TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Passe87

Pignone
8 Marzo 2014
245
160
Visita sito
Bici
Colnago
Come detto ciascuno ha la sua storia: io convivo discretamente da diversi anni con due ernie e due protrusioni sulle vertebre lombari
Faccio 15 minuti di esercizi ogni mattina (i famosi 5 tibetani, cerca su internet), per il resto ho solo ridotto i volumi della corsa, cercando di correre più composto, e quasi eliminando il medio (o faccio ripetute o lento), e per assurdo sono anche migliorato parecchio. Nuoto (male) come prima e bici (tanta) come prima.
Se salto due o tre giorni di fila i dischi tornano a farsi sentire, comunque mi han detto che intervengono solo in casi molto gravi.
Anche io faccio i 5 tibetani costantemente da più o meno 5 anni. Sarà solo impressione mia ma mi sembra di essere più centrato .
 

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Settimana. Di scarico inviata del duathlon di Parma, sono curioso di vedere cosa ne viene fuori, poi da lunedì si comincia a nuotare seriamente perché Cervia si avvicina inesorabilmente
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Settimana. Di scarico inviata del duathlon di Parma, sono curioso di vedere cosa ne viene fuori, poi da lunedì si comincia a nuotare seriamente perché Cervia si avvicina inesorabilmente
anch'io domenica sarò a parma, però nel triathlon. mi ero iscritto come gara no-draft, poi la fitri ha deciso di cambiare le carte in tavola. oggi ho anche la prima dose di vaccino: spero da qua a domenica di averne smaltito i postumi
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
anch'io domenica sarò a parma, però nel triathlon. mi ero iscritto come gara no-draft, poi la fitri ha deciso di cambiare le carte in tavola. oggi ho anche la prima dose di vaccino: spero da qua a domenica di averne smaltito i postumi

oh quanta gente in zona...

Ti auguro di smaltirlo meglio di me. Nulla di che, ma 3/4 gg di fiacca anche a far 10 gradini di scale mi son arrivati.
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
nel crawl, l'unica virata che esiste è quella con capovolta. toccare e girarsi è un sabotaggio dell'allenamento. non capirò mai coloro che si ostinano a non farla, dato che è una cosa che si impara con 10 minuti di prove, e poi te la porti dietro per sempre

Mah, commento solo a beneficio di chi dovesse leggere, provare per 10 minuti e poi non si trovasse con quanto prospettato. Non siete soli, non vi disperate (troppo).

Personalmente ci avrò provato almeno 3 o 4 volte per mezz'ora a botta (anche guidato) e una virata decente non l'ho mai assimilata. Sì, riesco a fare 4/6/8/10 virate consecutive con la capovolta, ma solo a patto di nuotare molto molto rilassato (manco aerobico se le virate diventano più di 2/3). Diventa improponibile per qualsiasi lavoro un minimo sostenuto, quindi di fatto è come se non la sapessi fare.

Poi sono sicuro che sia possibile per tutti imparare e/o migliorarla, ma non è fondamentale per un amatore, nuoto regolarmente in corsie in cui sono l'unico a non fare la capovolta e non creo nessun disagio né a me (nel senso che non perdo i metri in virata, dato che chi "sa farla' non la fa come un Dressel o uno Stravius), né agli altri (chiaramente non bisogna addormentarsi al tocco e bisogna pensare a cambiare rapidamente direzione per mantenere la destra nella corsia), nuotando senza strappi gli interni tra 1'20"/100 e 1'30".
Mi sento in difetto giusto quando si nuota (per me) veramente forte, in questo caso chi nuota complessivamente come me (che potrebbe essere 32/33 secondi su un 50) mi guadagna immancabilmente parecchio in virata, ma tanto in questi casi non nuotiamo comunque in scia quindi di nuovo non è un vero problema, è più un "fastidio" dato da vedere quello in corsia accanto recuperare/andare via a metà.


In generale se si pensa a un Paltrinieri, che ormai è un decennio che paga molto pesantemente in virata da tutti i suoi rivali, mi pare evidentemente un particolare non così banale su cui lavorare, ci avrà ben studiato parecchio dato che di fatto è la sua unica debolezza.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
anch'io domenica sarò a parma, però nel triathlon. mi ero iscritto come gara no-draft, poi la fitri ha deciso di cambiare le carte in tavola. oggi ho anche la prima dose di vaccino: spero da qua a domenica di averne smaltito i postumi
io ho fatto il vaccino giovedì e ho gareggiato domenica .
Onestamente un pelo di gas chiuso , nn sono mai andato oltre il medio in uno sprint , roba da 70.3 .... ma oltre a questo nessun problema.
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Questa mattina 55km di bici, pausa pranzo piscina, ero in linea con il programma per fare 3000 o poco più ma nei 50m a rana di recupero mi sono venuti dei crampi fortissimi a tutta la gamba destra, sia all'interno coscia sia all'esterno lungo tutta la fascia lata e ho donut abbandonare dopo 2200. Mi sa che almeno quando faccio il doppio cosi ravvicinato devo portarmi acqua/sali a bordo vasca
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.894
1.323
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Questa mattina 55km di bici, pausa pranzo piscina, ero in linea con il programma per fare 3000 o poco più ma nei 50m a rana di recupero mi sono venuti dei crampi fortissimi a tutta la gamba destra, sia all'interno coscia sia all'esterno lungo tutta la fascia lata e ho donut abbandonare dopo 2200. Mi sa che almeno quando faccio il doppio cosi ravvicinato devo portarmi acqua/sali a bordo vasc

