TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.912
1.339
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
tra quello che lo pagano ed il lavoro di r&d che c'è dietro, sarebbe stato qualcosa di incredibile vederlo su una bici differente
.. infatti... era solo una vana speranza....

Gusti son gusti, magari pure efficace, ma al suo posto mi vergognerei a pedalare su quel trespolo
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.128
799
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Oggi mi sono fatto un 70.3, per nuoto e corsa tempi quasi uguali ad un anno scorso.
Decisamente peggio in bici 26' in più: l'anno scorso i 90 km sui rulli, oggi in strada e al ritorno ho beccato vento contrario. È anche vero che mi sono disabituato alla strada
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.948
1.951
Visita sito
Oggi mi sono fatto un 70.3, per nuoto e corsa tempi quasi uguali ad un anno scorso.
Decisamente peggio in bici 26' in più: l'anno scorso i 90 km sui rulli, oggi in strada e al ritorno ho beccato vento contrario. È anche vero che mi sono disabituato alla strada
bisognerebbe vedere quanti watt hai tenuto nelle 2 prove, per dire se sei andato meglio o peggio. già fare paragoni sullo stesso percorso ha poco senso (cambiano vento, temperatura, traffico...); figuriamoci confrontate strada vs. rulli
 
  • Mi piace
Reactions: ninconanco

Passe87

Pignone
8 Marzo 2014
245
160
Visita sito
Bici
Colnago
Domandona: ma nel gruppo ci sono degli autodidatti o tutti seguiti da qualcuno per quanto riguarda gli allenamenti?? anche solo per avere una traccia da seguire e avere riferimenti precisi.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.122
687
Visita sito
Bici
n/a
Che fatica tornare a correre dopo 1 anno, sto facendo 2 uscite a settimana incrementando di 5' ogni settimana. Tempi ridicoli e sforzo elevato.
@Passe87 se non si hanno idee chiare e qualche competenza il fai da te in genere ti porta ad allenarti troppo e arrivare alle gare già stanco
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.128
799
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
bisognerebbe vedere quanti watt hai tenuto nelle 2 prove, per dire se sei andato meglio o peggio. già fare paragoni sullo stesso percorso ha poco senso (cambiano vento, temperatura, traffico...); figuriamoci confrontate strada vs. rulli

Non so i watt Guido, non ho il misuratore, ma in alcuni tratti in bici, il vento contrario si è sentito
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.128
799
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Guido, giusto per cercare di capirci qualcosa, il paragone lo si fa solo sui watt?
Per inciso, a nuoto 38" più lento questo anno, nella corsa 1'34" più lento.
Dopo il 13esimo km si è spenta la luce, fortuna che sul lungomare c'era un bar aperto e ho preso una bustina di zucchero ( dimenticato i 4 gel che avevo programmato di prendere ogni 5 km...)
Se riesco, domenica rifaccio i 90 km a secco, sperando di non trovare vento (ieri negli ultimi 5 km ho cercato di pedalare in agilità in vista della corsa)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Non so i watt Guido, non ho il misuratore, ma in alcuni tratti in bici, il vento contrario si è sentito

Guarda io nelle uscite TT ho un percorso fisso con due o tre 'pezzi' da aggiungere a seconda della sessione. A parità di tutto, PM, Watt, temperatura, bici etc....anche in giornate apparentemente simili mi ci possono ballare 1/2 kmh nella media finale.

