TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
Buongiorno ragazzi,
La lotta contro le meduse continua. Per evitare di andare in piscina ( almeno quei 15 giorni che sono al mare) ho optato per utilizzare la muta anche nelle ore più calde ma in ogni caso entrare in un banco di meduse non è mai simpatico e irrigidisco tutta la nuotata. Ora però le pizzicate sono limitate alle mani ( zona polso).
Ho rivisto un po' l assetto della bici da crono e sembra andar meglio, in ogni caso la sella ism che sto utilizzando da circa 1 anno non mi convince appieno. Sicuramente la zona prostata ringrazia ma ho uno sfregamento laterale che dopo qualche ora mi costringe ad alzarmi di sovente o a correggere la posizione in sella.

P.s strade abbastanza trafficate. Il percorso di cervia non sono ancora riuscito a.farlo in maniera corretta...troppe rotonde e poche indicazioni...
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.894
1.323
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Suggerimento per gli “amici della sudorazione”. Su altrui consiglio ho preso le capsule di sali delle enervit. fanno molto molto bene il loro lavoro e dovendo accompagnarle solo con acqua sono molto comode nel trasporto e utilizzo. Le consiglio ai sudoratori seriali come me

F4C4E627-62F9-43C4-BD77-DBF20BBF7F61.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Pigia

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Suggerimento per gli “amici della sudorazione”. Su altrui consiglio ho preso le capsule di sali delle enervit. fanno molto molto bene il loro lavoro e dovendo accompagnarle solo con acqua sono molto comode nel trasporto e utilizzo. Le consiglio ai sudoratori seriali come me

Vedi l'allegato 295983

Questo non è un vero integratore salino, sembra più un complesso vitaminico, è vero che contiene il 45,5% di cloruro di sodio (il comune sale da cucina!), ma mancano completamente il Potassio e il Magnesio che sono fondamentali nel mantenimento degli elettroliti per la contrattilità muscolare e per evitare i crampi, sul contenuto di vitamine non mi pronuncio ma a mio avviso bevute così non servono a nulla.

Secondo me se l'obiettivo è quello dell'idratazione e rispristino dei sali persi con la sudorazione meglio il classico integratore salino tipo Polase Sport o altri simili, se si ha bisogno di una integrazione vitaminica la si fa efficacemente con l'alimentazione, al più esistono i complessi vitaminici specifici (tipo Multicentrum Plus), ma semmai fossero necessari vanno presi per un certo periodo e in modo ciclico.
 
Ultima modifica:

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.894
1.323
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Questo non è un vero integratore salino, sembra più un complesso vitaminico, è vero che contiene il 45,5% di cloruro di sodio (il comune sale da cucina!), ma mancano completamente il Potassio e il Magnesio che sono fondamentali nel mantenimento degli elettroliti per la contrattilità muscolare e per evitare i crampi, sul contenuto di vitamine non mi pronuncio ma a mio avviso bevute così non servono a nulla.

Secondo me se l'obiettivo è quello dell'idratazione e rispristino dei sali persi con la sudorazione meglio il classico integratore salino tipo Polase Sport o altri simili, se si ha bisogno di una integrazione vitaminica la si fa efficacemente con l'alimentazione, al più esistono i complessi vitaminici specifici (tipo Multicentrum Plus), ma semmai fossero necessari vanno presi per un certo periodo e in modo ciclico.
Provate sul campo mi sono trovato bene. Dove prima bevevo 3 litri di bibitoni e comunque avevo ancora sete per due ore dopo. Con due capsule e un po’ di acqua del sindaco fatto attività e pure il post senza senso di sete e disidratazione. Poi i dettagli chimici non so..
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Provate sul campo mi sono trovato bene. Dove prima bevevo 3 litri di bibitoni e comunque avevo ancora sete per due ore dopo. Con due capsule e un po’ di acqua del sindaco fatto attività e pure il post senza senso di sete e disidratazione. Poi i dettagli chimici non so..

