TRASPORTO BDC

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
La velocità max raccomandata del Peruzzo 711 con attacco a forcella che uso è 130.
Bene, allora puoi fare i 130 km/h.
Il mio raccomanda 110km/h e giustizia la mia esperienza. Prima avevo un portabici da lunotto da 100km/h e mi sembrava giusto osservare questo dato.
Se ci fai caso non avevo quotato nessuno ma si può leggere che si dice di fare i 130, 140km/h e che questo è una cosa “che si può fare”. Ora non voglio andare troppo OT, scrivo solo una raccomandazione: stiamo attenti a quello che facciamo e consigliamo agli altri.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Di recente ho trasportato 4 bici, una da corsa e 3 city bike, una bella pesante dato che era anche tg.58 con la forca ammortizzata: ho usato due portabici da tetto, uno della Thule e uno senza arte ne parte, problemi zero con entrambi. Bisogna essere un po' prudenti se c'è vento poiché nelle curve fa un po' di effetto vela, nulla di tragico e/o pericoloso, comunque.
Ho viaggiato alla velocità solita, vero è che difficilmente viaggio oltre i limiti e che l'autostrada del Gottardo non è che ti permetta di fare tanto di più fra curve e gallerie. E' sicuramente la soluzione più pratica dato che in mezz'ora lo monti/smonti e occupa poco spazio quando lo riponi in garage.

:azz:cry:Fare attenzione ai passaggi in cui lo spazio è limitato in altezza, tipo alcuni caselli o nei parcheggi sotto le tettoie negli autogrill.:azz:cry:
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
991
432
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
La velocità max raccomandata del Peruzzo 711 con attacco a forcella che uso è 130, e non c'è motivo per non fidarsi del produttore.
Se un portabici lo omologano per 100-110 max mi farei qualche domanda
Spesso la risposta alla tua domanda è semplice, è per pararsi il c... Io ti vendo un portabici che so reggere fino a 150km/h, ma ti dico di andare a 110 così mi metto al sicuro da ogni responsabilità. E' la prassi in tutti i settori.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.860
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
A parte gli eventi catastrofici che, toccando ferro e fatti i debiti scongiuri, possono sempre capitare non solo per la velocità ma anche per errore nel montaggio, rimane sempre da considerare il rumore dell'aria che a velocità sostenuta deve diventare piuttosto fastidioso ed il consumo eccessivo che è un vero e proprio spreco.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
991
432
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
A parte gli eventi catastrofici che, toccando ferro e fatti i debiti scongiuri, possono sempre capitare non solo per la velocità ma anche per errore nel montaggio, rimane sempre da considerare il rumore dell'aria che a velocità sostenuta deve diventare piuttosto fastidioso ed il consumo eccessivo che è un vero e proprio spreco.
Io ho provato a fare Varese Siena con 3 mtb sul tetto, il consumo è passato dagli abituali 5.5 litri x 100km ai 6 con velocità intorno ai 120km/h
 

speggio1

Novellino
9 Novembre 2016
6
1
Roma
Visita sito
Bici
DEDACCIAI NERISSIMO - Gruppo Sram Rival - Ruote Fulcrum Racing 3
Questo è interessante. Ma la bici la tenevi nel portabagagli o la mettevi sopra nella sacca morbida?
Grazie
Nella sacca morbida, ovviamente con bici ben protetta. Avrei potuto fare al contrario ma la bici ovviamente era quella che prendeva più spazio, quindi sopra. Beccata pure pioggia sull'autostrada ma dentro la sacca tutto asciutto.
 

