TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Le bici sono cambiate , diciamo così , e come comprarsi una macchina senza aria condizionata , e poi volerla mettere . Follia

Vero, le bici sono cambiate... ma in peggio dal mio modesto punto di vista.

Tutti vogliono le bici uguali a quelle dei pro, ma c'è una differenza non da poco, i pro le bici non le pagano, gli amatori si, e se c'è da apportare una modifica a una bici i pro non la pagano, gli amatori si, e qui vengono i dolori!

Tu che le vendi sai bene che nella vita di una bici a volte è necessario apportare modifiche di assetto, sia perché i clienti non vanno tutti dal biomeccanico prima di comperare (male), ma anche perché nel tempo alcune condizioni fisiologiche cambiano, tipo la flessibilità articolare che può aumentare o diminuire, oppure si desidera assumere un assetto più racing o uno più conservativo, questi adattamenti comportano spesso cambiare una pipa o una curva.

Bene, se cambiare una pipa su una bici di qualche anno fa poteva costare al massimo 100€ (se si sceglieva una top di gamma altrimenti molto meno), e si era liberi di scegliere la marca, oggi si deve cambiare tutta la piega integrata con un costo che può arrivare a 350€ e oltre, e si è costretti ovviamente a prendere quella della casa madre.

La vera follia per me è questa ;-)

Per come si sta orientando questo pazzo mercato (spinto dagli amatori ancora più pazzi), credo proprio che la mia prossima bici sarà in titanio e fatta su misura, tutta con componentistica tradizionale, mi costerà una botta ma sarò felice di portarmela nella tomba. :-)xxxx
 

kasone

Pignone
24 Marzo 2014
124
140
pianura
Visita sito
Bici
troppo poche
@gipsy @N3bbia

io puntavo a questa perchè la parte frontale mi piace molto di più e il telaio mi sembra più massiccio (impressione o è proprio cosi?).
Sono 6.800 praticamente, sarebbe una follia, diciamo un regalo perchè alla fine continuo a guardarla anche io e rimane li e gli anni passano.
E' un'idea per ora, vediamo, tanto non è disponibile. Peccato per il colore, non eccezionale.
Le altre bici che mi piacciono partono dagli 8-9.000 se va bene. Credo che abbiano perso il contatto con la realtà.
Vedi l'allegato 363789
bellissima!! l'ho "puntata" da quando l'hanno presentata... oltre al prezzo mi ha frenato anche la mancanza di un eventuale rapporto post vendita che normalmente si instaura con un rivenditore locale per qualsiasi problematica o manutenzione.. ma probabilmente mi sono fatto troppe seghe mentali ed avrei dovuto cliccare quando erano ordinabili!
comunque non è esattamente il periodo ideale per ordinare una bici nuova......
a ottobre 2021 mi sono indirizzato su cervelo (p5)........ consegna prevista dicembre 21/gennaio 22.... a giugno dopo continui rinvii il rivenditore mi ha detto che qui in europa cervelo non ha consegnato praticamente nulla da crono... solo qualche pezzo in germania..
ho annullatto l'ordine e ho ordinato una trek.. consegna prevista primi di agosto... modello che è incappato in un richiamo mondiale per problemi al "manubrio basso"........... morale della favola tra un po' annullo tutto e mi do all'ippica!
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
bellissima!! l'ho "puntata" da quando l'hanno presentata... oltre al prezzo mi ha frenato anche la mancanza di un eventuale rapporto post vendita che normalmente si instaura con un rivenditore locale per qualsiasi problematica o manutenzione.. ma probabilmente mi sono fatto troppe seghe mentali ed avrei dovuto cliccare quando erano ordinabili!
comunque non è esattamente il periodo ideale per ordinare una bici nuova......
a ottobre 2021 mi sono indirizzato su cervelo (p5)........ consegna prevista dicembre 21/gennaio 22.... a giugno dopo continui rinvii il rivenditore mi ha detto che qui in europa cervelo non ha consegnato praticamente nulla da crono... solo qualche pezzo in germania..
ho annullatto l'ordine e ho ordinato una trek.. consegna prevista primi di agosto... modello che è incappato in un richiamo mondiale per problemi al "manubrio basso"........... morale della favola tra un po' annullo tutto e mi do all'ippica!
Mi metto l'anima in pace allora. Speravo che la situazione si fosse risolta un po' ma vedo di no.
Non ho ancora capito quale sia ik problema principale, mancanza di quali materiali?
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
di quale tipo? nel senso qual è la materia prima che manca per riportare la produzione a livello normale? E perchè manca??
scusa le domande sono curioso di capire cosa sia successo considerando che il lockdown ormai è passato da un pezzo e la vita possiamo dire che sia tornata alla "normalità"
2 anni fa si sono vendute + 500% biciclette in 8 mesi .
Lock down cinese
Crisi trasporti con prezzi folli x container
2022 2023 2024 saltano
Si tornerà alla pari 2025 con prezzi ancora più pazzi
Inoltre la domanda enorme di e bike fa si che i componenti vengano destinati li . Il mercato dalle uova d'oro e quello
E la tempesta perfetta
 
