TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
il parametro cuore è una misurazione che valuto davvero troppo poco, sbaglio clamorosamente?
in bici ormai la misurazione delle potenza mi sembra piu affidabile ed in corsa ho sempre e solo guardato il passo e forse qui ho sempre sbagliato anche perchè, come dicevamo nei giorni passati, c'è il rischio di sopravalutarsi.

sabato , considerando un ritmo lento a 4'40'' , 26 km a 4'38'' 159bpm
domenica doppio combo 2 x (4x5'ftp bike rec 5' z3 + 2,5 km RG run) ... divertente
 
  • Mi piace
Reactions: Passe87

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
rientro da Caorle , con un bel ritiro , dopo 8 ore di macchina
Buon nuoto in 12 in un mare molto complicato , bici a tuono e su ultimo giro sono volato via su una rotonda .
La pioggia , la lanticolare e i tubolari, le rotonde hanno reso la bici molto difficile da guidare .
con senno di poi avrei usato la bdc , su quel percorso la tt nn poteva favorirmi , troppi rilanci e troppe curve a gomito .
e troppo traffico sul percorso .
i ritiri lasciano sempre l'amaro in bocca, spero che non ti sia fatto male. ho visto le gare degli elite sabato, il percorso bike era un multilap di 3.2km da fare 6 volte, con rotonde e inversioni a U. se il percorso della gara rank era lo stesso, penso che il no draft sia stato impossibile da gestire
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
fatto piccolo test anch'io per valutare se sia meglio la tt o la bdc per il probabile olimpico di inizio giugno..... quello che perdo nei rilanci non mi sembra compensarlo con la posizione crono. in piu impego troppo tempo ad aggiustarmi in sella per trovare l'efficienza di pedalata corretta. sarà anche per il fatto che mi devo ancora abituare alla crono nuova.

ma hai fatto una gara o gareggiato con i "soci" ?
andare dal lago maggiore a caorle per gareggiare con gli amici sarebbe ben strano... ;nonzo%
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
i ritiri lasciano sempre l'amaro in bocca, spero che non ti sia fatto male. ho visto le gare degli elite sabato, il percorso bike era un multilap di 3.2km da fare 6 volte, con rotonde e inversioni a U. se il percorso della gara rank era lo stesso, penso che il no draft sia stato impossibile da gestire
erano 4 giri da 5 k scarsi ....molto tortuoso . No guido solite botte da cadute , e mal di collo
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
fatto piccolo test anch'io per valutare se sia meglio la tt o la bdc per il probabile olimpico di inizio giugno..... quello che perdo nei rilanci non mi sembra compensarlo con la posizione crono. in piu impego troppo tempo ad aggiustarmi in sella per trovare l'efficienza di pedalata corretta. sarà anche per il fatto che mi devo ancora abituare alla crono nuova.

ma hai fatto una gara o gareggiato con i "soci" ?
la gara si fa solo con pettorale !
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Walter_BS and gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
il parametro cuore è una misurazione che valuto davvero troppo poco, sbaglio clamorosamente?
in bici ormai la misurazione delle potenza mi sembra piu affidabile ed in corsa ho sempre e solo guardato il passo e forse qui ho sempre sbagliato anche perchè, come dicevamo nei giorni passati, c'è il rischio di sopravalutarsi.

sabato , considerando un ritmo lento a 4'40'' , 26 km a 4'38'' 159bpm
domenica doppio combo 2 x (4x5'ftp bike rec 5' z3 + 2,5 km RG run) ... divertente
la FC nella corsa è un parametro importante da tenere d'occhio nei lunghi e medi; quando fai le ripetute, la fascia la puoi anche lasciare a casa
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
il parametro cuore è una misurazione che valuto davvero troppo poco, sbaglio clamorosamente?
in bici ormai la misurazione delle potenza mi sembra piu affidabile ed in corsa ho sempre e solo guardato il passo e forse qui ho sempre sbagliato anche perchè, come dicevamo nei giorni passati, c'è il rischio di sopravalutarsi.

sabato , considerando un ritmo lento a 4'40'' , 26 km a 4'38'' 159bpm
domenica doppio combo 2 x (4x5'ftp bike rec 5' z3 + 2,5 km RG run) ... divertente

personalmente in bici vado di potenza ma un occhio ce lo butto al cuore perché ci sono delle giornate in cui mi devo arrendere e mollare per non far finire il cuore alle stelle. le mie 'stelle' sono la tua frequenza cardiaca del lento per dire...

nella run ne ho già parlato: capra e cavoli. nelle ripetute come ha scritto guido..lo controllo quando ho finito la doccia. nei lunghetti lo tengo almeno nella prima parte per rendermi conto di come va...alla fine bado solo a concludere.

io dopo la settimana sfigata causa febbri/tamponi/distanziamento ho fatto 4 settimane incrementando costantemente i volumi di poco:

l ultima 35km run almeno (inclusi i riscaldamenti e deaff) e 5 ore abbondanti di bici. questa la scarico un po e la prossima ferie che si spera mi permettano buoni volumi ...
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
la FC nella corsa è un parametro importante da tenere d'occhio nei lunghi e medi; quando fai le ripetute, la fascia la puoi anche lasciare a casa
quindi è da prediligere il controllo del cuore rispetto al passo? non si rischia che il cuore sia troppo influenzato da altre variabili? riposo, stanchezza , freddo ecc ecc ?
 
