Trek Domane SL 7 eTap

Don Perigon

Maglia Iridata
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Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ocio Van, non fare sciocchezze.
Su una Trek vedo malissimo qualsiasi ruota che non sia Bontrager gandalf
Passino le Zipp, ma le altre (seppure validissime) che ho letto sopra nonono... :-)xxxx
Opinione non condivisibile, questo potrebbe essere per la bassa gamma ma se parliamo di media alta/gamma io son sempre stato dell'idea di scartare quelle consigliate dal produttore del telaio visto che la ruota è una parte fondamentale della bdc preferisco comprarle da un costruttore specialistico di queste. Difficilmente un costruttore di telai riesce a costruire una buona ruota robusta leggera ed affidabile
 

WillEno

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
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Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
Opinione non condivisibile, questo potrebbe essere per la bassa gamma ma se parliamo di media alta/gamma io son sempre stato dell'idea di scartare quelle consigliate dal produttore del telaio visto che la ruota è una parte fondamentale della bdc preferisco comprarle da un costruttore specialistico di queste. Difficilmente un costruttore di telai riesce a costruire una buona ruota robusta leggera ed affidabile
Premesso che le ruote di alta gamma Bontrager non hanno nulla da invidiare a quelle prodotte da altri costruttori, per me è una questione di stile ed anche filosofica. Francamente, al mio livello poco importa se una ruota pesa un po' di più o un po' di meno di un'altra.
Per lo stesso motivo, su una vettura (prestigiosa o meno, non ha importanza) non metterei mai un cerchio diverso da quello previsto dal costruttore. Diciamo che amo l'originalità degli oggetti. Per me, una Trek deve essere montata Bontrager.
Detto questo, ognuno fa quello che gli pare; c'è anche chi mette gli OZ (ottimi) sotto una Porsche. Io, non lo farei.
 

Don Perigon

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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Premesso che le ruote di alta gamma Bontrager non hanno nulla da invidiare a quelle prodotte da altri costruttori, per me è una questione di stile ed anche filosofica. Francamente, al mio livello poco importa se una ruota pesa un po' di più o un po' di meno di un'altra.
Per lo stesso motivo, su una vettura (prestigiosa o meno, non ha importanza) non metterei mai un cerchio diverso da quello previsto dal costruttore. Diciamo che amo l'originalità degli oggetti. Per me, una Trek deve essere montata Bontrager.
Detto questo, ognuno fa quello che gli pare; c'è anche chi mette gli OZ (ottimi) sotto una Porsche. Io, non lo farei.
Parlando delle ruote in carbonio bontrager tanti anni fa erano le più rigide che si trovavano sul mercato poi anche migliorando è stata superata dalla concorrenza.
Venendo a noi ti piace la bdc molto classica e non estrema come componentistica proprio il mio opposto pensa anche se ho comprato la bdc completa ma sempre senza ruote onde montarne altre più particolari partendo da una base di scelta molto più leggera e rigida
 

WillEno

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Parlando delle ruote in carbonio bontrager tanti anni fa erano le più rigide che si trovavano sul mercato poi anche migliorando è stata superata dalla concorrenza.
Venendo a noi ti piace la bdc molto classica e non estrema come componentistica proprio il mio opposto pensa anche se ho comprato la bdc completa ma sempre senza ruote onde montarne altre più particolari partendo da una base di scelta molto più leggera e rigida
Prosit!
o-o
 
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Van Kempen

Apprendista Passista
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Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
a dire il vero non sono uno fissato con le combo "imposte" da un costruttore (es. trek/bontrager, specialized/roval); nel mio caso ho solo riportato una valutazione che tiene conto di prezzo (ovviamente è la caratteristica principale dato che purtroppo non ho budget illimitato :D), qualità e peso.
Poi, sappiamo tutti che il mercato offre una vasta quantità di prodotti e che per degli amatori quali noi siamo, alla fine è l'aspetto estetico + il blasone del marchio che ci fa protendere verso un tipo di ruota piuttosto che un altro.
Detto questo, al momento non ho ancora deciso con certezza e penso che se le cose andranno bene mi muoverò durante l'autunno inoltrato/inverno
 

Van Kempen

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Qualche piccolo upgrade al mio cancello (anche se qui non si vede :) ):

  • manubrio ritchey wcs carbon streem aero
  • pulegge oversize Nova Ride
Mi manca ancora un ultimo tassello per considerarla "finita" e poi prometto foto migliore e dettagliata :D
image_6483441.JPG
 
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kalla

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Qualche piccolo upgrade al mio cancello (anche se qui non si vede :) ):

  • manubrio ritchey wcs carbon streem aero
  • pulegge oversize Nova Ride
Mi manca ancora un ultimo tassello per considerarla "finita" e poi prometto foto migliore e dettagliata :D
Vedi l'allegato 330060
Come ti trovi con la puleggia oversize? Hai notato un peggioramento dei tempi di cambiata? Anche io ero dell'idea di montarla sulla Emonda SLR7 (pensavo a Ceramic Speed) ma ho letto di cambiata meno fluida.
grazie e complimenti per il mezzo!
 

Van Kempen

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Come ti trovi con la puleggia oversize? Hai notato un peggioramento dei tempi di cambiata? Anche io ero dell'idea di montarla sulla Emonda SLR7 (pensavo a Ceramic Speed) ma ho letto di cambiata meno fluida.
grazie e complimenti per il mezzo!
grazie kalla!
non ho notato nessun peggioramento a mio modesto modo di vedere: la cambiata mi pare sempre efficace, di certo non ha perso dal punto di vista meccanico in velocità.
Sempre dal mio punto di vista molto amatoriale sto tutt'ora notando una differenza rispetto al braccio "classico" di sram in termini di rotondità e fluidità della pedalata: diciamo che ho le stesse sensazioni di quando avevo il tarmac sworks con movimento centrale ceramicspeed (e questa è stata una cosa che ho "patito" da quando pedalo sulla Domane. Hai sempre quella sensazione di leggera legnosità nel far girare le gambe) infatti era da diverso tempo che puntavo a fare questo upgrade (indeciso tra movimento centrale o pulegge).
Devo dire poi che questo marchio l'ho scoperto per caso e si è rivelato una vera sorpresa, ottima qualità e design davvero accattivante (senza contare che costa la metà di ceramicspeed... cosa che non guasta).
 

navi2

Novellino
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beh dico che le bora stanno benissimo su qualsiasi bici, e sono il top in termini di scorrevolezza
per curiosità le hai montate tubeless?
 
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Van Kempen

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Allestimento da spettacolo! Partivi da circa 8,5- 8,6 kg. Ora a che peso sei?
grazie mille! purtroppo non l'ho pesata... potrei aver tolto 200/300 grammi?
Si potrebbe ancora limare con sella e pedali in carbonio ma penso che al massimo si possa toccare gli 8kg per questa bici, meno la vedo dura (chiaramente senza indebitarmi ;-) )