Trek Madone 9 SLR Icon Disc Di2 Autoassemblata

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Beh agganci senza neanche guardare verso i pedali, sganci in un nanosecondo, le tacchette non si consumano, hanno infinite possibilità di regolazione anche diverse tra pedale dx e pedale sx.
Non gracchiano mai.
Se metti le tacchette con la gomma puoi anche correrci a piedi come Froome al Tour.

Poi ci sono caratteristiche tecniche spinte tipo lo stack molto limitato ed il peso, ma questo mi interessa meno.
Okay.. prendo nota e intanto ringrazio per la risposta ;-)
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
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Canyon Ultimate
Dunque oggi un giretto con questi pedali, una cinquantina di km con qualche salitella.
Il fissaggio è più solido che con i vecchi, ma penso che in buona misura la cosa derivi dal fatto che quelli che usavo fino a ieri sono appunto "vecchi".
Movimenti di aggancio e sgancio sono identici, questi nuovi richiedono più forza per sganciare ma li ho appena montati...
Ho cannato il settaggio del destro che devo mettere con il tallone in fuori ed invece l'ho montato dritto e ora ho il ginocchio indolenzito, stasera rimedio, si tratta di far fare un giro ad una vite ed un giro ad un'altra vite, insomma devo dare un giro di vite a tutta la faccenda. :mrgreen:
Non l'ho fatto per strada perché non avevo occhiali con me e da vicino non vedo una mazza (anche da lontano in verità... :ueh:) e perché togliendo la plastica per strada - le due vitine da regolare sono sotto - quando arrivi a casa non sai se la ritrovi ancora attaccata alla scarpa.
In tema di trasmissione e/o dispersione di Watt purtroppo ora vado talmente piano che i Watt più che disperdersi non vengono proprio fuori, quindi non saprei dire, l'accoppiamento pedale/scarpa comunque è molto solido.
I 4 mm di fattore Q in più oggi non li ho notati, ma ero preso dal piede destro messo male, o meglio era messo bene, sono io che per andare bene devo metterlo male. :wacko:

In definitiva, molto belli, mi trovo molto bene come filosofia di utilizzo, molto meglio che con tutti quelli che si agganciano da un lato solo e che devi addirittura guardare per agganciare.
Questi nuovi valgono i vecchi, non credo vi siano miglioramenti realmente significativi, devo aspettare per vedere la durata nel tempo, ma ce ne vorrà molto perché per adesso i km che riesco a fare sono proprio pochi pochi.
Io da utilizzatore di lunga data di Speedplay, il maggior difetto che ho trovato è che prendono un gioco laterale (chi li usa sa cosa intendo), dovuto credo all'usura del corpo pedale in plastica. Con questi nuovi, più metallici, forse hanno risolto ma solo il tempo ce lo dirà.
 
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Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Romagna
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Cervélo R3
Chiedo a te che sei un analizzatore di tutto rispetto :mrgreen:
In pratica che vantaggi avresti rispetto ai soliti tipo look o shimano ?
Piede più vicino all'assa pedivella ?
Facilità di sgancio- aggancio?
Mi intrigano ma quando vedo chi li usa mi dà sempre l'impressione che quando camminano poi è come se lo facessero sul ghiaccio :-P
Premesso che vantaggi e svantaggi sono valutazioni molto soggettive, per me i valori aggiunti degli Speedplay sono la facilità di regolazione delle tacchette e la praticità d'uso.
A differenza degli altri modelli che ho provato (Shimano, Look, Time), il bello degli Speedplay è che la tipologia di tacchetta è una sola, la tacchetta viene fissata sempre dritta/perpendicolare all'asse longitudinale della suola senza margini di errore, e poi si può regolare il range di flottaggio del piede in qualsiasi momento agendo esclusivamente sulle due viti laterali.
Con altri sistemi invece devi scegliere un tipo di tacchetta in base all'angolo di flottaggio del piede che si desidera (se tale range non dovesse essere sufficiente bisogna cambiare tipologia di tacchetta) e/o a dover fissare la tacchetta ruotata rispetto all'asse longitudinale della suola per riuscire a ottenere l'apertura/chiusura del piede desiderata, e tutto questo dovendo tutte le volte intervenire sul posizionamento stesso della tacchetta, col rischio di andare a spostare qualche riferimento.
Altro vantaggio a livello di praticità dei pedali Speedplay è la possibilità di agganciare il pedale da entrambi i lati, rendendo l'operazione più semplice/veloce, inoltre le tacchette metalliche (al momento uso ancora il modello vecchio non walkable) hanno una durata decisamente superiore a quelle in plastica.
Con la nuova versione walkable (quindi con applicazione di un guscio di gomma a copertura della tacchetta metallica) hanno a mio avviso migliorato ulteriormente il sistema tacchetta, riducendo il rischio di scivolare quando si cammina su superfici lisce, e garantendo protezione delle viti/parti metalliche da sporco e acqua, allungando la vita/efficienza stessa della tacchetta.