Non ho motivi per dubitare che ti trovi bene, considerando però che Enervit ha in catalogo prodotti più completi, l'unico vantaggio che vedo in questo caso è la confezione in capsule, oggettivamente comoda in sostituzione delle bustine scomode da usare e che insozzano tutto.

Per me potevano risparmiarsi le vitamine (inutili in questo utilizzo) e fare solo un integratore salino in capsule, allora si che mi sarebbe piaciuto
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
È stato pensato per quelle situazioni in cui non si ha disponibilità continua di liquidi, ambienti molto umidi e in particolare per alcuni mercati esteri; le vitamine le mettiamo ovunque :mrgreen:

Si certo, è una soluzione molto comoda, poi è vero, le vitamine si mettono dappertutto, tanto non levano e non mettono, ma non servono a nulla.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.894
1.323
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
È stato pensato per quelle situazioni in cui non si ha disponibilità continua di liquidi, ambienti molto umidi e in particolare per alcuni mercati esteri; le vitamine le mettiamo ovunque :mrgreen:
Lavori alla enervit!? Dai manda un po’ di campioni gratuiti agli “amici” del forum… :friends:;pirlùn^

( a me fanno impazzire le barrette al cacao, sono stra buone.. e in genere non sono un tipo da roba dolce)
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
@LucLov @Pigia mi interessa molto il discorso perchè sono uno di quelli con sudorazione molto molto alta, e altrettanto la perdita di sali.
Con le soluzioni idrosolubili non mi sono mai trovato bene, quindi ho virato su saltstick o rehydr8 sempre in capsule.
Quest'anno, non trovando i sopracitati, ho provato enervit.
Quello che mi interessa capire è se sono dei validi sostituti dei sali in polvere durante l'attività. Di norma ne prendo una ogni 30' sui giri lunghi, però al contempo ero incuriosito dall'affermazione di @Darius sulla mancanza di alcuni componenti essenziali
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.894
1.323
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
@LucLov @Pigia mi interessa molto il discorso perchè sono uno di quelli con sudorazione molto molto alta, e altrettanto la perdita di sali.
Con le soluzioni idrosolubili non mi sono mai trovato bene, quindi ho virato su saltstick o rehydr8 sempre in capsule.
Quest'anno, non trovando i sopracitati, ho provato enervit.
Quello che mi interessa capire è se sono dei validi sostituti dei sali in polvere durante l'attività. Di norma ne prendo una ogni 30' sui giri lunghi, però al contempo ero incuriosito dall'affermazione di @Darius sulla mancanza di alcuni componenti essenziali
Si sì, anche io, @Pigia erudiscici… ( @NormaJean , magari pigia in realtà è GinoEnervit e mo ci regala fornitura a vita di tutto :))): )
 
  • Haha
Reactions: emi wakane

Pigia

Cronoman
22 Gennaio 2008
754
312
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
Premessa, sono un commerciale e non mi occupo di R&D e tanto meno faccio parte dell’Equipe Enervit.
@NormaJean le soluzioni che generalmente sono chiamate “sali” sono in realtà CHO con l’aggiunta dei sali minerali per la reidratazione, ma non sono tutte uguali, alcune sono ipertoniche, altre iso, altre ipo, hai già provato a modulare la concentrazione?
i SALT caps sono spesso usati anche per contrastare il possibile Insorgere di crampi ma sopratutto per mantenere una adeguata concentrazione di sodio nell’organismo, il residuo bianco che vedi sui vestiti dopo un’intensa sudorazione é sodio non potassio o magnesio
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.894
1.323
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Premessa, sono un commerciale e non mi occupo di R&D e tanto meno faccio parte dell’Equipe Enervit.
@NormaJean le soluzioni che generalmente sono chiamate “sali” sono in realtà CHO con l’aggiunta dei sali minerali per la reidratazione, ma non sono tutte uguali, alcune sono ipertoniche, altre iso, altre ipo, hai già provato a modulare la concentrazione?
i SALT caps sono spesso usati anche per contrastare il possibile Insorgere di crampi ma sopratutto per mantenere una adeguata concentrazione di sodio nell’organismo, il residuo bianco che vedi sui vestiti dopo un’intensa sudorazione é sodio non potassio o magnesio
@NormaJean …mmmhhh è un commerciale, mai fidarsi dei commerciali, ne so qualcosa visto che lo sono pure io… :))):

n.b. Per @Pigia . Ovviamente si scherza, sono un commerciale burlone e cazzone..
 
