Trek madone 9 H2 di2 si raddoppia!

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
un ciao a tt, come già sapete ho la fortuna di possedere una stupenda e emozionante Trek madone RSL H1 di2 affascinato dal rendimento della mia Ferrarina sempre in evoluzione ho deciso d'affiancarle la semplice Trek madone 9.0 H2 enter di gamma però con degli upgrade già nell'acquisto cioè la piega integrata in carbonio e il gruppo di2 ereditato dalla mia Ferrarina, qui ci son delle componentistiche raffinate quali i pedali Look Keo blade2 TI il MC Enduro di tipo Zero ceramic, a giorni dovrebbero esser montate anche le pulegge del cambio posteriore sempre della americana Enduro di tipo Zero ceramic, sella SMP full Carbon e ruote in foto Ican FL50 davvero sorprendenti! :ola:
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    353,7 KB · Visite: 1.073
  • image.jpeg
    image.jpeg
    353,9 KB · Visite: 1.004
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Complimenti!
E sull'ammiraglia che gruppo monti ?
Grazie o-o
Sulla madone RSL son in attesa del nuovo shimano DA 9150 che ha un ritardo di consegna, fa nulla mi godo di più la new madone 9 comprata proprio per allenamento! :ola:
 
  • Mi piace
Reactions: trabocco and newbie

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Grande Don, molto bella...Chissà se anche questo avrà il VA della "ferrarina"...:mrgreen:

Comunque non la chiamerei tanto entry level... Sarei curioso di sapere se (a parità di ruote) avverti differenze tra i due tipi di arbonio...ma so già la risposta...:))):

Esteticamente non mi piace solo la sella, ma sappiamo che ogni lato B ha la sua sella. Complimenti ancora
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Grande Don, molto bella...Chissà se anche questo avrà il VA della "ferrarina"...:mrgreen:

Comunque non la chiamerei tanto entry level... Sarei curioso di sapere se (a parità di ruote) avverti differenze tra i due tipi di arbonio...ma so già la risposta...:))):

Esteticamente non mi piace solo la sella, ma sappiamo che ogni lato B ha la sua sella. Complimenti ancora
Caro Tabione fin ora ho percorso solo 100 km e neppure con la madone messa a misura dal mio biomeccanico cosa che ho fatto ieri mattina, difatti le foto si riferiscono alla madone 9 messa a misura, chiaramente è anche mia curiosità controllare se ci sono diversità sia per la geometria diversa tra H2 e H1 sia per la diversità del carbonio OLCV 600 e OLCV 700 oltre che la madone 9 in oggetto è costruita a Taiwan mentre la madone RSL presso la casa madre, poi vi è anche la curiosità VA non so se mi spiego :eek:xxxx :eek:xxxx :eek:xxxx :eek:xxxx :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Vi terrò informati comunque tra un pò di km, ora la pioggia limita tantissimo le mie uscite :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Pietro, il telaio è un 56 H2? hai, per caso, uno spessore sotto l'attacco manubrio?

Chiedo perchè, come ti dissi a suo tempo, per la tua altezza la 56 h2 era la taglia più "congeniale", mentre la 58 h1 più una "forzatura". Ovviamente parere personale eh
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Pietro, il telaio è un 56 H2? hai, per caso, uno spessore sotto l'attacco manubrio?

Chiedo perchè, come ti dissi a suo tempo, per la tua altezza la 56 h2 era la taglia più "congeniale", mentre la 58 h1 più una "forzatura". Ovviamente parere personale eh
Si la madone 9 è Tg 56 H2, è stato lasciato lo spessore più sottile, cioè quello da 0,5 cm per non mettere la piega integrata in battuta sulla serie sterzo, in confidenza credo poco ci resterà, sulla madone RSL 58 H1 ho uno spessore da 1 cm
 