meglio sicuramente idratarsi ma non è l’unico motivo. A febbraio quando ho ripreso mi succedeva uguale. Provato ad idratarmi ma succedeva lo stesso quando facevo il combinato con nuoto per secondo. Ora dopo qualche mese che ho ripreso il ritmo in piscina non mi succede più, neppure se non mi idrato (e oltretutto nuoto all’aperto con gran caldo). Bevi sicuramente ma abbi pazienza, quando riprenderai il ritmo con il nuoto non ti succederà più.. spero
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.894
1.323
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Poi aggiungerei che forse la rana non è indicata da fare come recupero. Meglio stile piano o dorso… non ho basi scientifiche ma parlo sempre per esperienza diretta..
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
meglio sicuramente idratarsi ma non è l’unico motivo. A febbraio quando ho ripreso mi succedeva uguale. Provato ad idratarmi ma succedeva lo stesso quando facevo il combinato con nuoto per secondo. Ora dopo qualche mese che ho ripreso il ritmo in piscina non mi succede più, neppure se non mi idrato (e oltretutto nuoto all’aperto con gran caldo). Bevi sicuramente ma abbi pazienza, quando riprenderai il ritmo con il nuoto non ti succederà più.. spero
io ho notato miglioramenti portandomi la borraccia, ma sono uno di quelli che sudano tantissimo durante l'allenamento e perdo tantissimi sali.
Ad esempio quando faccio qualcosa di lungo di corsa finisco con i pantaloncini bianchi di sale.
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.894
1.323
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
io ho notato miglioramenti portandomi la borraccia, ma sono uno di quelli che sudano tantissimo durante l'allenamento e perdo tantissimi sali.
Ad esempio quando faccio qualcosa di lungo di corsa finisco con i pantaloncini bianchi di sale.
Ti sfido a chi suda di più… almeno (solo) su questo sono competitivo!!! :roll: :==
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io ho notato miglioramenti portandomi la borraccia, ma sono uno di quelli che sudano tantissimo durante l'allenamento e perdo tantissimi sali.
Ad esempio quando faccio qualcosa di lungo di corsa finisco con i pantaloncini bianchi di sale.

Come me... Poi ci aggiungo che in sto periodo di solito vado giù di ferro e ciao.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ti sfido a chi suda di più… almeno (solo) su questo sono competitivo!!! :roll: :==

Come me... Poi ci aggiungo che in sto periodo di solito vado giù di ferro e ciao.

Sulla sudorazione me la posso giocare con i migliori.
Cmq una cosa che mi ha aiutato molto, soprattutto in bici, sono i sali minerali in capsule piuttosto che da sciogliere. Decisamente più efficaci
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
Poi aggiungerei che forse la rana non è indicata da fare come recupero. Meglio stile piano o dorso… non ho basi scientifiche ma parlo sempre per esperienza diretta..
se l'andatura e' blanda ho sempre trovato beneficio dal cambio di stile, sia per rilassare i muscoli usati nello stile libero, sia per favorire la respirazione.
Anche da giovane ci si allenava cosi', magari e' abitudine
 

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
anch'io domenica sarò a parma, però nel triathlon. mi ero iscritto come gara no-draft, poi la fitri ha deciso di cambiare le carte in tavola. oggi ho anche la prima dose di vaccino: spero da qua a domenica di averne smaltito i postumi
L l’avrei voluto fare anche io ma con il nuoto sono un po’ indietro e poi la frazione in piscina se non sei in prima o seconda batteria non passa più quindi ho optato per una gara che in questo periodo mi e’ più congeniale. Spero nel non troppo caldo delle 9.30 di mattina
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
L l’avrei voluto fare anche io ma con il nuoto sono un po’ indietro e poi la frazione in piscina se non sei in prima o seconda batteria non passa più quindi ho optato per una gara che in questo periodo mi e’ più congeniale. Spero nel non troppo caldo delle 9.30 di mattina

ore 10.30 qui ci son 26° .... le mattine sono ancora vivibili fino a una certa ora.

Nel frattempo: ho optato per bici oggi perchè mi sa che mi è spuntata un po' di tendinite (a quello sano), non ci ho dato peso i primi giorni ma visto il periodo e che comunque scaricavo... ho fatto 1h10 di bici e domani esco in gravel.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Finito il lungo di bici di 5h15 con 138km e 2000m di dislivello (garmin, strava 1600), avrei dovuto fare 25' di corsa ma in bici ho iniziato a soffrire al tendine rotuleo, solito dello scorso anno, ho iniziato la corsa ma mi dava fastidio cosi ho preferito fermarmi e lasciarlo in pace in vista della corsa lunga di domani
 

salvoemme

Pedivella
30 Gennaio 2015
357
93
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao ragazzi, scusate se posto qui, ma h una certa urgenza. Arrivati a Lanzarote, serie di sfighe una dopo l'altra, l'ultima mio figlio lancia la ruota posteriore (zipp 303 shimano) questo è il risultato.
Le domande sono le molle dentro il corpetto vanno bene montate così? Oggi è domenica e vorrei fare un giro, poi con calma cercherò un meccanico.
 

Allegati

  • IMG_20210627_050510.jpg
    IMG_20210627_050510.jpg
    309,7 KB · Visite: 26
  • IMG_20210627_051001.jpg
    IMG_20210627_051001.jpg
    217,3 KB · Visite: 26

Pigia

Cronoman
22 Gennaio 2008
754
312
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
Non ti so aiutare, non ne capisco una mazza, ti posso dare qualche dritta sui meccanici:
- Mas Deportes San Bartolomè
- Pro Bike La Santa
- ci sono due centri sia dentro il Club La Santa sia al Sand Beach a Costa Teguise
 
  • Mi piace
Reactions: salvoemme
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.