  • Haha
Reactions: emi wakane

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
@NormaJean …mmmhhh è un commerciale, mai fidarsi dei commerciali, ne so qualcosa visto che lo sono pure io… :))):

n.b. Per @Pigia . Ovviamente si scherza, sono un commerciale burlone e cazzone..
Si si ancora qualche post e ci fa comprare una scorta mensile :))):

@Pigia cone diverse soluzioni non mi trovo bene, sono per me troppo dolci e finisco con provare più sete di prima. Ho due problemi correlati, eccessiva sudorazione con il caldo, nel senso che i pantaloncini sono coperti di sale così come in viso, ad un certo punto scatta quella sete morbosa che non passa neppure bevendo e crampi. I sali in capsula mi aiutano più che i diverso prodotti solubili
 

Pigia

Cronoman
22 Gennaio 2008
754
312
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
Già provato solo maltodestrine? per me sono ingestibili “nature” ma magari a te possono essere di aiuto. Sudi parecchio per cui vai avanti con saltsticks e simili. Adesso ci sono anche i test per la sudorazione, provane uno
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.028
143
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
io ti posso dire che, per quanto riguarda i nuotatori "tardivi", contare il numero di bracciate per vasca, e cercare di abbassare il numero, è, nel 99% dei casi, di gran lunga l'esercizio che porta a miglioramenti più evidenti in tempi più rapidi. la ricerca del minor numero di bracciate, infatti, porta ad allungarsi di più, di conseguenza si accentua il rollio e si tende ad abbassare il capo, con conseguenze positive su tutto l'assetto.
di contro, vedo decine di istruttori che si intestardiscono su esercizi di scomposizione della bracciata, ma che perdono la visione d'insieme della nuotata.
p.s. il cognome dello "zar" è POPOV non "Popoff"...

Per fortuna che ci siete voi che mi ricordate le basi
Sono tornato a fare 2000m in vasca, e la fatica dovuta alla tecnica scarsa è stata una mazzata, poi era da 3 settimane che non andavo a nuotare, ma è una scusa.

Anche la spinta che deve avvenire a fine trazione, ecco, me l'ero dimenticata, ora traggo da questo, poi a fine agosto farò almeno un allenamento di squadra con l'istruttore a settimana, forse riesco a salvarmi.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ma figurati, si fa per ridere, se dovessi riportar loro tutto quello che leggo nei thread sull’alimentazione , chiederebbero di farsi spostare al reparto granulazione

Hai ragione su questo tema in altre sezioni si scannano, qui però possiamo parlarne.

Sei un commerciante e uno sportivo, quindi sei consapevole che su questa tipologia di prodotti il marketing ha un impatto pesantissimo, roba da pietra filosofale, era quello che volevo intendere nel mio commento sulle vitamine.

Allora se parliamo di perdita di sali OK, l'integrazione è assolutamente necessaria, vorrei solo che qualcuno mi spiegasse perchè in un prodotto definito integratore salino c'è solo del sodio e mancano potassio e magnesio che sono la base dell'eccitabilità neuromuscolare (Enervit non lo fa), tutto qui, se mi convince sarò felice di usarle e apprezzerò l'oggettiva praticità d'uso.

Se invece parliamo di vitamine la vedo dura provocare una deplezione con lo sport amatoriale se ci si alimenta correttamente, se l'integrazione vitaminica con qualche capsula al giorno proteggesse realmente da questo rischio (come gli scaltri marchettari fanno intuire) i pro avrebbero trovato la soluzione per sconfiggere bronchiti, herpes e altre patologie da immunodepressione.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.