PS: io ho sempre usato pedali Speedplay con adattatore scarpe 3 fori.
Domanda se c'è qualcuno che usa SpeedPlay con adattatore 3 fori.
A voi l'adattatore in plastica a contatto con il pedale si usura in maniera omogenea e a distanza di quanto tempo?
Tacchette nuove 2 anni di vita e nemmeno tanti chilometri perché non ne percorro più tanti come anni fa. A guardarle le mie sarebbero da buttare.
Uso Speedplay ormai da vari anni e non ho mai notato usura dell'adattatore per scarpe 3 fori.....ovviamente camminandoci sopra si è segnata la parte metallica che viene a contatto con asfalto/terreno, ma non ho ancora cambiato nulla e funziona tutto alla perfezione.
 
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Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Atina (Fr)
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Oggi simpatico siparietto ad una fontana.

C'era un ciclista anzianotto, del 1940..., di un sedicente "gruppo Binda", (non Team Binda :mrgreen: ), ovviamente equipaggiato con acciaio dell'epoca ed ovviamente munito di "palmer", indossava una specie di cerata (non k-way) total body nonostante il caldo opprimente.

Appena mi fermo afferra la mia bicicletta e la solleva, "Eeeeee, pesante".
Mi chiede quanto costa il telaio, quanto pesa il telaio e perché è così pesante.
Sul prezzo mi tengo basso ma gli viene comunque un mezzo infarto, sul peso gli dico che non lo so ma che tutta la bicicletta pesa 8kg, gli si completa l'infarto, appena si riprende sentenzia che sono i freni a disco che "aggraviano". :mrgreen:

Gli dico che ho i "palmer" anch'io, immediatamente tasta la gomma a mano e dice che la pressione è bassa, gli rispondo che è a 6 dietro e 5 davanti e che a me va bene così, scuote la testa e dice che non riesce proprio a capire quale ragione ci sia per andare in giro con le gomme sgonfie. :))):
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
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Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Venerdi ho preso un mezzo acquazzone ed oggi il BB90 gracchiava di nuovo.
Mi tocca smontarlo un'altra volta. :ueh:

E' impressionante quanto facilmente si sporchino i cuscinetti del movimento centrale.
A me si è sporcato perchè avevo fissato male il tappo della borraccia, e si sono spanti i sali...
Domani mi arriva il Token Ninja, sono indeciso se montarlo subito.
Sono curioso, ma ho appena cambiato i cuscinetti. :roll:
 

Ipercool

Ciociaro
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... Anche se di solito io non rivolgo la parola agli "over 8 kg" :-) :-) ... In cosa consiste l'operazione? Se non ricordo male monti i ceramici: smonti li apri e pulisci?

Beh, al momento io sono over 80, cosa vuoi che me ne importi se la bicicletta è pesante... :))):

Al momento ho dei "volgari" cuscinetti con sfere in acciaio, non so cosa gracchi devo smontare.
 
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Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
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Chiavari (GE)
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TREK Emonda SLR
Beh, al momento io sono over 80, cosa vuoi che me ne importi se la bicicletta è pesante... :))):

Al momento ho dei "volgari" cuscinetti con sfere in acciaio, non so cosa gracchi devo smontare.
Chiedo perchè ho sempre smontato e rimontato solo per cambiare i cuscinetti, mentre capisco che tu rimonti gli stessi. Non fai nulla se non dare una pulita alle sedi e all'esterno dei cuscinetti?
 

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Ciociaro
13 Agosto 2012
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Chiedo perchè ho sempre smontato e rimontato solo per cambiare i cuscinetti, mentre capisco che tu rimonti gli stessi. Non fai nulla se non dare una pulita alle sedi e all'esterno dei cuscinetti?

Se è il cuscinetto che gratta e magari è nuovo, per non buttarlo subito bisogna togliere il parapolvere in gomma e scoprire le sfere per pulire, facilmente si rovina e quindi si cambia cuscinetto lo stesso.

Se invece si muove nella sede sono mazzi.
 