  • Sad
Reactions: NormaJean

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
di quale tipo? nel senso qual è la materia prima che manca per riportare la produzione a livello normale? E perchè manca??
scusa le domande sono curioso di capire cosa sia successo considerando che il lockdown ormai è passato da un pezzo e la vita possiamo dire che sia tornata alla "normalità"
in realta' i lockdown in Cina e alcune zone asiatiche stanno continuando, c'e' un approccio diverso dal nostro, anche se qua non se ne parla
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.042
152
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Volevo chiudere l'anno con due Duatlhon, uno Sprint a Pavia, l'altro SuperSprint Cross a Maleo.

Ero convinto che quello di Pavia fosse ad Ottobre, penso l'abbiano spostato, al 19/11, il giorno prima di quello di Maleo.
Adesso, il dubbio e vedere se farli entrambi e chi abita nelle mie zone sa bene cosa voglia dire fare una gara a Novembre nell'umidità e nella nebbia. Sempre che non piova...

Il fisico dovrebbe reggere viste le gare veloci. Ma volevo puntare ad un podio di categoria che seppur difficile non era proibitivo, deciderò il da farsi.
 

Giulio__

Pignone
16 Maggio 2019
107
41
22
Bologna
Visita sito
Bici
Scott speedster s60
Prima volta che scrivo sul triathlon. Intanto mi presento in breve: primo "anno" da tre sport, prima solo ciclismo, non nuoto da 12 anni( ne avevo 8 l'ultima volta che ho toccato l'acqua col cloro) mentre la corsa mi piace e me la cavo benino. Gli ultimi tempi ufficiali sono 4.08.46 in maratona, 19.03 nei 5km (poco sopra 18.00 in allenamento postumo) per la corsa, nuoto a 2.00/100m fisso, mentre la bici non ho problemi( col tcr ho fatto il mezzo ai 35km/h medi).

Ultimi allenamenti sono:
mercoledì: lungo di bici 4h circa 122km con 1500+ con un amico, pomeriggio palestra parte alta
giovedì: troppo male alle spalle quindi saltato il solito 2000m di nuoto, pomeriggio 13km a 4.29
venerdì: medio in bici 3h 100km 1000+

Domani causa maltempo nuoto per recuperare giovedì e domenica solita corsa "lunga" col gruppo e magari anche nuoto dopo.
Il nuoto è ovviamente il problema principale, avendo iniziato a novembre 2021 non ho ancora molta acquaticità. Oltre a fare lezioni con un istruttore, che è ancora in vacanza beato:-)xxxx, sarebbe opportuno qualche potenziamento muscolare? (Cosa a cui tra l'altro d'inverno dedico un paio di mesi per la parte bassa)
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.343
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Prima volta che scrivo sul triathlon. Intanto mi presento in breve: primo "anno" da tre sport, prima solo ciclismo, non nuoto da 12 anni( ne avevo 8 l'ultima volta che ho toccato l'acqua col cloro) mentre la corsa mi piace e me la cavo benino. Gli ultimi tempi ufficiali sono 4.08.46 in maratona, 19.03 nei 5km (poco sopra 18.00 in allenamento postumo) per la corsa, nuoto a 2.00/100m fisso, mentre la bici non ho problemi( col tcr ho fatto il mezzo ai 35km/h medi).