  • Mi piace
Reactions: Tabione

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Stamattina prima uscita più consistente di 130 km fin la Foce del Sele, precedentemente in 2 uscite avevo sommato 95 km, la madone 9 promossa, come non si potrebbe non promuovere un gioiello con tante qualità? Devo controllare solo il serraggio della vite isospeed secondo me non sta a 8 Nm, le ruote Ican FL50 che soddisfazioni, molto generose e al ritorno che vi era del vento non l'han mai subito, come se non ci fosse vento inoltre la loro comodità eccellente sulle asperità stradali oltre i 30 km/h giravano quasi da sole, la pedalata risultava molto alleggerita, certo non han nulla di meno a altre ruote almeno di costo triplo bella cumpa
Al rientro mi si accosta una ragazza in moto e mi dice : anche il mio papà ha la stessa bici. Cosicché penso che il padre abbia anche lui una madone 9, invece parlandoci un pò la ragazza mi dice che il papà ha una bici da crono, quindi la madone 9 somiglia anche alle bici da crono, più poliedrica di così! In verità potrei montare anche le prolunghe smontando la piega integrata perché ho anche il kit per montarci il manubrio normale, cioè formato da piega e pipa :ola:
Faccio notare che alla mia madone 9 sia le scritte, che i tappi isospeed, sia tutte le altre finiture sono di colore silver e non bianche, io proprio per questa particolarità l'ho scelta in questa colorazione :eek:xxxx :eek:xxxx :eek:xxxx :eek:xxxx
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
image.jpeg T image.jpeg image.jpeg Buonasera, dopo 1 mese dalla consegna della madone 9 siamo al 2º upgrade, il misuratore di Potenza a pedivella singola della Pioneer, si lo so che attualmente la forza delle gambe che pedalano è pochina :cry: :cry: Però può darsi che per la GF Novecolli con allenamento sacrifici sudore anche guidato da questo minuscolo aggeggio possa un pò esser aiutaro a incrementare la potenza alla soglia, inserisco anche delle foto onde mostrarVi la sobrietà dell'aggeggio, dietro la pedivella attaccato al telaio vi è un magnete che non so se era necessario.
Credo abbia fatto bene per la precisione di rilevazione a preferirlo allo stages, ve ne chiedo conferma cortesemente
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.633
595
Visita sito
Bici
....
Vedi l'allegato 160311 T Vedi l'allegato 160312 Vedi l'allegato 160313 ....
Credo abbia fatto bene per la precisione di rilevazione a preferirlo allo stages, ve ne chiedo conferma cortesemente

Riferendomi al Piooner hai preso un prodotto usato, vero?
In Europa non viene più commercializzato.. non ne vendono proprio.
Il magnete è indispensabile perchè non ha l'accelerometro per tanto è l'unico modo per misurare la cadenza e di conseguenza la potenza.

Francamente avrei preferito altro strumento, il dato singolo su la rilevazione di un solo estensimetro non lo ritengo attendibile.

Per quanto riguarda la ripetitività di misurazione e relativo funzionamento passo la palla a chi possiede Piooner o Stages... non ho parametri per poter valutare quanto.

Complimenti bella bici, unica obbiezione. In un settore dove il disco pare in imminente sviluppo non ritieni un azzardo avere ben 2 bici a freni normali in casa... ?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Riferendomi al Piooner hai preso un prodotto usato, vero?
In Europa non viene più commercializzato.. non ne vendono proprio.
Il magnete è indispensabile perchè non ha l'accelerometro per tanto è l'unico modo per misurare la cadenza e di conseguenza la potenza.

Francamente avrei preferito altro strumento, il dato singolo su la rilevazione di un solo estensimetro non lo ritengo attendibile.

Per quanto riguarda la ripetitività di misurazione e relativo funzionamento passo la palla a chi possiede Piooner o Stages... non ho parametri per poter valutare quanto.

Complimenti bella bici, unica obbiezione. In un settore dove il disco pare in imminente sviluppo non ritieni un azzardo avere ben 2 bici a freni normali in casa... ?
Maxx ti dirò la pedivella Pionner l'ho comprata nuova, era una rimanenza di magazzino l'ho avuta a un prezzo impensabile, è semplice e anche monolato per noi amatori anche troppo, specialmente per me che ormai devo centellinare le poche forze che mi son rimaste, inoltre ho letto di grossi problemi sugli ultimi PM il mio obiettivo era lo shimano 9100P, non volendo spender una cifra importante per un SRM su una bdc per allenamento.
Maxx anche il mio carissimo amico Ipercool mi spingeva verso la versione disk, però tutte le bdc disk che ho provato fin oggi non m'hanno convinto appieno, probabilmente un domani la comprerò quando mi convincerà di più , grazie dei complimenti Maxx sei una cara persona di cui ho una stima infinita come ti conoscessi di persona :friends:
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.633
595
Visita sito
Bici
....
Maxx ti dirò la pedivella Pionner l'ho comprata nuova, era una rimanenza di magazzino l'ho avuta a un prezzo impensabile, è semplice e anche monolato per noi amatori anche troppo, specialmente per me che ormai devo centellinare le poche forze che mi son rimaste, inoltre ho letto di grossi problemi sugli ultimi PM il mio obiettivo era lo shimano 9100P, non volendo spender una cifra importante per un SRM su una bdc per allenamento.
Maxx anche il mio carissimo amico Ipercool mi spingeva verso la versione disk, però tutte le bdc disk che ho provato fin oggi non m'hanno convinto appieno, probabilmente un domani la comprerò quando mi convincerà di più , grazie dei complimenti Maxx sei una cara persona di cui ho una stima infinita come ti conoscessi di persona :friends:

Ciao Don,

ad un prezzo impensabile direi che hai fatto bene. Attenzione, il fatto che non sia distribuito in Europa non vuol dire che sia poco affidabile, anzi Piooner ha un sistema di rilevazione della potenza molto accurato, se non ricordo male ogni 30° di rotazione in 12 diversi punti della pedalata.
Personalmente io ho sempre e solo avuto SRM e per tanto non posso dire come va.
Il misuratore FC-R9100-P a quanto pare qualche problema di gioventù lo ha, più che altro mi pare di aver capito che il bilanciamento è stimato e non rilevato e questo, dato che la misurazione avviene sugli estensimetri SX/DX lo reputo veramente ASSURDO.
Detto questo, relativamente alla disk, direi che se il tuo giudizio è successivo al test fatto in strada, posso dirti solo che hai fatto bene, benissimo visto e considerato che il mezzo viene adoperato su strada e per tanto le sensazioni sono FONDAMENTALI.