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Ciociaro
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Quindi.. girava il cuscinetto in sede oppure l'albero pedivelle nella sede interna del cuscinetto ?

Si è rotto il parapolvere in plastica e faceva lui da cuscinetto fra asse e ghiera interna.
Per fortuna me ne sono accorto subito.

Ora metto uno dei mille cuscinetti destri che ho e che sono buoni.
Ne metto uno da 24 e non uno da 25 riportato a 24 dal parapolvere, questi ultimi sono più scomodi da smontare perché anche il tubetto interno di protezione è da 25.

20210628_215455.jpg

20210628_215859.jpg
 
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Ma come mai una soluzione del tipo ;nonzo%
Hanno l'alberino da 24 mm circa e poi ci mettono un cuscinetto da 25 con interposto uno spessore :roll: ;pirlùn^

Perché questo para-polvere risulta più "avvolgente" e quindi protettivo entrando tra albero guarnitura e cuscinetto, in teoria dovrebbe ruotare sodidalmente ad albero e ghiera interna del cuscinetto e non porre problemi di attriti.
Ovviamente se uno delle due interfacce metalliche grippa va in crisi anche il para-polvere che si rompe subito.
 
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Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Atina (Fr)
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Trek (alcune)
20.000 Km e tre anni appena compiuti. (23.000 circa per la verità).

Aggiorno lo stato di cose superati i 23.000km, sono molto in ritardo rispetto alle percorrenze standard ma questo non è dipeso certo dal mezzo ma piuttosto dall'equipaggio.
Di solito a questo punto ho cambiato bicicletta ma non si trovano né telai né gruppi e quindi vado avanti con questa.

Problemi e/o rogne rilevate:

Isospeed:
Si allenta periodicamente l'isospeed, proprio nel fulcro, non la vite del registro.
Ho trovato veramente ostico stringere agli 8Nm previsti in quanto, a causa di una svista progettuale, serrando, la vite interna arriva quasi a colmare l'incavo del dado contrapposto rendendo precaria la tenuta della chiave a brugola che alla fine entra per solo un paio di mm.
Nonostante l'impiego di chiavi di ottima qualità mi è stato impossibile non rovinare il dato che, oltretutto, è in alluminio molto tenero.
Ho provveduto a sostituire il tutto ma si è già rovinato anche il nuovo. Proverò a vedere se è possibile accorciare il perno. (Foto 1)

Movimento centrale:
L'ultimo montaggio regge (sgrat), non ho più avuto problemi di rumori, attriti o cuscinetti con gioco.

Sella corta:
Devo dire che la sella corta, presa perché "c'era solo quella disponibile" non mi ha creato nessun problema a parte l'aspetto estetico al quale bisogna fare l'occhio, è ovviamente una spupidaggine ma cambia la linea di tutta la biciletta.
Non si è neanche rotta ancora, il fatto che è corta determina una lunghezza della parte a sbalzo centrale più ridotta la quale dovrebbe garantire quindi maggiore resistenza avendo appoggi più ravvicinati.

Pedali "nuovi" Speedplay:
Tutto a posto, si agganciano come i vecchi, funzionano come i vecchi, pesano uguale, costano un botto. Non ho ancora fatto alcuna manutenzione, per ora tutto in regola. Le nuove tacchette walkable sono migliori come aggancio, non ne ho ancora persa nessuna (sgrat), con le vecchie a questo punto le avevo già disseminate in numero significativo presso tutte le fontane della zona.
Sono più belli dei vecchi.

Tubolari:
Continuo ad usare i Pirelli, spero sempre che li facciano con la scritta rossa ma per ora niente. :mrgreen:
Li trovo ottimi, almeno per quello che faccio (li compro eh! Pirelli non mi si fila di striscio...), le sensazioni di grip sono eccellenti, li tengo al limite della specifica al posteriore (6 bar) e fuori specifica all'anteriore (5,5bar), i 25 ed i 28 sono pressappoco della stessa misura sui miei cerchi, infatti il 25 spancia di più e va a 26 abbondanti ed il 28 di meno e resta attorno ai 27.
Dopo moltissimo tempo ho avuto una foratura, in realtà più una rottura che una vera foratura.
Qui in giro lo stato delle strade va sempre peggio, le buche sono ovunque ed in discesa vi sono dei casi nei quali sono talmente tante che qualcuna bisogna prenderle per forza. (Leggere anche nel seguito).
Per evitare una delle tante buche ho fatto troppo tardi il "salto" che di norma serve per passare sopra a scavi o ostacoli trasversali sulla carreggiata e sono ricaduto pesantemente con la ruota posteriore proprio sul bordo dello scavo suddetto.
Il tubolare in sé ha retto ma si à staccato l'attacco della valvola dal corpo del tubolare stesso, evidentemente ho preso il colpo proprio in quel punto. Il lattice che c'era dentro non ha potuto ovviamente riparare un danno del genere. Ruota niente.
Ho tolto il tubo per strada, nel mio caso viene via tutto nastro compreso, ma trovandomi a pochi km da casa ho preferito farmi venire a prendere e sostituirlo a casa. Fatto in dieci minuti e ripartito...
Ho montato un tubo usato, molto consumato ma integro, che avevo per emergenza.
Dopo un paio di giorni ha iniziato a staccarsi il battistrada, ovviamente l'ho sostituito immediatamente con uno nuovo, ma il fatto è inquietante, vorrei segnalare la cosa a Pirelli.
Era stato conservato in luogo idoneo e non aveva subito traumi di alcun genere. (Foto 2).

