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<blockquote data-quote="Ser pecora" data-source="post: 7318875" data-attributes="member: 1850"><p>Sicuro? Non ho dati per dirlo, ma credo che 1atm in meno nelle gomme facciano una differenza percepibile più che non il solo telaio.</p><p></p><p></p><p></p><p>Che però non mi pare oggi questo grande problema. Le bici moderne comunque sono ben progettate per avere anche una certa flessibilità verticale. </p><p>Se qualcuno si ricorda le bici in alluminio, magari nel periodo in cui andavano di moda reggisella (o, peggio, il piantone prolungato) da 31,6 o persino 34,9.....</p><p></p><p>Al netto che i pesi diminuiscono costantemente, quindi la rigidità globale resta più o meno invariata. D'altronde i progettisti lavorano su parametri ormai consolidati.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Ser pecora, post: 7318875, member: 1850"] Sicuro? Non ho dati per dirlo, ma credo che 1atm in meno nelle gomme facciano una differenza percepibile più che non il solo telaio. Che però non mi pare oggi questo grande problema. Le bici moderne comunque sono ben progettate per avere anche una certa flessibilità verticale. Se qualcuno si ricorda le bici in alluminio, magari nel periodo in cui andavano di moda reggisella (o, peggio, il piantone prolungato) da 31,6 o persino 34,9..... Al netto che i pesi diminuiscono costantemente, quindi la rigidità globale resta più o meno invariata. D'altronde i progettisti lavorano su parametri ormai consolidati. [/QUOTE]
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