Trek Domane SL 7 eTap

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
384
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
Concordo anche per me i 28 su una endurance sono l'ideale, soprattutto se si fa molta strada asfaltata
in un mondo perfetto potrei usare le ruote di serie equipaggiate con copertoni da 32 per fare gravel (per il momento non ne faccio molto) e valutare l'acquisto di un altro paio di ruote più "corsaiole" per dei 28 da usare esclusivamente in strada (situazione più consona alla zona in cui vivo).... vedremo in futuro, magari se capitasse l'occasione di un usato potrei anche valutare
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
569
255
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Guarda io sarò all'antica ma se devo fare gravel preferisco prendermi una bella mtb...la bici endurance la prenderei solo per avere una postura un po' più rilassata perchè con la mia tarmac nonostante il posizionamento fatto dal biomeccanico mi capita spesso di finire i giri indolenzitissimo (mi ha detto che ho pochissima flessibilità)...
 

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
384
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
Guarda io sarò all'antica ma se devo fare gravel preferisco prendermi una bella mtb...la bici endurance la prenderei solo per avere una postura un po' più rilassata perchè con la mia tarmac nonostante il posizionamento fatto dal biomeccanico mi capita spesso di finire i giri indolenzitissimo (mi ha detto che ho pochissima flessibilità)...
ti capisco: pure io sono un'asse di legno in flessibilità (detto dal biomeccanico dal quale mi ero fatto mettere in sella su una tarmac). E con specialized iniziavo a sentire fastidi al collo/spalla dopo un certo chilometraggio.
Questa bici l'ho presa per girare in strada, l'opzione gravel è solo una variante da affrontare per brevi tratti (sono d'accordo con te sul prendere una mtb a sto punto)
 
  • Mi piace
Reactions: mi.ky.87

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
384
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
Nonostante il weekend frizzantino si iniziano a mettere su i primi km del 2021. Arrivati i copertoncini nuovi vittoria corsa graphene da 28": aspetterò ancora qualche settimana prima di montarli viste le condizioni meteo attuali che consigliano ancora un battistrada più ampio ;-)
IMG_0371.JPG
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
569
255
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Bella sulla neve fa il suo effetto...io sto ancora valutando perchè mi sa che la nuova roubaix esce nel 2022 ma io vorrei cambiare bici prima. Ultimamente mi tenta molto la Roadmachine di BMC che è comunque un endurance ma pesa un po' meno della trek (non sono un fissato col peso ma passare dalla mia specy che pesa 7.1 kg a una bici che pesa 1.5 kg in più temo di sentirlo soprattutto in salita)
 

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
384
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
Bella sulla neve fa il suo effetto...io sto ancora valutando perchè mi sa che la nuova roubaix esce nel 2022 ma io vorrei cambiare bici prima. Ultimamente mi tenta molto la Roadmachine di BMC che è comunque un endurance ma pesa un po' meno della trek (non sono un fissato col peso ma passare dalla mia specy che pesa 7.1 kg a una bici che pesa 1.5 kg in più temo di sentirlo soprattutto in salita)
ti capisco.... la roadmachine mi sembra decisamente più da salita rispetto alla domane o alla roubaix (poi non quale modello hai visto) seppur con un peso che si aggira sugli 8kg. chiaramente ognuno cerca di valutare una bici in base alle proprie caratteristiche: io ad esempio sono uno che la salita l'affronta con lo spirito di arrivare in cima senza metter giù il piede quindi non cerco esclusivamente il telaio che mi faccia volare (cosa comunque impossibile anche se avessi un motorino :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ).
al momento mi sto guardando in giro per valutare delle ruote da sostituire alle attuali senza spendere una cifra.... mi interessano molto le aeolus pro 37, forse più adatte ad un uso stradale che le aeolus pro3v. dovrei vedere quanto me le valutano (considerando che hanno 5 mesi scarsi e sono praticamente nuove) e sborsare una cifra ragionevole. facendo questo cambio + copertoncini vittoria da 28 alleggerirei di un paio d'etti il mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: mi.ky.87