Piega manubrio:
Questa M9 ha la piega in due parti, molto più versatile e comoda da gestire della vecchia in un solo pezzo.
Ieri in discesa in uscita da una curva veloce la strada mi si è presentata piena di buche irregolarmente distribuite, non sono riuscito ad evitarle tutte e ne ho preso una prima che mi ha fatto sbandare leggermente e finire pesantemente in una seconda immediatamente più avanti.
Nella compressione che ne è conseguita la piega si è rotta, tra l'altro nella parte inferiore, strano ero in presa bassa e ragionevolmente avrei dovuto spingerla più verso il basso che tirarla verso l'altro, evidentemente è avvenuto in fase di contraccolpo, comunque bizzarro.
Ruota e tubolare (!) niente, integri.
Per fortuna sono riuscito a fermarmi senza cadere tenendomi dall'altro lato. Su Strava rilevo velocità al momento della buca 52,6 km/h.
Tornare a casa (16 km circa) tenendo il manubrio da un solo lato è stato piuttosto faticoso, più del prevedibile, con anche doloretti alla schiena una volta sceso dalla bicicletta.
Ho già smontato tutto, oggi spero di rimediare una piega di ricambio e rimontare
Per avere 4 satelliti con la centralina interna al manubrio che ha solo due porte avevo dovuto fare un circuito della Madonna, ora mi tocca rifarlo da capo... :wacko:
Vanno sostituiti ovviamente anche ogive e capicorda delle tubazioni idrauliche, per farlo bisogna tagliare il tubo di circa un cm, li avevo lasciati un poco più lunghi proprio, per questo, speriamo sia sufficiente.
Vi faccio sapere come va a finire con la piega. (Foto 3 e 4)

Serie sterzo:
Qualche tempo fa avevo pulito e lubrificato il cuscinetto inferiore che grattava un poco, si riesce a fare senza smontare tutto il manubrio i cavi e le tubazioni.
Ora gratta di nuovo, penso di approfittare del fatto che ho dovuto smontare comunque per la rottura della piega e sostituirli.


Per il resto la bicicletta non mi ha dato altri grattacapi, i problemi veri me li da l'equipaggio che non va avanti neanche a spinta, il materiale impiegato è ormai vecchio e malconcio ed i ricambi sono purtroppo introvabili, bisognerà farsene una ragione.

Stay tuned. :-)xxxx


Isospeed.jpg

Tubo rotto.jpg

Piega 1.jpeg

Piega 2.jpeg
 
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stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.510
3.852
cane sciolto
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si
Piega manubrio:

Ieri in discesa in uscita da una curva veloce la strada mi si è presentata piena di buche irregolarmente distribuite, non sono riuscito ad evitarle tutte e ne ho preso una prima che mi ha fatto sbandare leggermente e finire pesantemente in una seconda immediatamente più avanti.
Nella compressione che ne è conseguita la piega si è rotta, tra l'altro nella parte inferiore, strano ero in presa bassa e ragionevolmente avrei dovuto spingerla più verso il basso che tirarla verso l'altro, evidentemente è avvenuto in fase di contraccolpo, comunque bizzarro.


:shock: :azz :sbianca:
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Azz che botta spaccare la piega così :azz:azz
Decisamente poco piacevole ma nemmeno tanto normale che si spacchi senza urti :°°(

La rottura è dove è normale che sia dato che cede prima il lato che lavora a compressione quindi sotto quando prendi la buca, però poco piacevole che succeda per una buca ecco...