Trek Madone 9 SLR Icon Disc Di2 Autoassemblata

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Sella Bontrager XXX

Sto provando la sella tutta in carbonio senza imbottitura.
Ne ho rimediata una usata ma in pratica nuova a 140 euro, listino a 370, nuova si trova sui 300.
Per ora ci ho fatto al massimo un paio d'ore, così non mi da fastidio, vediamo come va su durate maggiori.

Sto provando questa perché tutte le ultime selle, sia Bontrager che Specialized che mi vanno bene e che ho usato si sono rotte allo stesso modo e nella stessa zona.

Pensavo fosse sostanzialmente uguale alle Paradigm ed alle Montrose, invece è più corta ma mi pare che il centro anatomico corrisponda.
La XXX c'è solo in 138 che è la stessa misura che uso delle altre.
Il naso è appena appena più largo.

Finitura adeguata, fattura apparentemente "artigianale".

Vi farò sapere come procede ma ultimamente tra malanni ed impegni non riesco ad uscire praticamente mai.

Vedi l'allegato 239633
Beh sicuramente è molto bella.
La connessione fra le due ali posteriori sembra molto esile per cui ricorda un po' le selle italia sp01. È sub 100g vero?
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Sella Bontrager XXX

Sto provando la sella tutta in carbonio senza imbottitura.
Ne ho rimediata una usata ma in pratica nuova a 140 euro, listino a 370, nuova si trova sui 300.
Per ora ci ho fatto al massimo un paio d'ore, così non mi da fastidio, vediamo come va su durate maggiori.

Sto provando questa perché tutte le ultime selle, sia Bontrager che Specialized che mi vanno bene e che ho usato si sono rotte allo stesso modo e nella stessa zona.

Pensavo fosse sostanzialmente uguale alle Paradigm ed alle Montrose, invece è più corta ma mi pare che il centro anatomico corrisponda.
La XXX c'è solo in 138 che è la stessa misura che uso delle altre.
Il naso è appena appena più largo.

Finitura adeguata, fattura apparentemente "artigianale".

Vi farò sapere come procede ma ultimamente tra malanni ed impegni non riesco ad uscire praticamente mai.

Vedi l'allegato 239633
ne ho avuta una pure io e la trovavo comodissima. L'inconveniente e' che era troppo scivolosa (la mi aveva una finitura lucida) ed era un continuo movermi avanti ed indietro. Se non fosse stato per questo problema (per me davvero fastidioso) non sarei tornato alla SLR
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ne ho avuta una pure io e la trovavo comodissima. L'inconveniente e' che era troppo scivolosa (la mi aveva una finitura lucida) ed era un continuo movermi avanti ed indietro. Se non fosse stato per questo problema (per me davvero fastidioso) non sarei tornato alla SLR

In effetti è un aspetto che sto considerando, se vedo che non sto fermo in prima battuta provo con un qualche adesivo antisdrucciolo.
 

WillEno

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
Sella Bontrager XXX

Sto provando la sella tutta in carbonio senza imbottitura.
Ne ho rimediata una usata ma in pratica nuova a 140 euro, listino a 370, nuova si trova sui 300.
Per ora ci ho fatto al massimo un paio d'ore, così non mi da fastidio, vediamo come va su durate maggiori.

Sto provando questa perché tutte le ultime selle, sia Bontrager che Specialized che mi vanno bene e che ho usato si sono rotte allo stesso modo e nella stessa zona.

Pensavo fosse sostanzialmente uguale alle Paradigm ed alle Montrose, invece è più corta ma mi pare che il centro anatomico corrisponda.
La XXX c'è solo in 138 che è la stessa misura che uso delle altre.
Il naso è appena appena più largo.

Finitura adeguata, fattura apparentemente "artigianale".

Vi farò sapere come procede ma ultimamente tra malanni ed impegni non riesco ad uscire praticamente mai.

Vedi l'allegato 239633

Ciao, ho dato una occhiata al sito.
Dovrebbe essere lunga come la Aeolus Pro che utilizzo con soddisfazione, ma dalle foto (sia la tua che quella del sito) sembra molto più lunga.
Bella linea, bel peso. Mi piace.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao, ho dato una occhiata al sito.
Dovrebbe essere lunga come la Aeolus Pro che utilizzo con soddisfazione, ma dalle foto (sia la tua che quella del sito) sembra molto più lunga.
Bella linea, bel peso. Mi piace.

Aeolus non ne ho avute,
La xxx è piu corta di Paradigm e Montrose.
La nuova tendenza mi pare spinga verso selle più corte di prima.
 

WillEno

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
Aeolus non ne ho avute,
La xxx è piu corta di Paradigm e Montrose.
La nuova tendenza mi pare spinga verso selle più corte di prima.

Ho usato per una vita l'Aspide. Passando a Trek, scelsi la Montrose con cui mi sono trovato molto bene.
La Aeolus (più corta delle precedenti), per me, è ancora più confortevole.
Le selle con seduta in carbonio non le ho mai considerate perché pare che tendano alla lunga a rovinare le salopette.
Tu che ne pensi?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ho usato per una vita l'Aspide. Passando a Trek, scelsi la Montrose con cui mi sono trovato molto bene.
La Aeolus (più corta delle precedenti), per me, è ancora più confortevole.
Le selle con seduta in carbonio non le ho mai considerate perché pare che tendano alla lunga a rovinare le salopette.
Tu che ne pensi?

