TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.534
1.938
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Hai due possibilità, la prima (consigliata) è comperare una sella Fizik come questa (eccezionale) che ha il suo sistema di fissaggio che è ottimo e robusto, altrimenti devi prendere una staffa universale di quelle che si trovano sul web, ma da ricerche che effettuai non trovai granchè di affidabile, bisogna evitare roba troppo a sbalzo che alla lunga si rompe per le vibrazioni.

La Fizik mistica la conosco perchè l'ho montata sulla crono (con il suo attacco dietro che confermo esser fantastico), non l'ho mai provata sulla Bdc però...mmhhh si potrebbe provare! Darius tu la usi anche su Bdc?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
La Fizik mistica la conosco perchè l'ho montata sulla crono (con il suo attacco dietro che confermo esser fantastico), non l'ho mai provata sulla Bdc però...mmhhh si potrebbe provare! Darius tu la usi anche su Bdc?

Si l'ho usata quando montai le prolunghe sulla bdc prima di farmi la TT, tuttavia essendo una sella che predilige la guida avanzata ho qualche dubbio che sia altrettanto efficace su una bdc standard, in questa configurazione non l'ho mai provata, infatti uso una S. Marco Aspide che permette spostanenti più ampi.
 
  • Mi piace
Reactions: Walter_BS

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
ma certo , nessuna sta parlando di subacquea perfetta o pulizia del gesto x limare centesimi . E solo un minimo per essere decenti e per potere allenarsi al meglio . Ci sta dentro anche un po' di estetica che nn guasta .
o-onon posso che concordare!
migliora molto la qualita' dell'allenamento. e sui benefici e quanti dettagli ci possano andare dentro ce ne si rende conto se si riprende dopo aver smesso per lungo tempo.
Si pensa di saperla ancora fare bene, ma all'inizio si gira proprio solo
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
o-onon posso che concordare!
migliora molto la qualita' dell'allenamento. e sui benefici e quanti dettagli ci possano andare dentro ce ne si rende conto se si riprende dopo aver smesso per lungo tempo.
Si pensa di saperla ancora fare bene, ma all'inizio si gira proprio solo
sto cercando una vasca da 12m per poter raddoppiare le capovolte :ola:

nel frattempo è ufficiale che si ricomincia a nuotare....e quale miglior stimolo di una mail in cui mi ricordano che ho due mesi pagati dal 2019...dimenticati

seconda dose di vaccino a breve e, sperando di star un po' meglio della prima dose, si ricomincia. poi a settembre pare avrò una trasferta lavorativa oltreoceano che temo seccherà la bici per un po.... @lmattana era destino per cervia
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
p.s. Senza star li a iniziare al solita discussione sul costa troppo/inutile etc etc. Amazon con il prime ha messo qualche orologio garmin e non garmin in offerta. non ho proprio guardato nel dettaglio ma un po di roba c'è (il mio fenix ad esempio ...tanto per cambiare)
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.534
1.938
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Si l'ho usata quando montai le prolunghe sulla bdc prima di farmi la TT, tuttavia essendo una sella che predilige la guida avanzata ho qualche dubbio che sia altrettanto efficace su una bdc standard, in questa configurazione non l'ho mai provata, infatti uso una S. Marco Aspide che permette spostanenti più ampi.
Ok grazie
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Alla fine nessun problema con il vaccino e ieri ho nuotato e fatto un allenamento di qualità sui rulli.
Nuoto:
500m risc
100m gambe
5x (300m aerobici + 100m "forti")
400m braccia
Totale 3000, almeno è un volume decente. Mancano gli esercizi di tecnica ma troppo poco tempo a disposizione, se devo fare tecnica allora la faccio con un istruttore.
Sempre quella strana cosa quando inizio l'allenamento, i primi 100 vado scioltissimo e senza fare fatica e il tempo lo conferma, sui 150-200 qualcosa cambia e inizio a non scivolare più. Non capisco cosa sia, non è questione di fare i primi troppo forte ma proprio che mi sento fermare e mi sembra di fare la bracciata e rimanere sul posto.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.894
1.322
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
  • Mi piace
Reactions: Walter_BS

