• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Trasformare vecchia bici da corsa in SS

beta765

Novellino
1 Settembre 2011
33
0
Alba
Visita sito
Bici
sannino
buona sera, sarei intenzionato a trasformare una vecchia bdc in una SS smontando il pacco pignoni posteriore e riutilizzando il pignone più piccolo come pignone posteriore. I forcellini sono orizzontali e la corona davanti è già singola. sarebbe fattibile?
grazie mille.

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ni... nel senso che è facilmente convertibile, ma non smontando il pacco pignoni che dovrebbe esserre a filetto e tenendo il piccolo.

Se il mozzo è a filetto come penso, dovrai comrare una ruota libera (pochi euro) ma soprattutto rispaziare il mozzo e ricampanare la ruota. Te lo fa un bravo meccanico ma è un'operazione non banale.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
212
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Quoto Riky 76 e ti propongo una via più facile.
Togli il cambio, non tocchi il pacco pignoni, poni la catena, accorciata a dovere, sul pignone che t'interessa e la tendi lavorando sui forcellini.
Sembra troppo facile, ho dimenticato qualcosa?

beta765

Novellino
1 Settembre 2011
33
0
Alba
Visita sito
Bici
sannino
Togli il cambio, non tocchi il pacco pignoni, poni la catena, accorciata a dovere, sul pignone che t'interessa e la tendi lavorando sui forcellini.
uhm...questa è la via più facile, anche perchè conto di non spenderci nulla sopra e cercare di fare la cosa piu facile possibile, visto che è di un mio amico e non vuole spendere più di 20€, non posso rivolgermi ad un meccanico.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
212
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
uhm...questa è la via più facile, anche perchè conto di non spenderci nulla sopra e cercare di fare la cosa piu facile possibile, visto che è di un mio amico e non vuole spendere più di 20€, non posso rivolgermi ad un meccanico.
Il lavoro è facile, lo puoi fare da te.
Basta comprare uno smagliacatene (7-10€ da deca) per accorciare la catena. Il resto basta avere due attrezzi base.
Per imparare a tagliare la catena, vai su youtube e trovi di tutto e di più.
Il lavoro + lungo e duro è togliersi il grasso da sotto le unghie

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1

un filo antiestetico ma funzionale al 100% anzi so di gente all'eroica che, dopo aver tritato il cambio armati di solo smagiacatena arrivarono all'arrivo proprio con questo metodo!

Classifica generale Winter Cup 2024