Non saprei è la prima sella di questo tipo che provo.
La superficie è piuttosto liscia, forse anche troppo, non so come potrebbe rovinare le salopette.
Comunque per me l'importante è che non mi rovini le chiappe. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Non saprei è la prima sella di questo tipo che provo.
La superficie è piuttosto liscia, forse anche troppo, non so come potrebbe rovinare le salopette.
Comunque per me l'importante è che non mi rovini le chiappe. :mrgreen:
nella mia esperienza sono i bordi della sella sul becco che se non opportunamente rifiniti e arrotondati sono taglienti e consumano all’interno coscia il pantaloncino
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
In effetti è un aspetto che sto considerando, se vedo che non sto fermo in prima battuta provo con un qualche adesivo antisdrucciolo.
io ho da qualche mese la sella SMP full carbon lite, solo in carbonio e per me comodissima. Lo scivolamento con la forma della SMP che non consente grandi spostamenti avanti e indietro non c'è.
In selle flat probabilmente questo problema potrebbe presentarsi, soprattutto con alcuni tessuti dei pantaloncini, ma se in bolla credo sia un fenomeno gestibile.
Comunque oltre bella e leggera trovo la sella in carbonio anche molto comoda se si sposa con le proprie terga, che resta il punto fondamentale (per esempio ho dovuto vendere una SMP Vulkor perchè pur se molto simile alla SMP Forma che ho sulla gravel, in realtà per una differenza di un paio di mm era insopportabile e mi procurava continue escoriazioni)
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

Otto1984

Novellino
4 Ottobre 2018
31
22
marche
Visita sito
Bici
trek
Sella Bontrager XXX

Sto provando la sella tutta in carbonio senza imbottitura.
Ne ho rimediata una usata ma in pratica nuova a 140 euro, listino a 370, nuova si trova sui 300.
Per ora ci ho fatto al massimo un paio d'ore, così non mi da fastidio, vediamo come va su durate maggiori.

Sto provando questa perché tutte le ultime selle, sia Bontrager che Specialized che mi vanno bene e che ho usato si sono rotte allo stesso modo e nella stessa zona.

Pensavo fosse sostanzialmente uguale alle Paradigm ed alle Montrose, invece è più corta ma mi pare che il centro anatomico corrisponda.
La XXX c'è solo in 138 che è la stessa misura che uso delle altre.
Il naso è appena appena più largo.

Finitura adeguata, fattura apparentemente "artigianale".

Vi farò sapere come procede ma ultimamente tra malanni ed impegni non riesco ad uscire praticamente mai.

Vedi l'allegato 239633
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ciao Iper come ti stai trovando con sella xxx?hai aggiornamenti?

Ciao, purtroppo sono alle prese con problemi di salute e non esco da mesi.

In ogni caso le prime impressioni nelle poche uscite che riuscii a fare sono di maggiore comodità rispetto al prevedibile ma si tratta comunque di un pezzo di carbonio.
Per cui, bene, ma non la consiglio a chi fa le rando.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ciao Iper come ti stai trovando con sella xxx?hai aggiornamenti?
Io la sto usando da 3 mesi con grande soddisfazione, è fatta davvero bene, fa impressione il peso veramente minimo!
Come comodità ovviamente dipende molto dal sedere ma io con le selle senza imbottitura vado molto meglio di prima
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Io la sto usando da 3 mesi con grande soddisfazione, è fatta davvero bene, fa impressione il peso veramente minimo!
Come comodità ovviamente dipende molto dal sedere ma io con le selle senza imbottitura vado molto meglio di prima
La vera sella è senza imbottitura perché noi portiamo il fondello quindi dev'essere il fondello adatto a noi, son tantissimi anni che uso selle senza imbottitura, iper lo sa bene, anche io ho la bontrager XXX però uso sempre le mie SMP full Carbon
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
La vera sella è senza imbottitura perché noi portiamo il fondello quindi dev'essere il fondello adatto a noi, son tantissimi anni che uso selle senza imbottitura, iper lo sa bene, anche io ho la bontrager XXX però uso sempre le mie SMP full Carbon
Pure io ho usato per anni una sella San Marco aspide super leggera, ma più che il fondello che certamente ricopre un ruolo importante, è sopratutto una questione di sedere.
Però non capisco cosa significa “la vera sella è senza imbottitura” dato che ci sono selle con imbottitura che sono rigide quasi quanto quelle in carbonio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: WillEno

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
A 90 giorni dall'ultima uscita ho tentato una sortita, speriamo non si tratti di una una tantum.

Nonostante sia stato solo un giretto ho sudato sette camicie.
Titolo su Strava:
"Se non si trova a passare chi di dovere e non mi scambia per Lazzaro, sono nei guai."

In 90gg e due interventi chirurgici (8 in totale da novembre 2019) ho messo su anche 5kg mannaggia.

IMG-20210221-WA0003.jpg
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
A 90 giorni dall'ultima uscita ho tentato una sortita, speriamo non si tratti di una una tantum.

Nonostante sia stato solo un giretto ho sudato sette camicie.
Titolo su Strava:
"Se non si trova a passare chi di dovere e non mi scambia per Lazzaro, sono nei guai."

In 90gg e due interventi chirurgici (8 in totale da novembre 2019) ho messo su anche 5kg mannaggia.

Vedi l'allegato 265723
Ben tornato in Bdc e tirati su che i kg 5 in più non si vedono :mrgreen: