Trek Madone 9 SRL - DA 12V

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
I cuscinetti li ho già controllati, sono nuovi e c'è abbondante grasso, non credo siano loro.
Invece il mc ancora non l'ho smontato, devo modificare l'attrezzo per farlo.
Ho avvertito il mio amico del richiamo dei mozzi. Lui ha i 180 e proprio ora ha compilato i moduli per l'assistenza. Adesso aspetterà che lo contattino
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ciao Paolo,

perdonami non è che sia il corpetto ruota libera del mozzo posteriore? per caso hai dei mozzo DT Swiss 240s o 180s Ratchet EXP??

Per questi mozzi c'è un richiamo in quanto si "consumano" precocemente le ghiere dentate...

ecco il richiamo, dacci un occhio ... https://www.dtswiss.com/en/ratchet-exp-maintenance-notice

Ciao, le xxx che uso non hanno l'EXP, sono ante 2019, quindi non è questo, invece ho le ruote nuove RSL 51 che erano di serie su questa ultima M9 che hanno proprio l'EXP.
Azzarola, sono proprio nuove di pacca, mai messe a terra, è il primo caso che mi capita di una ruota che mi si sfascia ancora prima di usarla :))):

EDIT: Stasera se riesco controllo se le mie hanno lo "0" o l'"1" nel codice prodotto.
.
 
  • Mi piace
Reactions: gigetto

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.633
595
Visita sito
Bici
....
Ciao, le xxx che uso non hanno l'EXP, sono ante 2019, quindi non è questo, invece ho le ruote nuove RSL 51 che erano di serie su questa ultima M9 che hanno proprio l'EXP.
Azzarola, sono proprio nuove di pacca, mai messe a terra, è il primo caso che mi capita di una ruota che mi si sfascia ancora prima di usarla :))):

EDIT: Stasera se riesco controllo se le mie hanno lo "0" o l'"1" nel codice prodotto.
.

se sono nuove non credo proprio saranno soggette al richiamo mentre se lo sono, in qualche gg, dalla Francia, ti spediscono la ghiera dentata rimovibile , la molla e il corpetto ruota libera con annesso grasso speciale per sostituirti il tutto in autonomia. Per altro, al link che vi ho girato, c'è pure il video che spiega passo passo come procedere.


Saluti, Massimo.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
se sono nuove non credo proprio saranno soggette al richiamo mentre se lo sono, in qualche gg, dalla Francia, ti spediscono la ghiera dentata rimovibile , la molla e il corpetto ruota libera con annesso grasso speciale per sostituirti il tutto in autonomia. Per altro, al link che vi ho girato, c'è pure il video che spiega passo passo come procedere.


Saluti, Massimo.

Si avevi ragione, queste che ho qui hanno l'uno, quindi sono già aggiornate.

Invece ho notato che il corpetto delle xxx ha un minimo di gioco assiale, forse c'entra con gli impuntamenti nella cambiata e chissà se con il rumore.
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.633
595
Visita sito
Bici
....
Si avevi ragione, queste che ho qui hanno l'uno, quindi sono già aggiornate.

Invece ho notato che il corpetto delle xxx ha un minimo di gioco assiale, forse c'entra con gli impuntamenti nella cambiata e chissà se con il rumore.

guarda Paolo quando avevo la trek con xxx ho avuto diverse noie alla ruota posteriore anche in quel caso riconducibile alle ghiere dentate dei mozzi DT. Sostituite, ingrassate e risolto quanto...
Purtroppo pure con le Roval, anch'esse con DT 240s, ma RatchetEXP, ho avuto noie per via di questo richiamo. Pur vero che ho risolto in autonomia in 3gg ma quando 2 serie di mozzi, l'uno l'evoluzione dell'altro, presentano noie nella mia testolina incominciano a balenare pensieri del tipo "zero collaudo e subito sul mercato...vendere vendere vendere...

E qui non parliamo di produttori (Trek, Specy, ....) ma di DT Swiss...svizzeri che già dal nome queste cose non le dovrebbero fare... per altro, e poi chiudo il discorso, hanno aperto questo richiamo senza nessuna comunicazione.... io l'ho scoperto perchè c'è un thread kilometrico sul forum di weightweenies....

inutile girarci intorno, al giorno d'oggi, con tutte le avversità del periodo, non esiste più politica di collaudo... immissione sul mercato senza test... o meglio i beta tester siamo noi... ;-)

difatto mi chiedo come Shimano abbia condotto dei test sui gruppi... una volta apparivano molto prima , in maniera grezza e primordiale, sulle bici dei pro... ora li abbiamo visti solo su un team (DSM) ..1 ..2 mesi prima dell'immisione....

....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GhidoRen and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
E qui non parliamo di produttori (Trek, Specy, ....) ma di DT Swiss...svizzeri che già dal nome queste cose non le dovrebbero fare...
Dici bene.. avevo preso delle Dt swiss usate all'inizio della mia avventura ciclistica e memore di buona esperienza ho acquistato le dicut 1400 dove fin da subito hanno mostrato segni di poca affidabilità, dopo pochi km (circa 500) controllandole bene scoprii che i cuscinetti ballavano nella loro sede, ruota post sostituita in garanzia ma il cambio non fu tanto meglio.. per di più problemi con nastratura cerchio dove i fori nippli tagliavano il nastro perchè non sbordati e quindi taglienti.. in pratica una delusione, svendute a meno della metà per liberarmene.
In poche parole per me Dt-swiss non è più quella dei tempi passati.. non ho idea da cosa dipenda ma qualcosa non torna come dovrebbe, anche amici-conoscenti hanno avuto problemi con ruote sempre Dt ma dal costo decisamente superiore.
 
