TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ciao ragazzi, scusate se posto qui, ma h una certa urgenza. Arrivati a Lanzarote, serie di sfighe una dopo l'altra, l'ultima mio figlio lancia la ruota posteriore (zipp 303 shimano) questo è il risultato.
Le domande sono le molle dentro il corpetto vanno bene montate così? Oggi è domenica e vorrei fare un giro, poi con calma cercherò un meccanico.

A occhio mi sembrano a posto, poi se sono messi male si vede subito perchè la ruota non gira fluida, falla ruotare un po' e senti se il ticchettio è regolare.
Se non ti fidi delle tue sensazioni portala da un meccanico perchè ci devi fate 180km e devi stare tranquillo.
 
  • Mi piace
Reactions: salvoemme

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Weekend chiuso con il lungo di 1h45 a ritmo comodo di 4'46 per il caldo, che però un po' ho sofferto ma credo dipenda tutto dalla bici del giorno prima.
Di fatti, durante il lungo in bici mi sono ritrovato in quella odiosa condizione di avere sete perenne che mi porta a continuare a bere. Credo sia sintomo di disidratazione, e dire che ho bevuto e ho preso sali, però la prova bilancia prima e dopo confermava che avevo perso forse troppo, di fatti anche oggi mi sono pesato e sono ancora "sottopeso".
In compenso il tendine rotuleo ha ricominciato a darmi fastidio, giovedi lo faccio vedere
 
  • Mi piace
Reactions: lmattana and Savo28

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.038
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Settimana condizionata da 4 giorni di vacanza e sempre in giro più o meno.

Martedì 46km con ripetute su una salita di 1km al 6/7% vicino a casa fatte in Z3 + doppia nuvola di fantozzi in due diversi momenti e vento forte.

Mercoledì mattina ore 6.30 1500m di fondo in vasca senza pretese + in serata 94km in 3h su un percorso con un po' di vallonato ed una salitella chiusi a 31km\h sempre in Z2, pochissimo in Z3 per testare un po' il ritmo gara. C'è di buono che non ero particolarmente stanco.
Non ho una bici da Crono, ma non sono mai andato manco sui manubri bassi, dovrei provare anche quello.

Giovedì parto ma non posso portarmi la bici, quindi faccio venerdì 10 km tranquilli a 4'45\4'50 con gli ultimi due km in progressione.
Domenica 11km con un po' sali\scendi a 4'57 + in serata 4km 4'20" di media che non erano in programma, ma non ero soddisfatto di quanto fatto in mattinata.
Probabilmente tutto un po' condizionato dalla cena del giorno prima che non avevo digerito bene.

Oggi visita medica agonistica, poi mi iscrivo a Mergozzo, avere un obiettivo come quello sta già facendo la differenza sulle motivazioni.
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
Weekend chiuso con il lungo di 1h45 a ritmo comodo di 4'46 per il caldo, che però un po' ho sofferto ma credo dipenda tutto dalla bici del giorno prima.
Di fatti, durante il lungo in bici mi sono ritrovato in quella odiosa condizione di avere sete perenne che mi porta a continuare a bere. Credo sia sintomo di disidratazione, e dire che ho bevuto e ho preso sali, però la prova bilancia prima e dopo confermava che avevo perso forse troppo, di fatti anche oggi mi sono pesato e sono ancora "sottopeso".
In compenso il tendine rotuleo ha ricominciato a darmi fastidio, giovedi lo faccio vedere
l'eccesiva disidratazione a me produce l'effetto contrario. mi ritrovo al lunedi con anche 2/3 kg in piu sulla bilancia.
sabato 6 ore bike (con ascesa allo Stelvio) e son riuscito a bere solo una borraccia da 750, ma il gran freddo patito non mi invogliava a bere. comunque la prestazione nell'ultima ora era molto condizionata dalla scarsa idratazione . totali 140 km con 3000 dsl e 250 watt di np.

ieri lungo run. 28 km con partenza a digiuno e un solo gel a disposizione ma non avevo voglia di portarmi cinture o zainetti al seguito. fatto un lento un pelo piu veloce del dovuto 4'39''. e' inutile sono un pessimo corridore e so di andare a piano ma fatico terribilmente a tenere un ritmo lento come andrebbe fatto. in ogni caso terminato la corsa completamente vuoto (non era difficile immaginarlo).

settimana prossima ho in previsione un lunghissimo run ma cercherò di simulare l'integrazione gara ed arrivare all'ultimo km con delle buone sensazioni.
 

