E' possibile trasformare una bici "normale" con gruppo campy 10 vel. in una a pignone fisso?
Mi sembra di aver visto una specie di tendicatena della miche...
Mi sembra di aver visto una specie di tendicatena della miche...
puoi prendere una ruota con pignone fisso da montare sulla bici "normale", così ti basta cambiare la ruota ed il gioco è fatto...dovresti riuscire ad utilizzarla anche senza dover cambiare la catena
prendi la rota col pignne fisso.....poi togli il cambio...se nn vuoi tagliare la catena serve il tendicatena....se no la tagli.
quoto,io ce n'ho una fatta con telaio vecchio,senza cambio e catena corta,basta tirare la ruota indietro che si tende la catena,comunque i telai da pista o da triatlon sono anche così.Per la precisione......
se la tagli potrebbe essere necessario comunque il tendicatena . Con i forcellini attuali non e' possibile spostare avanti/indietro la ruota per tendere la catena. Quindi a seconda del rapporto servono un certo numero di maglie e la catena potrebbe essere lasca e quindi saltare dalle corone se ha un po' di gioco laterale. Si preferiscono i telai anni 80 per fare le single speed perche' hanno i forcellini che permettono la tensione spostando la ruota senza usare tendicatena, oppure basta un telaio con i forcellini da pista.
bye
straquoto,non ha senso non sentirsi tirare le gambe se poco poco rallenti,il bello è questo.Ah, per favore, non montate il tendicatena sul fisso. Ti rovina metà abbondante del divertimento.
State fdacendo un po di confusione...
-il mozzo a pignone fisso NON puo' usare il tendicatena: appena si smette di pedalare la catena, dal ramo inferiore, lo strapperebbe via!
-i telai con forcellini verticali si possono usare solo con s/speed (con un tensionatore) ma non con fisso, vedi sopra
-i mozzi ad ingranaggi interni (Sturmey-Archer, Shimano Nexus, Sram spectro, Rohloff) non sono tutti uguali: solo gli Sturmey si possono modificare ma la cosa e' tutt'altro che facile visto che vanno tornite un paio di parti interne che sono in acciaio temprato...
-il pignone fisso da MOLTA fatica al m.c., catena e ruota post., i pignoni per mozzi ad ingranaggi interni hanno solo tre calettature: non reggono.
D'accordo sui primi due punti (anche se sul secondo conosco uno che ha qualcosa da ridire: è riuscito a fissare, con opportuno gioco millimetrico di corone, pignoni e catene, a fissare egregiamente un telaio a forcellini veriticali... Però è un "pazzoide" che fissa di tutto, pure le grazielle).
Sul terzo posso dirti che ci sono vari esperimenti di fissaggio di mozzi Pentasport 5 velocità, tramite una parte tornita appositamente. Quanto regga poi non so dirti, ma si è fatto... Che poi i mozzi con cambio interno non siano tutti uguali e che siano un mistero della meccanica per i non ingegneri (e per molti ingegneri...), è innegabile!
Sul quarto hai ragione, vedrò sul da farsi... Comunque, visto il costo non altissimo dell'operazione, proverò (e vi farò sapere!!!)
D'accordo sui primi due punti ...
Beh, sulla questione del "fissaggio" si può parlare una settimana intera... a me piacciono le cose fatte BENE, ed ameno di usare roba BUONA da pista (il che cmq non garantisce che il problema sia escluso!!!) la catena avrà sempre un punto teso ed uno molle, il che diventa un problema serio non avendo possibilità di regolazione.
E poi, a meno di non fare accrocchi con corone e pignoni del ferrovecchio, con tutte le combinazioni da fare (perchè vanno provate su strada) uno fa prima a trovarsi un telaio Ad Hoc...!
Per quanto riguarda il PentaSport lascerei perdere, ha vari problemi primo tra tutti il manettino di comando (sai che non è agiustabile, ma ha un cavetto rigido interno?) che fa le bizze e quelli che trovi ormai sono tutti vecchi visto che è stato sostituito anni fa dallo Spectro P5.
Inoltre, la tornitura del pezzo ti ricordo che non è così semplice essendo acciaio temprato, molti tornitori si rifiutano di farlo perchè è facile giocarsi la punta del tornio, e devono usarne una speciale.
Cmq il problema più gorsso è la torsione generata dalla pedalata. Tutto viene tenuto fermo dalle apposite rondelle col "dente" che francamente non credo vadano a sopportare il carico di una fissa; lo stesso carico -che su una fissa è continuo- deve essere supportato dal pignone con le sue misere 3 tacche
che ne ho visti "piallati" più di uno già in utilizzo "normale", figuriamoci sono una fissa...
Sia chiaro: io sono un grande fan dei mozzi epicicoidali, ma per il loro uso: città o ricreativo; il Rohloff poi -peso a parte- lo userei quasi anche sulla BDC!
Rapidamente, sulle varie cose di cui stiamo discutendo:
-sulla bici a forcellini verticali il tipo la fissò non ricordo per che motivo, ma mi disse che venne un buon risultato. Ovviamente odia i forcellini verticali e li farebbe scomparire dalla faccia della terra
-sul Pentasport l'avrei trovato nuovo, fondo di magazzino, il pezzo tornito ho già chi me lo fornisce ad hoc. Visto che non ho grossi costi e voglia di sperimentare, provo... Poi non credo lo userò quotidianamente! Ho anch'io la passione per le belle cose e la qualità (ho un bel paio di ruotine da pista sulla fissa... flangia alta Campagnolo). Se tu mi trovi poi un S.A. fisso a 3 rapporti (lo facevano nella notte dei tempi), magari lo prendo
-il Rohloff io non mi sognerei nemmeno di usarlo, con quel che costa! Scherzi a parte, non ho nessuna esperienza con quei mozzi, qui introvabili... Se magari hai qualche S.A. a buon prezzo fammi sapere!
State fdacendo un po di confusione...
-il mozzo a pignone fisso NON puo' usare il tendicatena: appena si smette di pedalare la catena, dal ramo inferiore, lo strapperebbe via!
-i telai con forcellini verticali si possono usare solo con s/speed (con un tensionatore) ma non con fisso, vedi sopra