TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Si dai, speriamo in bene e non pensiamo ad eventuali nuovi rinvii della gara. Altrimenti torno in sbattimento come fine scorso anno e poi chi si alza più alle 5 per allenarsi…
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
per curiosità come fai a pesare di più disidratandoti??
Come consigliato dal coach mi peso prima e dopo l'uscita perchè a livello teorico non si dovrebbe perdere più del 2% del peso per mantenere una performance efficiente, purtroppo io sono spesso sul 3% o qualcosa sopra.
Per i lunghi run anche io parto a stomaco vuoto, non per questioni di efficienza anche perchè non è che sia cosi provata, ma per questioni di tempo, svegliarmi 2h prima per fare colazione proprio non mi va.
Se la corsa supera l'1h30 porto 2 gel e con il ritmo giusto finisco proprio bene. A volte come consigliato da Caporali nel suo libro mangio 1 o 2 cucchiaini di zucchero prima di partire, posto che la partenza sia entro 1/4 d'ora.
Ecco qua la prova, pure nella media distanza arrivo al 3%. Oggi ore 6.00, abito a 350 mt di altitudine, quindi 20 gradi circa, temperatura perfetta. 1 ora e 30 di corsa quasi tutta in z2 con qualche “sparata” centrale in z3. Quindi passo tranquillo. Partito 83,5 kg ritornato con 81 kg….
 
  • Mi piace
Reactions: lmattana

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Ecco qua la prova, pure nella media distanza arrivo al 3%. Oggi ore 6.00, abito a 350 mt di altitudine, quindi 20 gradi circa, temperatura perfetta. 1 ora e 30 di corsa quasi tutta in z2 con qualche “sparata” centrale in z3. Quindi passo tranquillo. Partito 83,5 kg ritornato con 81 kg….
Eh si in un 1h30 bisognerebbe bere.
A grandi linea il rapporto perdita di peso / performance è questo:
0% Performance ottimale
0-2% stimolo della sete incrementale e regolazione corporea inizia a soffrire
3%- 4% Performance inizia a calare fino al 20/30%
5% in su è pericoloso per la salute.

Però sempre sul libro di Caporali ho letto che prove sull'idratazione di atleti hanno portato anche a conclusioni opposte, e che secondo uno studio fino al 4% la performance non dovrebbe calare e che si debba bere quando si sente lo stimolo della sete.
Personalmente mi trovo più in linea con la prima linea di pensiero.
Quando inizio ad avere sete perenne in bici so di essere fot....to!!! Personalmente poi, i sali sciolti in borraccia mi fanno venire ancora più sete.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera lavoro di qualità sui rulli, questa mattina qualità di corsa con un lavoro di 11km in z3.
A questo giro ho guardato il cardio per non sforare troppo visto che metà del percorso era in falso piano in salita e ho chiuso bene, con il giusto impegno senza arrivare troppo stanco.
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Ciao a tutti... qui viviamo nella precarietà del domani... gare a breve distanza poco e nulla, volevo fare la GF Casartelli che è "umana" e con salite che conosco ma è proprio nel fine settimana in cui ho programmato di fare l'unica settimana via da casa....

Lecco 70 euro per una gara di M e a rischio pioggia, direi di no...

Agosto non c'è nulla, a parte "le castellet".... avrei voluto fare Powerman Embrun (11/7) ma una serie di problemi interni a casa mi impediscono di godermi la gara e di farla come vorrei...

Settembre con l'aria che tira non so cosa si riuscirà a fare....

Intanto faccio la cosa che mi viene meglio, cioè allenarmi... ormai il mio motto è diventato "il mattino ha l'oro in bocca" infatti la sveglia è da più di un mese che suona alle 5 così da potermi allenare con temperature umane e poi poter andare in ufficio.
Quasi la normalità insomma.
Ieri un uscita in BDC di 100min, sono partito alle 5e20 per essere a casa alle 7 e devo dire che si stava proprio bene, gambe imballate per i primi 45-50min.
Stamane ripetute in salita + tecnica e poi 2 blocchi facili da 5minuti in Z2 - Z3 e finito con 15 minuti di defaticamento a buon ritmo.
Devo dire che le reps in salita sono davvero utilissime, i 2 blocchi da 5 successivi li ho fatti tutti in avanpiede e senza sentire troppa fatica.