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
477
118
Visita sito
l'eccesiva disidratazione a me produce l'effetto contrario. mi ritrovo al lunedi con anche 2/3 kg in piu sulla bilancia.
sabato 6 ore bike (con ascesa allo Stelvio) e son riuscito a bere solo una borraccia da 750, ma il gran freddo patito non mi invogliava a bere. comunque la prestazione nell'ultima ora era molto condizionata dalla scarsa idratazione . totali 140 km con 3000 dsl e 250 watt di np.

ieri lungo run. 28 km con partenza a digiuno e un solo gel a disposizione ma non avevo voglia di portarmi cinture o zainetti al seguito. fatto un lento un pelo piu veloce del dovuto 4'39''. e' inutile sono un pessimo corridore e so di andare a piano ma fatico terribilmente a tenere un ritmo lento come andrebbe fatto. in ogni caso terminato la corsa completamente vuoto (non era difficile immaginarlo).

settimana prossima ho in previsione un lunghissimo run ma cercherò di simulare l'integrazione gara ed arrivare all'ultimo km con delle buone sensazioni.
Wow lo Stelvio, il mio sogno, forse vado a fare lo Stelvio bike day a fine agosto.
Da quale lato sei salito, Bormio o Prato?
Temperatura in cima?
Grazie.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
l'eccesiva disidratazione a me produce l'effetto contrario. mi ritrovo al lunedi con anche 2/3 kg in piu sulla bilancia.
sabato 6 ore bike (con ascesa allo Stelvio) e son riuscito a bere solo una borraccia da 750, ma il gran freddo patito non mi invogliava a bere. comunque la prestazione nell'ultima ora era molto condizionata dalla scarsa idratazione . totali 140 km con 3000 dsl e 250 watt di np.

ieri lungo run. 28 km con partenza a digiuno e un solo gel a disposizione ma non avevo voglia di portarmi cinture o zainetti al seguito. fatto un lento un pelo piu veloce del dovuto 4'39''. e' inutile sono un pessimo corridore e so di andare a piano ma fatico terribilmente a tenere un ritmo lento come andrebbe fatto. in ogni caso terminato la corsa completamente vuoto (non era difficile immaginarlo).

settimana prossima ho in previsione un lunghissimo run ma cercherò di simulare l'integrazione gara ed arrivare all'ultimo km con delle buone sensazioni.
per curiosità come fai a pesare di più disidratandoti??
Come consigliato dal coach mi peso prima e dopo l'uscita perchè a livello teorico non si dovrebbe perdere più del 2% del peso per mantenere una performance efficiente, purtroppo io sono spesso sul 3% o qualcosa sopra.
Per i lunghi run anche io parto a stomaco vuoto, non per questioni di efficienza anche perchè non è che sia cosi provata, ma per questioni di tempo, svegliarmi 2h prima per fare colazione proprio non mi va.
Se la corsa supera l'1h30 porto 2 gel e con il ritmo giusto finisco proprio bene. A volte come consigliato da Caporali nel suo libro mangio 1 o 2 cucchiaini di zucchero prima di partire, posto che la partenza sia entro 1/4 d'ora.
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
l'eccesiva disidratazione a me produce l'effetto contrario. mi ritrovo al lunedi con anche 2/3 kg in piu sulla bilancia.
sabato 6 ore bike (con ascesa allo Stelvio) e son riuscito a bere solo una borraccia da 750, ma il gran freddo patito non mi invogliava a bere. comunque la prestazione nell'ultima ora era molto condizionata dalla scarsa idratazione . totali 140 km con 3000 dsl e 250 watt di np.

ieri lungo run. 28 km con partenza a digiuno e un solo gel a disposizione ma non avevo voglia di portarmi cinture o zainetti al seguito. fatto un lento un pelo piu veloce del dovuto 4'39''. e' inutile sono un pessimo corridore e so di andare a piano ma fatico terribilmente a tenere un ritmo lento come andrebbe fatto. in ogni caso terminato la corsa completamente vuoto (non era difficile immaginarlo).

settimana prossima ho in previsione un lunghissimo run ma cercherò di simulare l'integrazione gara ed arrivare all'ultimo km con delle buone sensazioni.
Lento da 28 km a 4.38…. :hail:
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
Wow lo Stelvio, il mio sogno, forse vado a fare lo Stelvio bike day a fine agosto.
Da quale lato sei salito, Bormio o Prato?
Temperatura in cima?
Grazie.
son salito dal versante di Bormio, volevo fare il doppio Stelvio ma avevo i tempi tirati.
temperatura in cima 7 gradi (da GArmin) ma credo che fosse qlc meno.
cmq a scendere se non ben coperti si gela....a fondo valle 30 gradi....
 