Ultimi allenamenti sono:
mercoledì: lungo di bici 4h circa 122km con 1500+ con un amico, pomeriggio palestra parte alta
giovedì: troppo male alle spalle quindi saltato il solito 2000m di nuoto, pomeriggio 13km a 4.29
venerdì: medio in bici 3h 100km 1000+

Domani causa maltempo nuoto per recuperare giovedì e domenica solita corsa "lunga" col gruppo e magari anche nuoto dopo.
Il nuoto è ovviamente il problema principale, avendo iniziato a novembre 2021 non ho ancora molta acquaticità. Oltre a fare lezioni con un istruttore, che è ancora in vacanza beato:-)xxxx, sarebbe opportuno qualche potenziamento muscolare? (Cosa a cui tra l'altro d'inverno dedico un paio di mesi per la parte bassa)
Ciao, benvenuto nel mondo tri.

Detto ciò, visti i tempi sui 5k e il passo sui 13 km, vali molto meno nella maratona.

Concentrati anche sul fondo run a sto punto.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Giulio__

Giulio__

Pignone
16 Maggio 2019
107
41
22
Bologna
Visita sito
Bici
Scott speedster s60
Ciao, benvenuto nel mondo tri.

Detto ciò, visti i tempi sui 5k e il passo sui 13 km, vali molto meno nella maratona.

Concentrati anche sul fondo run a sto punto.

Ciao
Quest'anno mi dedicherò bene anche su quello, quest'anno sono a poco più di 300km per una divertentissima fascite plantare durata quasi tre mesi...
Il primo obiettivo sarebbe la maratona sotto le 3h, poi una prova in mezza per vedere il tempo e una per fare il PR. Per i 5km di nuovo il test sarà il campionato duathlon sprint anche se Imola è abbastanza in salita.

A proposito di corsa, qualcuno ha provato le air zoom rival fly 3? Attualmente sto correndo con delle quest, prese apposta perchè "lente" e senza aiuti per riabituarmi al gesto lentamente dopo lo stop dell'infortunio.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.343
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Quest'anno mi dedicherò bene anche su quello, quest'anno sono a poco più di 300km per una divertentissima fascite plantare durata quasi tre mesi...
Il primo obiettivo sarebbe la maratona sotto le 3h, poi una prova in mezza per vedere il tempo e una per fare il PR. Per i 5km di nuovo il test sarà il campionato duathlon sprint anche se Imola è abbastanza in salita.

A proposito di corsa, qualcuno ha provato le air zoom rival fly 3? Attualmente sto correndo con delle quest, prese apposta perchè "lente" e senza aiuti per riabituarmi al gesto lentamente dopo lo stop dell'infortunio.
Ok asticella alta, ma puntare a sotto le 3 ore da over 4
.. vai per gradi
 

Giulio__

Pignone
16 Maggio 2019
107
41
22
Bologna
Visita sito
Bici
Scott speedster s60
Ok asticella alta, ma puntare a sotto le 3 ore da over 4
.. vai per gradi
Ho sbagliato a scrivere: finita in 3.08.46 a 4:26 medi, quella di Bologna 2021.
Stamattina nuoto:
500 riscaldamento
3x 4x100 palette e pull a 1:45 ripartenza
1x100 sciolto stile
per finire 3x100 stile alternando un 100 scull frontale con pull.

Corsa: lento 11km in previsione di un po di intervalli domani
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.343
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Da due settimane nel nuoto libero pausa pranzo ci segue un allenatore, il gestore della piscina. Siamo un gruppo eterogeneo tra triathleti ed ex agonisti nuoto. Lui 70 anni e lunga esperienza di allenatore. Già vedo i benedici tecnici. Poi mi piace come si pone, non vuole darci tabelle, ognuno con le sue e i suoi obiettivi, ma ti dà consigli tecnici su come farle. Aggiungo che lo fa a gratis.
 
  • Mi piace
Reactions: Giulio__ and ap77

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.343
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Blummenfelt persiste con la bici oscena...

Screenshot_20220928-124316_Instagram.jpg
La bici più brutta della storia... almeno non l'hanno prodotta per il mercato... per ora, mi pare(?)