Trek 1400

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Spin73

Pignone
23 Agosto 2004
130
0
Visita sito
Ciao a tutti. Vorrei iniziare con la bdc (vengo dalla mtb: ciao Borg! :-o ). Mi piace molto la salita anche se al momento sono un po' scarso :wacko: Ma ho intenzione di allenarmi....

ma veniamo all'oggetto del post: devo comprarmi una bdc e mi piaceva la Trek 1400 http://www.trekbikes.com/bikes/2004/road/1400e.jsp
Secondo voi è una buona bici per cominciare? Cosa proporreste di simile (come prezzo/caratteristiche)?
Da quello che ho capito leggendo un po' in giro è fondamentale che la misura sia corretta (anche più che nella mtb). Io sono alto (?) 1.72 e ho il cavallo di 75 cm e in un sito ho visto che la mia misura sarebbe la 50x53: è giusto?

grazie a tutti per i consigli che mi darete. o-o

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Spin73 ha scritto:
Ciao a tutti. Vorrei iniziare con la bdc (vengo dalla mtb: ciao Borg! :-o ). Mi piace molto la salita anche se al momento sono un po' scarso :wacko: Ma ho intenzione di allenarmi....

ma veniamo all'oggetto del post: devo comprarmi una bdc e mi piaceva la Trek 1400 http://www.trekbikes.com/bikes/2004/road/1400e.jsp
Secondo voi è una buona bici per cominciare? Cosa proporreste di simile (come prezzo/caratteristiche)?
Da quello che ho capito leggendo un po' in giro è fondamentale che la misura sia corretta (anche più che nella mtb). Io sono alto (?) 1.72 e ho il cavallo di 75 cm e in un sito ho visto che la mia misura sarebbe la 50x53: è giusto?

grazie a tutti per i consigli che mi darete. o-o

vai tranquillo, è una buona bici, non solo per cominciare ma anche per un utilizzo + evoluto. Il cambio Shimano 105 è ottimo soprattutto in quanto alla sua funzionalità e all'assenza di rumori durante il funzionamento. La bici è ben bilanciata, non c'è un componente di bassa gamma o su cui si è voluto risparmiare.
Forse non sarà una bici comodissima, visto il telaio in alluminio, ma come ho potuto notare anche sulla mia, con un po' di attenzione nella guida e con l'utilizzo di due pneumatici di qualità le cose migliorano notevolmente. Eppoi se arrivi dalla MTB e magari avevi una front, vedrai che non c'è nessunissimo problema.
Secondo me per la misura ti conviene andare da un rivenditore e farti prendere le misure corrette da lui. Anche se la misura non è proprio precisa al mm, tieni conto che con un telaio sloping come quello la bici si potrà adattare abbastanza comodamente alle tue misure. Nel dubbio prendi un telaio un po' più piccolo piuttosto che più grande (la bici risulterà un filo + reattiva, e se mai dovessi caricarla in una macchina piccola, l'operazione potrebbe essere più semplice).

Spin73

Pignone
23 Agosto 2004
130
0
Visita sito
Grazie a tutti del benvenuto e dei consigli. o-o

Per quanto riguarda l'attacco manubrio effettivamente dal sito sembra un po' strano, ma la bici che ho visto in negozio l'aveva montato come dite voi. :shock:

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
Ciao Benvenuto...

Riguardo all'argomento io sono di parte...amo le Trek Bikes...io ho un 1500.

Secondo me fai un'ottima scelta; sia per la qualità del telaio che sptt dei componenti (Bontrager)

Ciaooo

Simo* o-o

Spin73

Pignone
23 Agosto 2004
130
0
Visita sito
Simo* ha scritto:
Ciao Benvenuto...

Secondo me fai un'ottima scelta; sia per la qualità del telaio che sptt dei componenti (Bontrager)

Ciaooo

Simo* o-o

Ottimo, proprio quello che speravo di sentire! :mrgreen: Unica cosa sono indeciso se scegliere il modello con la tripla, oppure far montare una guarnitura compact. Il fatto è che non penso, al momento, di riuscire a tirare in salita un 39x25..... :wacko:

borg

Pedivella
20 Aprile 2004
475
0
a est del Nord-Est
Visita sito
Bici
una Kuota K-Factor '06 come nuova
Sulla disputa tripla vs compact qui dentro trovi di tutto.
Io alla fine ho scelto la compact per stupide questioni estetiche (cambio a gabbia corta, meno corone) e stimando un po' l'utilizzo tipico che faccio della bdc; pero` in salita il 34x26 se sei fuori forma non lo tiri scazzato... ci saranno occasioni in cui mi pentiro` di non avere il 30...

Unica cosa, se prendi la tripla, ti consiglierei la 30/40/50 e non la 30/42/52: io con il 50 in pianura mi trovo benissimo, invece due denti in piu` mi darebbero fastidio in caso di vento contro.