  • Mi piace
Reactions: SydIlBradipo

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
per curiosità come fai a pesare di più disidratandoti??
Come consigliato dal coach mi peso prima e dopo l'uscita perchè a livello teorico non si dovrebbe perdere più del 2% del peso per mantenere una performance efficiente, purtroppo io sono spesso sul 3% o qualcosa sopra.
Per i lunghi run anche io parto a stomaco vuoto, non per questioni di efficienza anche perchè non è che sia cosi provata, ma per questioni di tempo, svegliarmi 2h prima per fare colazione proprio non mi va.
Se la corsa supera l'1h30 porto 2 gel e con il ritmo giusto finisco proprio bene. A volte come consigliato da Caporali nel suo libro mangio 1 o 2 cucchiaini di zucchero prima di partire, posto che la partenza sia entro 1/4 d'ora.
Sicuro nei lunghi sono sopra al 2% come perdita di peso…:°°(
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
per curiosità come fai a pesare di più disidratandoti??
Come consigliato dal coach mi peso prima e dopo l'uscita perchè a livello teorico non si dovrebbe perdere più del 2% del peso per mantenere una performance efficiente, purtroppo io sono spesso sul 3% o qualcosa sopra.
Per i lunghi run anche io parto a stomaco vuoto, non per questioni di efficienza anche perchè non è che sia cosi provata, ma per questioni di tempo, svegliarmi 2h prima per fare colazione proprio non mi va.
Se la corsa supera l'1h30 porto 2 gel e con il ritmo giusto finisco proprio bene. A volte come consigliato da Caporali nel suo libro mangio 1 o 2 cucchiaini di zucchero prima di partire, posto che la partenza sia entro 1/4 d'ora.
infatti ho scritto il lunedi.
il corpo trattiene con gli interessi ciò che l'ho privato nei giorni precedenti.
nutrizionisti mi dicono che ognuno reagisce a modo suo a stati di grossa disidratazione,
il lunedi lo passo avanti e indietro dal bagno e con le gambe gonfie come canotti... hahahaha
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
Lento da 28 km a 4.38…. :hail:
attenzione , non dico che questo sia il mio ritmo lento!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
premetto che non sono un corridore veloce e che la mia soglia dovrebbe essere intorno a 3'55'' , quindi con un ipotetico lento a 4'50''. è che faccio proprio fatica ad avere un buon numero di pam e fare un ritmo lento. credo denoti una scarsissima tecnica
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
attenzione , non dico che questo sia il mio ritmo lento!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
premetto che non sono un corridore veloce e che la mia soglia dovrebbe essere intorno a 3'55'' , quindi con un ipotetico lento a 4'50''. è che faccio proprio fatica ad avere un buon numero di pam e fare un ritmo lento. credo denoti una scarsissima tecnica
Ok la modestia (odio l’arroganza) ma dire che non sei veloce… stride un po con la realtà… è molto con la mia corsa che passa da “pippa” a “pippa+++” … :espulso. :== :roll:
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
infatti ho scritto il lunedi.
il corpo trattiene con gli interessi ciò che l'ho privato nei giorni precedenti.
nutrizionisti mi dicono che ognuno reagisce a modo suo a stati di grossa disidratazione,
il lunedi lo passo avanti e indietro dal bagno e con le gambe gonfie come canotti... hahahaha

ah ok, io invece al contrario rimango "sottopeso" per qualche giorno
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Che ne pensate per gli IM di settembre !? Ormai ero convinto fosse certo lo svolgimento, ma qua con ste nuove continue varianti, paesi con vaccini fatti a tappeto e contagi ripartiti …mi fa rientrare nel solito loop di sbattimento e incertezza perenne come da più di un anno a sta parte e tre rinvii fa…:cry:
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.038
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Che ne pensate per gli IM di settembre !? Ormai ero convinto fosse certo lo svolgimento, ma qua con ste nuove continue varianti, paesi con vaccini fatti a tappeto e contagi ripartiti …mi fa rientrare nel solito loop di sbattimento e incertezza perenne come da più di un anno a sta parte e tre rinvii fa…:cry:
Non dire così che ho Mergozzo da fare :D

scherzi a parte, sembra che la variante Delta sia coperta bene dal vaccino, è più trasmissibile, quello è il problema.
Nonostante la trasmissibilità sembra che le ospedalizzazioni non si siano impennate, spero che l'iter sia quello, anche se mi aspetto che finita l'estate ci sarà un aumento dei casi, come visto l'anno scorso, ma in maniera minore per gravità, ovviamente per i vaccinati. (incrociamo le dita)

Sinceramente se non avessi avuto più consapevolezza che andrà un pelo meglio, non avrei mai pensato a far gare.
Personalmente vedo un po' più positivo rispetto all'estate scorsa.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Che ne pensate per gli IM di settembre !? Ormai ero convinto fosse certo lo svolgimento, ma qua con ste nuove continue varianti, paesi con vaccini fatti a tappeto e contagi ripartiti …mi fa rientrare nel solito loop di sbattimento e incertezza perenne come da più di un anno a sta parte e tre rinvii fa…:cry:
oh non ci avevo pensato onestamente, ma secondo me si faranno...spero se no scendo e vado al bar e me lo bevo tutto!
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
Che ne pensate per gli IM di settembre !? Ormai ero convinto fosse certo lo svolgimento, ma qua con ste nuove continue varianti, paesi con vaccini fatti a tappeto e contagi ripartiti …mi fa rientrare nel solito loop di sbattimento e incertezza perenne come da più di un anno a sta parte e tre rinvii fa…:cry:
i numeri sono nuovamente alti (contagi) ma credo che la copertura vaccinale ci possa far fare un autunno sereno ( allo stato delle attuali varianti). se cosi non fosse farò compagnia a @NormaJean a visitare tutti i bar della pianura padana in una sorta di Ironman alcolico
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.