BoloJack

Novellino
22 Marzo 2024
3
0
33
Bologna
Visita sito
Bici
Trek
Approfitto di questa discussione per chiedere un consiglio. Io ho una bici da corsa con telaio in carbonio e portabici da gancio traino thule (VeloSpace) che blocca la bici sul telaio e sulle ruote. Io uso sempre l'accessorio thule per telaio in carbonio, ma ho comunque sempre paura che mi si crepi il telaio. Voi che avete più esperienza mi sapreste dire se effettivamente è rischioso? Oppure se avete suggerimenti su dove posizionare la morsa del portabici in modo che vada a stringere su una zona più "robusta" del telaio?
Grazie
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Punti a sfavore: quando viaggi con le bici caricare devi fare attenzione e non pensare di andare più dei 90/100 km/h. Oltretutto bisogna essere attenti, come detto da molti, a non dimenticare mai l' ingombro in altezza cosa che inevitabilmente prima o poi capita.
Io ho quello della elite da tetto, dove togli la ruota davanti, è fissata al perno della forcella, la bici è molto stabile e puoi andare alla velocità che vuoi, poi basta un telo e la bici è riparata.
Quelli dove le ruote sono montate entrambe o spendi oppure hai la bici molto traballante (90/100 km/h non so ma possono avere un senso) inoltre fissi la bici ai tubi del telaio, che non sono progettati per quello. (io non lo farei)
Non ho mai avuto a che fare con quelli da portellone, ma non mi piace come sono messe le bici (ammetto che non conosco bene i prodotti)
Ultimamente (con 2 figli) riesco comunque a mettere la bici nel portabagagli (con borsa morbida imbottita), però è un gioco di incastri, devi avere un bagagliaio molto grande e comunque fare attenzione al tipo di valige e da come le metti.

Probabilmente quest'anno rimetterò la bici sul tetto

ps: sul tetto ci sono sia bici da supermercato che bici top, imho
 

Allegati

  • 1713533777296.png
    1713533777296.png
    244 KB · Visite: 10

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.964
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Io ho quello della elite da tetto, dove togli la ruota davanti, è fissata al perno della forcella, la bici è molto stabile e puoi andare alla velocità che vuoi, poi basta un telo e la bici è riparata.
Quelli dove le ruote sono montate entrambe o spendi oppure hai la bici molto traballante (90/100 km/h non so ma possono avere un senso) inoltre fissi la bici ai tubi del telaio, che non sono progettati per quello. (io non lo farei)
Non ho mai avuto a che fare con quelli da portellone, ma non mi piace come sono messe le bici (ammetto che non conosco bene i prodotti)
Ultimamente (con 2 figli) riesco comunque a mettere la bici nel portabagagli (con borsa morbida imbottita), però è un gioco di incastri, devi avere un bagagliaio molto grande e comunque fare attenzione al tipo di valige e da come le metti.

Probabilmente quest'anno rimetterò la bici sul tetto

ps: sul tetto ci sono sia bici da supermercato che bici top, imho
D'accordo ma poi nel baule ti rimangono da piazzare le ruote anteriori delle bici. Se ne hai tre sul tetto vuol dire nel baule trovare posto per tre ruote e non è poco. Purtroppo la coperta è corte e ognuno deve capire le proprie esigenze. Se non si viaggia troppo di frequente e non si fanno viaggi epici, non ci sono notizie di persone morte per fare 20 km/h in meno del limite (che dovrebbe essere tale, non velocità di crociera)
 

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
D'accordo ma poi nel baule ti rimangono da piazzare le ruote anteriori delle bici. Se ne hai tre sul tetto vuol dire nel baule trovare posto per tre ruote e non è poco. Purtroppo la coperta è corte e ognuno deve capire le proprie esigenze. Se non si viaggia troppo di frequente e non si fanno viaggi epici, non ci sono notizie di persone morte per fare 20 km/h in meno del limite (che dovrebbe essere tale, non velocità di crociera)
Hai ragione (soprattutto se hai come indicazione della casa i 110km/h) ma anche andare a 130km/h (se consentito) non mi pare un rischio

Ovviamente che se hai 3 bici sul tetto devi trovare il posto per le 3 ruote, ci sono anche dei porta ruote da tetto, però si entra troppo nel dettaglio.

Come dicevo, io in 4 riesco fa mettere anche la bici in auto perchè ho un bagagliaio ampio

Un domani, se i figli vorranno portare le loro bici, vedrò cosa fare
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Barre Thule, ganci thule alla macchina e portabici da tetto Thule, lucchetti integrati, chiusura dinamometrica per non serrare troppo. Si monta e smonta in un quarto d'ora.

Onestamente non mi sono nemmeno posto il problema dei limiti di velocità. Diciamo che sono sempre stato dentro le velocità da codice per essere corretto ;) Da li la bici non si muove. Almeno quella da corsa.

L'unica paura è sempre un passaggio basso e la distrazione. Diciamo che il rumore aerodinamico aiuta ma è comunque una cosa che mi ansia.

In ogni caso sempre meglio che buttata nel bagagliaio o appena al portellone (con tutti i limiti del codice).