Domanda... vorrei prendere un portabici per auto per mettere la mia e quelle delle mie bimbe, cosa mi consigliate? accetto tutti i consigli tranne il carrellino con omologazione perchè non voglio sbattimenti....
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
Domanda... vorrei prendere un portabici per auto per mettere la mia e quelle delle mie bimbe, cosa mi consigliate? accetto tutti i consigli tranne il carrellino con omologazione perchè non voglio sbattimenti....
io mi ero trovato bene con quello da portello, ma non tutte le auto lo possono montare, dipende dalle tolleranze del portello con tetto e paraurti. Costa poco, ne carichi 3 comodamente, solo visibilita' limitata.
in alternativa portabici da gancio traino, ma sali di costo (Thule, Peruzzo, Pro-User).

Altrimenti da tetto. per la tua bici prenderei Elite Sanremo o equivalente. quelli con pinza al telaio vanno bene per le altre bici, ma ti sconsiglio quelli economici. Due volte ho quasi perso la bici... rottamati e preso Thule
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
io mi ero trovato bene con quello da portello, ma non tutte le auto lo possono montare, dipende dalle tolleranze del portello con tetto e paraurti. Costa poco, ne carichi 3 comodamente, solo visibilita' limitata.
in alternativa portabici da gancio traino, ma sali di costo (Thule, Peruzzo, Pro-User).

Altrimenti da tetto. per la tua bici prenderei Elite Sanremo o equivalente. quelli con pinza al telaio vanno bene per le altre bici, ma ti sconsiglio quelli economici. Due volte ho quasi perso la bici... rottamati e preso Thule
di quelli sul tetto mi han detto che sono scomodi e sopratutto che in autostrada 100 all'ora max... per questo volevo cercare qualcosa di diverso...
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Ciao a tutti... qui viviamo nella precarietà del domani... gare a breve distanza poco e nulla, volevo fare la GF Casartelli che è "umana" e con salite che conosco ma è proprio nel fine settimana in cui ho programmato di fare l'unica settimana via da casa....

Lecco 70 euro per una gara di M e a rischio pioggia, direi di no...

Agosto non c'è nulla, a parte "le castellet".... avrei voluto fare Powerman Embrun (11/7) ma una serie di problemi interni a casa mi impediscono di godermi la gara e di farla come vorrei...

Settembre con l'aria che tira non so cosa si riuscirà a fare....

Intanto faccio la cosa che mi viene meglio, cioè allenarmi... ormai il mio motto è diventato "il mattino ha l'oro in bocca" infatti la sveglia è da più di un mese che suona alle 5 così da potermi allenare con temperature umane e poi poter andare in ufficio.
Quasi la normalità insomma.
Ieri un uscita in BDC di 100min, sono partito alle 5e20 per essere a casa alle 7 e devo dire che si stava proprio bene, gambe imballate per i primi 45-50min.
Stamane ripetute in salita + tecnica e poi 2 blocchi facili da 5minuti in Z2 - Z3 e finito con 15 minuti di defaticamento a buon ritmo.
Devo dire che le reps in salita sono davvero utilissime, i 2 blocchi da 5 successivi li ho fatti tutti in avanpiede e senza sentire troppa fatica.

Domanda... vorrei prendere un portabici per auto per mettere la mia e quelle delle mie bimbe, cosa mi consigliate? accetto tutti i consigli tranne il carrellino con omologazione perchè non voglio sbattimenti....
Thule ha un ottimo configuratore on line ... modello macchina anno ecc ecc e tira fuori le compatibilità . Purtroppo x esperienza vendendo Thule in negozio , le compatibilità con le macchine moderne sono esigue , e bisogna anche stare attenti a nn coprire la targa , altrimenti bisogna andare a in motorizzazione per avere la copia da esporre .
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Domenica ci sarebbe stato klag e il meteo previsto da abbondante pioggia… ecco perché hanno rimandato, hanno fatto bene!! :))):
… con il culo che abbiamo a settembre se non lo rimandano di nuovo nevicherà..:roll:
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Almeno ci faranno usare la muta :mrgreen:
Beh meglio fresco che caldo, ma speriamo che oltre alla muta non ci tocchi usare la divisa invernale e la mantellina da pioggia… comunque quel che è, siamo in ballo da troppo tempo e se ci fan partire si parte !!!:twisted:
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Beh meglio fresco che caldo, ma speriamo che oltre alla muta non ci tocchi usare la divisa invernale e la mantellina da pioggia… comunque quel che è, siamo in ballo da troppo tempo e se ci fan partire si parte !!!:twisted:
Dai dai che partiamo..... Poi nel mio caso c'è da vedere se esco dall'acqua
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Oggi combinato croccante: 4 ore in bici con in mezzo la salita al piancavallo, 14 km 1100 d+ abbondanti, bella “salitella”. Poi chiuso con 30 minuti di corsa a ritmo gara (ipotetico all’IM). Settimana di gran carico. Urge divano..
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Dopo la gara di Idro, settimana di mantenimento tranquilla in vista del lungo di oggi: Gavia-Mortirolo, 115 km con quasi 3000 di dislivello ;-)
Giro impegnativo ma che mi piace sempre
 