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.894
1.322
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Alla fine nessun problema con il vaccino e ieri ho nuotato e fatto un allenamento di qualità sui rulli.
Nuoto:
500m risc
100m gambe
5x (300m aerobici + 100m "forti")
400m braccia
Totale 3000, almeno è un volume decente. Mancano gli esercizi di tecnica ma troppo poco tempo a disposizione, se devo fare tecnica allora la faccio con un istruttore.
Sempre quella strana cosa quando inizio l'allenamento, i primi 100 vado scioltissimo e senza fare fatica e il tempo lo conferma, sui 150-200 qualcosa cambia e inizio a non scivolare più. Non capisco cosa sia, non è questione di fare i primi troppo forte ma proprio che mi sento fermare e mi sembra di fare la bracciata e rimanere sul posto.
Credo sia normale, riprendendo dopo mesi di stop le prime 3 vasche ero sorpreso da come andavo bene.. poi dopo 20 vasche ti accorgi che le braccia chiedono pietà e non vai più avanti. Come ha detto @jack.ciclista sembra di nuotare nel miele.. o in salita. Tra qualche settimana torni ai livelli precovid !!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Alla fine nessun problema con il vaccino e ieri ho nuotato e fatto un allenamento di qualità sui rulli.
Nuoto:
500m risc
100m gambe
5x (300m aerobici + 100m "forti")
400m braccia
Totale 3000, almeno è un volume decente. Mancano gli esercizi di tecnica ma troppo poco tempo a disposizione, se devo fare tecnica allora la faccio con un istruttore.
Sempre quella strana cosa quando inizio l'allenamento, i primi 100 vado scioltissimo e senza fare fatica e il tempo lo conferma, sui 150-200 qualcosa cambia e inizio a non scivolare più. Non capisco cosa sia, non è questione di fare i primi troppo forte ma proprio che mi sento fermare e mi sembra di fare la bracciata e rimanere sul posto.

Non è questione di stanchezza perchè accade dopo pochi metri, secondo me perdi concentrazione e ti scomponi.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Credo sia normale, riprendendo dopo mesi di stop le prime 3 vasche ero sorpreso da come andavo bene.. poi dopo 20 vasche ti accorgi che le braccia chiedono pietà e non vai più avanti. Come ha detto @jack.ciclista sembra di nuotare nel miele.. o in salita. Tra qualche settimana torni ai livelli precovid !!
I livelli pre covid erano comunque scarsissimi e avevo la stessa percezione, con qualche secondo in meno di passo ma la stessa
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Qualità "corta" nella corsa stamattina. ho preso l andazzo di far 2 settimane di carico e una di scarico, sarebbe meglio 3-1 ma mi pare che al momenti il fisico preferisca così.

Un po di andature, un po di corsa di riscaldamento poi 40 progredendo e finendo fondo veloce. Qualche altro grado in più la mattina :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: Passe87

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.894
1.322
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Nel nuoto è facile perdere concentrazione, specie nelle prime fasi in cui vai ad andatura blanda perchè è noioso, successivamente la perdi per stanchezza, rassegnati, la differenza tra un amatore e Paltrinieri è anche questa.
Sicuro, poi dipende anche dall’abitudine al gesto e non intendo quanto sia corretto ma quanto sia naturale. Se nuoti da tanti anni (anche se con qualche difettino) il gesto è talmente spontaneo che non serve la concentrazione per eseguirlo. Quindi ci si scompone quando si è stanchi e mai quando si fa riscaldamento.. almeno questo vale per me
 
  • Mi piace
Reactions: Darius

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Nel nuoto è facile perdere concentrazione, specie nelle prime fasi in cui vai ad andatura blanda perchè è noioso, successivamente la perdi per stanchezza, rassegnati, la differenza tra un amatore e Paltrinieri è anche questa.
Sicuro, poi dipende anche dall’abitudine al gesto e non intendo quanto sia corretto ma quanto sia naturale. Se nuoti da tanti anni (anche se con qualche difettino) il gesto è talmente spontaneo che non serve la concentrazione per eseguirlo. Quindi ci si scompone quando si è stanchi e mai quando si fa riscaldamento.. almeno questo vale per me

e poi qualcuno mi deve spiegare perchè nella metà vasca dove l'acqua diventa più bassa inizio ad andare più veloce e ritorno a scivolare meglio.
Dicono che non ci sia differenza tra acqua alta e bassa, ma io la sento eccome
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.