  • Mi piace
Reactions: GhidoRen

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.633
595
Visita sito
Bici
....
Dici bene.. avevo preso delle Dt swiss usate all'inizio della mia avventura ciclistica e memore di buona esperienza ho acquistato le dicut 1400 dove fin da subito hanno mostrato segni di poca affidabilità, dopo pochi km (circa 500) controllandole bene scoprii che i cuscinetti ballavano nella loro sede, ruota post sostituita in garanzia ma il cambio non fu tanto meglio.. per di più problemi con nastratura cerchio dove i fori nippli tagliavano il nastro perchè non sbordati e quindi taglienti.. in pratica una delusione, svendute a meno della metà per liberarmene.
In poche parole per me Dt-swiss non è più quella dei tempi passati.. non ho idea da cosa dipenda ma qualcosa non torna come dovrebbe, anche amici-conoscenti hanno avuto problemi con ruote sempre Dt ma dal costo decisamente superiore.
.. il vero problema è che ora in maniera ufficiale o brandizzata dal produttore...molte ruote di terzi hanno i mozzi DT brandizzati e quindi ci ritroviamo qualcosa di problematico senza saperlo....
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.162
1.681
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
sì ma almeno prendile colorate, per fare pendant con la divisa :cool:

condivido anche quest'altra sfiGarmin, e siamo parecchi, sia qui che là fuori..

Io ne ho 2 (Garmin con fascia premium) una un po' più vecchia dell'altra ma oramai indistinguibili, ogni tot mesi quella in uso inizia a sbarellare, cambio pila / lavo fascia / gratto l'ossidazione sul bottone a pressione ossidato ,
se non risolvo mischio le carte usando il sensore e/o la fascia messa da parte l'ultima volta,
e continuo a mescolare finchè torno sempre ad avere una fascia funzionante, per qualche mese poi daccapo,
ma nel frattempo i pezzi KO accantonati si auto-riparano e saranno buoni per la prossima ;pirlùn^
 
  • Haha
Reactions: golias

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Stamattina breve test (link in fondo) dopo manutenzione alla ruota libera delle xxx.

Il gioco assiale del corpetto non c'è più, gli impuntamenti nella cambiata sono molto migliorati, resta una leggera incertezza nella salita dal 16 al 17, penso sia questo ultimo pignone ad avere qualche problemino.
Appena ho tempo do una smerigliatina ad un paio di denti.

Anche se oggi fuorisella pochi, il rumore permane.

Sto allestendo decentemente le RSL 51 per fare una prova anche con quelle.

Per oggi, tra tempo mancante e tifone che mi inseguiva, non sono riuscito a fare di più.

Strava: https://strava.app.link/24YyQjS3ulb
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Stamattina breve test (link in fondo) dopo manutenzione alla ruota libera delle xxx.

Il gioco assiale del corpetto non c'è più, gli impuntamenti nella cambiata sono molto migliorati, resta una leggera incertezza nella salita dal 16 al 17, penso sia questo ultimo pignone ad avere qualche problemino.
Appena ho tempo do una smerigliatina ad un paio di denti.

Anche se oggi fuorisella pochi, il rumore permane.

Sto allestendo decentemente le RSL 51 per fare una prova anche con quelle.

Per oggi, tra tempo mancante e tifone che mi inseguiva, non sono riuscito a fare di più.

Strava: https://strava.app.link/24YyQjS3ulb
Fai bene a fare delle prove, ma prima di limare, non ti conviene farlo presente?
Non tanto per la sostituzione in garanzia, magari arriva la segnalazione a chi di dovere e ne prendono i dovuti provvedimenti

(Non dirmi che sono troppo ottimista)
 

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
638
76
Brianza
Visita sito
Bici
3 Trek
Stamattina breve test (link in fondo) dopo manutenzione alla ruota libera delle xxx.

Il gioco assiale del corpetto non c'è più, gli impuntamenti nella cambiata sono molto migliorati, resta una leggera incertezza nella salita dal 16 al 17, penso sia questo ultimo pignone ad avere qualche problemino.
Appena ho tempo do una smerigliatina ad un paio di denti.

Anche se oggi fuorisella pochi, il rumore permane.

Sto allestendo decentemente le RSL 51 per fare una prova anche con quelle.

Per oggi, tra tempo mancante e tifone che mi inseguiva, non sono riuscito a fare di più.

Strava: https://strava.app.link/24YyQjS3ulb
Ciao ho notato pure io un leggero impuntamento del cambio ma dal 12 a 11 almeno sul mio......... non ho controllato le ruote RSL domani ci guardo speriamo di non dover sostituire niente
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Fai bene a fare delle prove, ma prima di limare, non ti conviene farlo presente?
Non tanto per la sostituzione in garanzia, magari arriva la segnalazione a chi di dovere e ne prendono i dovuti provvedimenti

(Non dirmi che sono troppo ottimista)

Beh, vorrei capire se è quello, non penso che una sistematina a qualche dente possa creare problemi di garanzia, anche perché non intendo certo modificare il profilo dei denti.
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Beh, vorrei capire se è quello, non penso che una sistematina a qualche dente possa creare problemi di garanzia, anche perché non intendo certo modificare il profilo dei denti.
Vero anche quello. La mia era una considerazione, atteso che siete già in due a rilevare questo impuntamento.
Poi magari è solo una questione di aggiustamento, come dici tu.