondono scatto fisso con singlespeed
guarda...

 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.919
76
CALABRIA DEL NORD
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SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
La mia fissa ha i forcellini orizzontali vecchia cassetta 17/23 avvitata sul mozzo e saldata con 5 rapporti, corone 36 interna 42 esterna, se voglio cambiare rapporto mi fermo allento il bloccaggio posiziono e tendo la catena ed il gioco è fatto.
 

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