Per il resto Don, ti ringrazio delle belle parole. Fa piacere vedere e leggere che in giro ci sono ancora proprio brave persone :-)

ciao ciao
Maxx
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao Don,

ad un prezzo impensabile direi che hai fatto bene. Attenzione, il fatto che non sia distribuito in Europa non vuol dire che sia poco affidabile, anzi Piooner ha un sistema di rilevazione della potenza molto accurato, se non ricordo male ogni 30° di rotazione in 12 diversi punti della pedalata.
Personalmente io ho sempre e solo avuto SRM e per tanto non posso dire come va.
Il misuratore FC-R9100-P a quanto pare qualche problema di gioventù lo ha, più che altro mi pare di aver capito che il bilanciamento è stimato e non rilevato e questo, dato che la misurazione avviene sugli estensimetri SX/DX lo reputo veramente ASSURDO.
Detto questo, relativamente alla disk, direi che se il tuo giudizio è successivo al test fatto in strada, posso dirti solo che hai fatto bene, benissimo visto e considerato che il mezzo viene adoperato su strada e per tanto le sensazioni sono FONDAMENTALI.

Per il resto Don, ti ringrazio delle belle parole. Fa piacere vedere e leggere che in giro ci sono ancora proprio brave persone :-)

ciao ciao
Maxx

Dimenticavo Maxx quando feci la biomeccanica su ambedue le Trek madone 9 ne approfittai per eseguire anche il test alla soglia, risultò la mia pedalata perfettamente equilibrata al 50% per lato, da allora mi accarezzò il pensiero di comprare un MP con misurazione unilaterale come la essenziale pedivella con aggravio di peso quasi nullo però comunque di precisione di misurazione, così è stato! o-o o-o
 

Striker

Pignone
1 Maggio 2012
120
88
Roma
Visita sito
Bici
Trek Madone Slr Project One 2019
Ciao Don, hai per caso notato se ci sono differenze sostanziali tra H1 e H2? Non tanto dal punto di vista della posizione in sella ma in termini di rigidità del telaio e perciò sensazioni in fuorisella e magari anche in discesa su strade sconnesse. Leggevo una recensione di un tester dopo averci pedalato due anni (passato da H1 a H2) che sosteneva che la H2 è meno rigida sull'anteriore. Io personalmente ho appena preso una H2 di cui posterò la recensione appena avrò accumulato più km, dopo le prime uscite mi sembra effettivamente che rispetto alla Dogma che avevo prima sia percettibilmente più veloce su tutti i terreni, ma effettivamente meno rigida alzandosi sui pedali e ad essere leggermente più nervosa in discesa su asfalti non perfetti.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao Don, hai per caso notato se ci sono differenze sostanziali tra H1 e H2? Non tanto dal punto di vista della posizione in sella ma in termini di rigidità del telaio e perciò sensazioni in fuorisella e magari anche in discesa su strade sconnesse. Leggevo una recensione di un tester dopo averci pedalato due anni (passato da H1 a H2) che sosteneva che la H2 è meno rigida sull'anteriore. Io personalmente ho appena preso una H2 di cui posterò la recensione appena avrò accumulato più km, dopo le prime uscite mi sembra effettivamente che rispetto alla Dogma che avevo prima sia percettibilmente più veloce su tutti i terreni, ma effettivamente meno rigida alzandosi sui pedali e ad essere leggermente più nervosa in discesa su asfalti non perfetti.
Ciao Striker, ti posso confermare le parole del tester che con la geometria H1 l'avantreno risulta leggermente più rigido rispetto alla geometria H2 però Ti ricordo che la piega integrata dedicata alla madone assorbe tantissimo le sconnessioni della strada smorzandole davvero tantissimo quasi come avesse isospeed anteriore e le spalle ringraziano! Il telaio credo sia della stessa rigidità, forse si può avere una sensazione diversa dovuta alla posizione, quella piccola differenza della lunghezza del cannotto di sterzo si fa sentire proprio quando vai a spinger sui pedali a favore della H1 perché sei più pronto a spingerli. La madone 9 si trova perfettamente a suo agio su asfalti perfetti, però non disdegna anche su quelli degradati da un buon confort e ottime velocità forse sarà merito dell'isospeed studiato soprattutto in funzione della velocità
Complimenti per il Tuo acquisto, vedrai che ti soddisferà in modo pieno regalandoti sensazioni particolari nella guida o-o o-o o-o