TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Io ho la soglia impostata per la posizione crono, che è più bassa nel mio caso di una ventina di watt. Mi alzo quando servono solo watt tipo le garette su zwift e il garmin alla fine mi chiede "nuova ftp: vuoi aggiornare?" dico sempre no anche se ha ragione, vede valori più alti di quella impostata.

In generale però quando devo far lavori ad alta intensità , oltre la soglia, li faccio in posizione bdc perché respiro meglio, tutto il resto sui pad.

Quando esco con la bici il problema non si pone, non c'è l istinto di alzarsi per far più watt...anzi.
esattamente, quindi diciamo che sovrastimare la ftp stando in posizione bdc e poi utilizzarla anche in strada avrei rischiato di saltare nei lunghi.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
esattamente, quindi diciamo che sovrastimare la ftp stando in posizione bdc e poi utilizzarla anche in strada avrei rischiato di saltare nei lunghi.
io poi solitamente fuori guadagno qualche watt. sarà un miglior raffreddamento, sarà l aria aperta. Mi è sempre capitato più o meno a parità di periodo di rendere meglio nelle uscite da 3/4 h di quando le faccio indoor. comunque da quando ho il PM sulla bici di lunghi saltati non ne sono più capitati...se non quando mi dico "vediamo quanto duro a sto passo" (molto scientifico lo so)

ho preso una maglia castelli per la mezza stagione che in teoria mi farà uscire anche con la crono qualche settimana prima del solito. magari già il mese prossimo....vediamo.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
io poi solitamente fuori guadagno qualche watt. sarà un miglior raffreddamento, sarà l aria aperta. Mi è sempre capitato più o meno a parità di periodo di rendere meglio nelle uscite da 3/4 h di quando le faccio indoor. comunque da quando ho il PM sulla bici di lunghi saltati non ne sono più capitati...se non quando mi dico "vediamo quanto duro a sto passo" (molto scientifico lo so)

ho preso una maglia castelli per la mezza stagione che in teoria mi farà uscire anche con la crono qualche settimana prima del solito. magari già il mese prossimo....vediamo.
Uguale, fuori guadagno qualche watt o cmq a parità faccio meno fatica e credo sia proprio per il raffreddamento.
Attualmente avendo i rulli sono pigro per uscire in strada di questo periodo, però anche con la crono non ho mai avuto problemi di freddo.
Giacca Gore con sotto una maglia termica, doppi guanti e copriscarpe finta pelle della shimano. E passamonagna ovviamente
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Bhe vedo che molti allora applicano questo metodo… perché io leggo un sacco di vostri programmi e sessioni di allenamento… ma molte mi sembrano più sessioni stancanti piuttosto che allenanti . Sia chiaro se valuto che siamo a gennaio in piena stagione ci stanno.

Una sessione può essere solo stancante e non aggiungere nulla in termini di progresso, oppure anche allenante se fa parte di un piano ben strutturato, è difficile valutarla a se stante.

Ora siamo in periodo di costruzione per chi inizia le gare in tarda primavera, quindi i lunghi aerobici ci stanno, io sarò all'antica ma per me in bici sono la regola in questo periodo, in vasca è diverso perché effettivamente ripetute da 1000 sono monotone, è meno noioso fare i 500 con recupero breve, ma anche qui è difficile commentare l'approccio senza sapere come è strutturato il programma e cosa vuole ottenere l'allenatore, se il coach di Daniele fa fare queste cose avrà in mente un'obiettivo.
 

Passe87

Pignone
8 Marzo 2014
245
160
Visita sito
Bici
Colnago
Una sessione può essere solo stancante e non aggiungere nulla in termini di progresso, oppure anche allenante se fa parte di un piano ben strutturato, è difficile valutarla a se stante.

Ora siamo in periodo di costruzione per chi inizia le gare in tarda primavera, quindi i lunghi aerobici ci stanno, io sarò all'antica ma per me in bici sono la regola in questo periodo, in vasca è diverso perché effettivamente ripetute da 1000 sono monotone, è meno noioso fare i 500 con recupero breve, ma anche qui è difficile commentare l'approccio senza sapere come è strutturato il programma e cosa vuole ottenere l'allenatore, se il coach di Daniele fa fare queste cose avrà in mente un'obiettivo.
Ma certo sicuro che è così. Io ho risposto al messaggio suo non prendendo come esempio i suoi allenamenti ne persone in particolare del gruppo. Era una considerazione in generale . La regola dell’ 80/20 è per me valida in ogni sport .
 
  • Mi piace
Reactions: Darius

Passe87

Pignone
8 Marzo 2014
245
160
Visita sito
Bici
Colnago
Forse perché ho un approccio meno race o competitivo al triathlon. Quindi una buona base “velocità di crociera “ la reputo più importante di un picco di durata sicuramente minore. Poi chiaro se fai un duathlon sprint ci sono poche storie bisogna menare e basta . Diciamo mio approccio più da amatore
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Uguale, fuori guadagno qualche watt o cmq a parità faccio meno fatica e credo sia proprio per il raffreddamento.
Attualmente avendo i rulli sono pigro per uscire in strada di questo periodo, però anche con la crono non ho mai avuto problemi di freddo.
Giacca Gore con sotto una maglia termica, doppi guanti e copriscarpe finta pelle della shimano. E passamonagna ovviamente

La giacca Gore (o altre marche di simil fattura) fa la differenza; con quella addosso abbinata a guanti e copriscarpe, in inverno puoi uscire in quasi ogni condizione meteo.
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.