  • Mi piace
Reactions: lmattana

salvoemme

Pedivella
30 Gennaio 2015
357
93
Visita sito
Bici
nessuna
Si si ripreso subito.
Già a passeggio con bimbo e compagna.
Nuoto: Soni andato alla sbaraglio sbagliato strada 3 volte strada non vedevo nulla. Poi boe arancioni con cuffie arancioni (dei fenomeni)
Bici veloce per Lanzarote, il vento era frontale o a favore, poco di traverso. L'ultimo bastone al 155km è stato devastante lì ho pensato di mollare tutto.
Corsa anche lì condizionata dal vento avevo in programma di correrpa sui 5' ma subito ho sentito un dolore al ginocchio e mi sono messo a velocità tranquilla per cercare di finirla senza camminare. 3h55'
Molti ritiri, conidizioni difficili, la salita al Mirador che domenica mi è sembrata easy ieri un calvario. Gara bellissima da fare almeno una volta,sicuramente ci tornerò. Contento ma non soddisfatto. Ma è il primo e ci sta tutto.
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Si si ripreso subito.
Già a passeggio con bimbo e compagna.
Nuoto: Soni andato alla sbaraglio sbagliato strada 3 volte strada non vedevo nulla. Poi boe arancioni con cuffie arancioni (dei fenomeni)
Bici veloce per Lanzarote, il vento era frontale o a favore, poco di traverso. L'ultimo bastone al 155km è stato devastante lì ho pensato di mollare tutto.
Corsa anche lì condizionata dal vento avevo in programma di correrpa sui 5' ma subito ho sentito un dolore al ginocchio e mi sono messo a velocità tranquilla per cercare di finirla senza camminare. 3h55'
Molti ritiri, conidizioni difficili, la salita al Mirador che domenica mi è sembrata easy ieri un calvario. Gara bellissima da fare almeno una volta,sicuramente ci tornerò. Contento ma non soddisfatto. Ma è il primo e ci sta tutto.
L’importante penso sia portarlo a casa, specialmente se è il primo!
Complimenti
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Si si ripreso subito.
Già a passeggio con bimbo e compagna.
Nuoto: Soni andato alla sbaraglio sbagliato strada 3 volte strada non vedevo nulla. Poi boe arancioni con cuffie arancioni (dei fenomeni)
Bici veloce per Lanzarote, il vento era frontale o a favore, poco di traverso. L'ultimo bastone al 155km è stato devastante lì ho pensato di mollare tutto.
Corsa anche lì condizionata dal vento avevo in programma di correrpa sui 5' ma subito ho sentito un dolore al ginocchio e mi sono messo a velocità tranquilla per cercare di finirla senza camminare. 3h55'
Molti ritiri, conidizioni difficili, la salita al Mirador che domenica mi è sembrata easy ieri un calvario. Gara bellissima da fare almeno una volta,sicuramente ci tornerò. Contento ma non soddisfatto. Ma è il primo e ci sta tutto.
Beh, come dice @WalterinoBS il primo innanzitutto va portato a casa e ne hai scelto pure uno facile..:shock: bravo davvero!!! Non soddisfatto per i tempi !? Non so cosa vali/speravi ma lanzarote è tra i più tosti che ci sono, non mi pare male. Io farei firma per fare il tuo tempo al”facile” klagenfurt.. cmq a prescindere dal tempo credo grande soddisfazione perché vai a coronare tutto il lavoro di preparazione che hai fatto!!! Grande:ola:
 
  • Mi piace
Reactions: salvoemme
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.