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
569
255
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Sì ma nenach'io sono uno scalatore di livello purtroppo però nella mia zona è pieno di salite brevi ma ripide dove il peso si sente parecchio. Diciamo che la mia idea sarebbe quella di trovare una bici più comoda della mia specy 2016 ma cmq abbastanza prestante: di Trek punterei sulla Domane SLR7 solo che, almeno di listino, pesa e costa di più della RoadMachine a parità di allestimento con Shimano Ultegra.
Per le ruote fai benissimo è un upgrade importante: dipende poi che tipo di strada fai: se fai molta salita non andrei oltre i 37 max 40. A proposito come va la tua Trek in pianura? Calcola che per arrivare a fare quei famosi strappetti duri devo farmi tutte le volte circa 30 Km in piano...
 

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
384
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
Sì ma nenach'io sono uno scalatore di livello purtroppo però nella mia zona è pieno di salite brevi ma ripide dove il peso si sente parecchio. Diciamo che la mia idea sarebbe quella di trovare una bici più comoda della mia specy 2016 ma cmq abbastanza prestante: di Trek punterei sulla Domane SLR7 solo che, almeno di listino, pesa e costa di più della RoadMachine a parità di allestimento con Shimano Ultegra.
Per le ruote fai benissimo è un upgrade importante: dipende poi che tipo di strada fai: se fai molta salita non andrei oltre i 37 max 40. A proposito come va la tua Trek in pianura? Calcola che per arrivare a fare quei famosi strappetti duri devo farmi tutte le volte circa 30 Km in piano...
beh è un mezzo che una volta impostata la velocità di crociera mantiene l'andatura in maniera eccellente. poi secondo me entrano in gioco diversi fattori a seconda del modello che si prende: di sicuro una slr9 (ad esempio) sarà più "scattante" rispetto alla mia dato il tipo di carbonio usato. con questo setup ogni volta che incontro delle sconnessioni sull'asfalto è un bel carro armato, rimane comunque fluida nell'andatura; al momento girando prevalentemente da solo ammetto che fare certe velocità mi è un po' difficile e l'attrito dei copertoni da 32" fa sicuramente il suo... diciamo che sui piattoni e vallonati entriamo sicuramente nel suo campo, con qualche modifica giusta ne apprezzerai le doti.
 
  • Mi piace
Reactions: mi.ky.87

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
569
255
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Ah guarda le strade sconnesse ormai sono all'ordine del giorno in tutta Italia...io facendo solo asfalto sicuro la prenderò di serie coi 28, in modo da avere il giusto bilanciamento fra confort e prestazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Van Kempen

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Visto l'avvicinarsi delle classiche del Nord e le temperature primaverili ho deciso di celebrare il momento montando finalmente i vittoria corsa da 28".
Devo dire che da un punto di vista puramente estetico fanno la loro porca figura :D

Vedi l'allegato 266446
Per curiosità hai misurata quanto sono effettivamente di larghezza ci copertoncini?

ps

complimenti per la Bdc ed i panorami.
 

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
384
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
Per curiosità hai misurata quanto sono effettivamente di larghezza ci copertoncini?

ps

complimenti per la Bdc ed i panorami.
grazie @bicimix!

Purtroppo non so dirti la misura reale dato che non ho il calibro... ho provato a chiedere anche qui sul forum ma non ho avuto delucidazioni...
 

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
384
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
BMC Roadmachine 01 Four...ho messo i tubeless da 26 vediamo come va altrimenti passerò ai 28
guarda sulla questione tubeless non sarei cosi titubante: qualche settimana fa sono passato in un negozio per qualche info su ruote e mi ha proposto le 303 firecrest ad un prezzo molto interessante: ormai zipp prevede i nuovi modelli soprattutto tubeless e sinceramente ne sarei molto incuriosito sia per le prestazioni che (a quanto dicono) la quasi impossibilità di forature.
Comunque fammi sapere come ti trovi!