  • Mi piace
Reactions: Passe87

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Arrivato in puglia e ci rimarrò una settimana, mi sono organizzato per noleggiare una bici e iniziare a conoscere un pò le strade anche se mi fanno un pò di paura qui,
Mi daranno un cancello ma l'importante è pedalare, no pm, no cardio (maledetta fascia) ma in un modo o nell'altro mi arrangio per gli allenamenti. Anche perchè già dopo il primo giorno la bilancia quando mi ha visto si è scansata
 
  • Mi piace
Reactions: Savo28

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.038
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Weekend con un po' l'amaro in bocca, sabato lungo in bici in solitaria 175km 2500m dislivello e 24km\h di media, vento sui 30km di pianura verso a casa, ma ho retto bene. Dalla prossima settimana farò giri un po' più intensi ma meno lunghi, esigenze familiari e magari ha senso fare un lungo del genere ogni tanto e non ogni weekend e prediligere più esercizio mirato.
Mi ero posto l'obiettivo di fare la salita principale, 12.8km al 7% sotto l'ora ed è finita poco prima dei 58'

Domenica saltato tutto, dovevo svegliarmi alle 6.30 per correre, ma penso di averla spenta inconsciamente e quindi quando mi sono svegliato era già ora di andare alla comunione di mio nipote, ho pensato a correre dopo ma era improponibile. Quindi oggi si recupera.

Come NormaJean mi sto organizzando per le 2 settimane che farò in Sicilia quest'estate, tra l'altro on the road per farmi qualche giro in bici, ho già puntato l'Etna, ovviamente dolce metà permettendo, sono pur sempre vacanze.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
rientro da Caorle , con un bel ritiro , dopo 8 ore di macchina
Buon nuoto in 12 in un mare molto complicato , bici a tuono e su ultimo giro sono volato via su una rotonda .
La pioggia , la lanticolare e i tubolari, le rotonde hanno reso la bici molto difficile da guidare .
con senno di poi avrei usato la bdc , su quel percorso la tt nn poteva favorirmi , troppi rilanci e troppe curve a gomito .
e troppo traffico sul percorso .

Mi dispiace che sia finita così, conoscendo la tua determinazione avresti fatto bene, vabbè dai, l'importante è che si sia tornati a gareggiare, ti rifarai.

Sono contento di rileggere i vostri resoconti di gara, per me che non ne ho in calendario è una consolazione.
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Weekend con un po' l'amaro in bocca, sabato lungo in bici in solitaria 175km 2500m dislivello e 24km\h di media, vento sui 30km di pianura verso a casa, ma ho retto bene. Dalla prossima settimana farò giri un po' più intensi ma meno lunghi, esigenze familiari e magari ha senso fare un lungo del genere ogni tanto e non ogni weekend e prediligere più esercizio mirato.
Mi ero posto l'obiettivo di fare la salita principale, 12.8km al 7% sotto l'ora ed è finita poco prima dei 58'

Domenica saltato tutto, dovevo svegliarmi alle 6.30 per correre, ma penso di averla spenta inconsciamente e quindi quando mi sono svegliato era già ora di andare alla comunione di mio nipote, ho pensato a correre dopo ma era improponibile. Quindi oggi si recupera.

Come NormaJean mi sto organizzando per le 2 settimane che farò in Sicilia quest'estate, tra l'altro on the road per farmi qualche giro in bici, ho già puntato l'Etna, ovviamente dolce metà permettendo, sono pur sempre vacanze.
Ho visto la traccia ti sei fatto un gran giro, bello impegnativo. Sei pronto per l'IM, altro che 70.3!!
 
  • Mi piace
Reactions: Savo28

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Mi dispiace che sia finita così, conoscendo la tua determinazione avresti fatto bene, vabbè dai, l'importante è che si sia tornati a gareggiare, ti rifarai.

Sono contento di rileggere i vostri resoconti di gara, per me che non ne ho in calendario è una consolazione.
grazie Darius , purtroppo gare poche e fare 750 km per uno sprint , forse e folle , ma a me le gare sono unico motivo per allenarmi .
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov and Darius

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Chiedo conferma. Sabato come già raccontato: in T1 togliendo la muta mi son venuti i crampi alle cosce e ad un polpaccio. Poi ho sofferto crampi che andavano e venivano anche nella corsa ma li forse anche per aver spinto “troppo” in bici.. son quasi convinto però che molto dipenda anche dal body che mi stringe troppo le cosce e dalla muta ancora peggio. Mi era capitata una cosa simile qualche anno fa con un paio di shorts compressor che per certo mi causavano crampi alle cosce perché stretti...secondo voi !? Val la pena che cambio vestiario!? Body ok, ma la muta con quel che costa mi scoccerebbe..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.