Concordo anche per me i 28 su una endurance sono l'ideale, soprattutto se si fa molta strada asfaltata
in un mondo perfetto potrei usare le ruote di serie equipaggiate con copertoni da 32 per fare gravel (per il momento non ne faccio molto) e valutare l'acquisto di un altro paio di ruote più "corsaiole" per dei 28 da usare esclusivamente in strada (situazione più consona alla zona in cui vivo).... vedremo in futuro, magari se capitasse l'occasione di un usato potrei anche valutareConcordo anche per me i 28 su una endurance sono l'ideale, soprattutto se si fa molta strada asfaltata
ti capisco: pure io sono un'asse di legno in flessibilità (detto dal biomeccanico dal quale mi ero fatto mettere in sella su una tarmac). E con specialized iniziavo a sentire fastidi al collo/spalla dopo un certo chilometraggio.Guarda io sarò all'antica ma se devo fare gravel preferisco prendermi una bella mtb...la bici endurance la prenderei solo per avere una postura un po' più rilassata perchè con la mia tarmac nonostante il posizionamento fatto dal biomeccanico mi capita spesso di finire i giri indolenzitissimo (mi ha detto che ho pochissima flessibilità)...
ti capisco.... la roadmachine mi sembra decisamente più da salita rispetto alla domane o alla roubaix (poi non quale modello hai visto) seppur con un peso che si aggira sugli 8kg. chiaramente ognuno cerca di valutare una bici in base alle proprie caratteristiche: io ad esempio sono uno che la salita l'affronta con lo spirito di arrivare in cima senza metter giù il piede quindi non cerco esclusivamente il telaio che mi faccia volare (cosa comunque impossibile anche se avessi un motorino ).Bella sulla neve fa il suo effetto...io sto ancora valutando perchè mi sa che la nuova roubaix esce nel 2022 ma io vorrei cambiare bici prima. Ultimamente mi tenta molto la Roadmachine di BMC che è comunque un endurance ma pesa un po' meno della trek (non sono un fissato col peso ma passare dalla mia specy che pesa 7.1 kg a una bici che pesa 1.5 kg in più temo di sentirlo soprattutto in salita)
beh è un mezzo che una volta impostata la velocità di crociera mantiene l'andatura in maniera eccellente. poi secondo me entrano in gioco diversi fattori a seconda del modello che si prende: di sicuro una slr9 (ad esempio) sarà più "scattante" rispetto alla mia dato il tipo di carbonio usato. con questo setup ogni volta che incontro delle sconnessioni sull'asfalto è un bel carro armato, rimane comunque fluida nell'andatura; al momento girando prevalentemente da solo ammetto che fare certe velocità mi è un po' difficile e l'attrito dei copertoni da 32" fa sicuramente il suo... diciamo che sui piattoni e vallonati entriamo sicuramente nel suo campo, con qualche modifica giusta ne apprezzerai le doti.Sì ma nenach'io sono uno scalatore di livello purtroppo però nella mia zona è pieno di salite brevi ma ripide dove il peso si sente parecchio. Diciamo che la mia idea sarebbe quella di trovare una bici più comoda della mia specy 2016 ma cmq abbastanza prestante: di Trek punterei sulla Domane SLR7 solo che, almeno di listino, pesa e costa di più della RoadMachine a parità di allestimento con Shimano Ultegra.
Per le ruote fai benissimo è un upgrade importante: dipende poi che tipo di strada fai: se fai molta salita non andrei oltre i 37 max 40. A proposito come va la tua Trek in pianura? Calcola che per arrivare a fare quei famosi strappetti duri devo farmi tutte le volte circa 30 Km in piano...
Per curiosità hai misurata quanto sono effettivamente di larghezza ci copertoncini?Visto l'avvicinarsi delle classiche del Nord e le temperature primaverili ho deciso di celebrare il momento montando finalmente i vittoria corsa da 28".
Devo dire che da un punto di vista puramente estetico fanno la loro porca figura :D
Vedi l'allegato 266446
grazie @bicimix!Per curiosità hai misurata quanto sono effettivamente di larghezza ci copertoncini?
ps
complimenti per la Bdc ed i panorami.
camera d'ariaHai montato con camera d'aria o tubeless?
alla fine su cosa sei andato?Io stasera o domani vado a ritirare la bici nuova con i tubeless...speriamo bene...
BMC Roadmachine 01 Four...ho messo i tubeless da 26 vediamo come va altrimenti passerò ai 28alla fine su cosa sei andato?
guarda sulla questione tubeless non sarei cosi titubante: qualche settimana fa sono passato in un negozio per qualche info su ruote e mi ha proposto le 303 firecrest ad un prezzo molto interessante: ormai zipp prevede i nuovi modelli soprattutto tubeless e sinceramente ne sarei molto incuriosito sia per le prestazioni che (a quanto dicono) la quasi impossibilità di forature.BMC Roadmachine 01 Four...ho messo i tubeless da 26 vediamo come va altrimenti passerò ai 28