Opinioni di cicloturista allo scazzo! :-x

Spin73

Pignone
23 Agosto 2004
130
0
Visita sito
Ciao Borg, grazie dei suggerimenti su tripla & co: mi sa' che siamo sulla stessa lunghezza d'onda! :-o MI piacciono le salite.....ma la gamba non c'è ancora. :wacko: Sulla Trek 1400 di serie c'è la tripla 30/42/52, ma immagino che volendo si possano cambiare le corone più grandi.

Piccolo OT :offtopic: Non è che ve la siete presa per la mia risposta sul topic "vendo COiler" su mtbforum.it? :oops: Non volevo essere brusco, ma immagina quando aprendo il post per vedere se qualcuno voleva il Boiler scopro che tutti cercano di dissuadermi dalla vendita.... :shock: :smile: Il fatto è che purtroppo non ho scelta.... :cry:

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
borg ha scritto:
Spin73 ha scritto:
immagino che volendo si possano cambiare le corone più grandi.
Allora fai la bullata e metti 28/38/50
...tra un minuto qui sara` tutto un fischiare di sanpietrini rivolti alla mia scatola cranica... :))):

in effetti...piuttosto metti un 30-39-53 con un 12-27...dove vuoi andare col 28-25 (o peggio, 28-27)??? :shock:

anche se personalmente per un utilizzo "normale" della bdc sarei parecchio tentato a montare una compact e un pacco corto (tipo 12-25 o 12-23) al posto dell'attuale 39-53 e 13-29 (10v)... o-o

borg

Pedivella
20 Aprile 2004
475
0
a est del Nord-Est
Visita sito
Bici
Il punto non e` "dove" voglio andare ma "come" voglio andare. Io sono scarso e il 30/26 lo userei spesso; quindi per avere ancora un margine di sicurezza...

Inoltre, dubito che per turisteggiare il 53/12 serva a qualcosa, a meno che uno a oltre 60 km/h non voglia ancora pedalare, ma a quel punto:
- o non e` un turista
- o farebbe bene a NON vendere la Coiler ;-)

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
borg ha scritto:
Il punto non e` "dove" voglio andare ma "come" voglio andare. Io sono scarso e il 30/26 lo userei spesso; quindi per avere ancora un margine di sicurezza...

Inoltre, dubito che per turisteggiare il 53/12 serva a qualcosa, a meno che uno a oltre 60 km/h non voglia ancora pedalare, ma a quel punto:
- o non e` un turista
- o farebbe bene a NON vendere la Coiler ;-)

perdonami, non avevo capito che voleva una bdc per turisteriggiare...:shock:

a quel punto però magari è meglio una bici con geometrie + rilassate, una guarnitura 28-38-48 con un pacco 12-26 o giù di lì...se poi vuoi anche portare delle borse via col 13-39... :-o

borg

Pedivella
20 Aprile 2004
475
0
a est del Nord-Est
Visita sito
Bici
Nonono... non intendevo turisteggiare nel senso di cicloturismo, intendevo 'fare bdc senza velleita` agonistiche', neppure granfondo. Non lo so se Spin73 voglia cimentarsi nelle gare domanicali o no, in quel caso credo che il 53 gli serva per non perdere la ruota... ripeto, credo...

(per cicloturismo io uso una mtb con 22/32/44 e 13/23, e` una vaccata ma la assemblo con una marea di pezzi che mi avanzano. Mi manca solo la forcella 26" vbrake in carbonio)

Spin73

Pignone
23 Agosto 2004
130
0
Visita sito
Uaho, grazie mille della vostra discussione, Borg e Crock (a proposito, Crock, hai un avatar da paura..... :mrgreen: ).

In effetti non voglio una bdc per turisteggiare nel senso di portare le borse da viaggio, ma nel senso che ancora non ho la gamba.... Al momento non mi interessano le gare, ma non ipoteco il futuro. :shock:
COmunque intendo migliorare le mie prestazioni in salita, questo è sicuro! :mrgreen:

Ah, Borg....... non pedalo oltre i 60 orari: non li ho neanche mai avvicinati in bicicletta! (vabbè, tranne quando avevo 14 anni e un mio amico mi tirava con la moto.....ops, eh eh...) :))):

In definitiva sceglierò una tripla, allora. Mi pare di capire che per cominciare sia meglio. E poi assomiglia di più alla mtb!

borg

Pedivella
20 Aprile 2004
475
0
a est del Nord-Est
Visita sito
Bici
A proposito di 'assomiglia alla mtb': occhio alla lunghezza delle pedivelle. In mtb si usano quasi ovunque 175mm, ma in bdc io le "sento" in maniera molto diversa. Alla prima uscita ne sono rimasto traumatizzato, poi ho cominciato ad apprezzarle. Pero` ho 89 di cavallo a 46 di piede! (femore non so)

Spero intervenga qualcuno che ne sa piu` di me... non prendere per oro colato quello che scrivo, sono prime impressioni d'uso...

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
borg ha scritto:
(per cicloturismo io uso una mtb con 22/32/44 e 13/23, e` una vaccata ma la assemblo con una marea di pezzi che mi avanzano. Mi manca solo la forcella 26" vbrake in carbonio)

Non è mica una vaccata!!! anche perchè ce l'ho anch'io :mrgreen:
ciauz

Classifica generale Winter Cup 2024