Poi potrei parlare del fatto che con la stessa identica attrezzatura da anni sto rallentando a parità di watt...sarà il giro vita che fa da vela
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.948
1.951
Visita sito
Guido, giusto per cercare di capirci qualcosa, il paragone lo si fa solo sui watt?
Per inciso, a nuoto 38" più lento questo anno, nella corsa 1'34" più lento.
Dopo il 13esimo km si è spenta la luce, fortuna che sul lungomare c'era un bar aperto e ho preso una bustina di zucchero ( dimenticato i 4 gel che avevo programmato di prendere ogni 5 km...)
Se riesco, domenica rifaccio i 90 km a secco, sperando di non trovare vento (ieri negli ultimi 5 km ho cercato di pedalare in agilità in vista della corsa)
visto che nel nuoto e corsa sei andato uguale, mi pare più plausibile che, anche in bici, tu ti sia espresso su un livello simile. per questo dico che la media diversa in bici è un dato poco indicativo. già misurarsi sullo stesso percorso, darebbe un esito più attendibile, ma paragonare rulli e strada, veramente è come fare un confronto tra pere e mele
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.358
1.043
Visita sito
Bici
bici
nell'ironman credo di essere arrivato a 8 o 9 gel e 4 o 5 barrette, più gatorade e coca a volontà. e probabilmente avrei dovuto cercare di alimentarmi di più
Gel ne porto sempre solo uno, forse riuscirei a tollerare il secondo, ma non di più. Barrette due o tre, ma solo se sono una diversa dall'altra; se vado a pedalare per tante ore (diciamo sopra le 4) all'inizio mangio panini, crostatine o cibi naturali, e vado di prodotti "chimici" solo nella parte finale del giro. Non è lo stomaco che si ribella, ma mi fa proprio schifo il gusto in bocca.
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.948
1.951
Visita sito
Gel ne porto sempre solo uno, forse riuscirei a tollerare il secondo, ma non di più. Barrette due o tre, ma solo se sono una diversa dall'altra; se vado a pedalare per tante ore (diciamo sopra le 4) all'inizio mangio panini, crostatine o cibi naturali, e vado di prodotti "chimici" solo nella parte finale del giro. Non è lo stomaco che si ribella, ma mi fa proprio schifo il gusto in bocca.
a parte che ci sarebbe da discutere anche sulla presunta "naturalità" dei cibi. poi, facendo così, risulta molto più difficile il calcolo del fabbisogno, ed introduci nell'apparato digerente anche nutrienti che, durante uno sforzo fisico, sarebbe meglio evitare (fibre, grassi...)
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.912
1.339
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Domandona: ma nel gruppo ci sono degli autodidatti o tutti seguiti da qualcuno per quanto riguarda gli allenamenti?? anche solo per avere una traccia da seguire e avere riferimenti precisi.
Io mi sono sempre arrabattato da solo, e pure molto a caso senza tabelle particolari. Non che debba essere un vanto o che te lo consiglierei. Però sicuramente si può fare anche senza.
N.B. non mi son mai ritirato da una gara e/o sono scoppiato finendo camminando. Neppure nei medi e nel (unico) lungo che ho fatto.

Detto questo credo che come ti ha detto @NormaJean con un allenatore come minimo ottimizzi meglio la preparazione e i tempi necessari per allenarti. Poi magari vai pure più forte
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Piccolo OT

Ho messo in vendita la mia crono praticamente nuova. Se qualcuno è interessato o ha compagni amici che sono alla ricerca di un mezzo mi contatti pure
Utilizzata per 1100 km circa, è praticamente nuova


Tra poco sarà anche sul mercatino qua del forum ;-)
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.912
1.339
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
a parte che ci sarebbe da discutere anche sulla presunta "naturalità" dei cibi. poi, facendo così, risulta molto più difficile il calcolo del fabbisogno, ed introduci nell'apparato digerente anche nutrienti che, durante uno sforzo fisico, sarebbe meglio evitare (fibre, grassi...)
Ineccepibile, ma concordo con Jack, sono troppo stucchevoli da affrontare. Ancora ancora le barrette .. ma i gel non li sopporto. Oltre l'olimpico e nei lunghi in bici mi son sempre organizzato con panini bresaola e grana. O nutella.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Non che siano buon cibo ma io se poi devo correre butto giù 2 gel all ora in bici di cui magari uno dei due più carico dell altro.

Su tutto questo però la 'capacità' di ingestione va allenata anche essa se si vuole arrivare a quello che è il programma. Non è che si può pensare di passare da 2 gel in 4h (cosa che magari faccio se ho velleità comode) a 2 gell all ora solo il giorno della gara. Poi sono uno che in bici riesce a mangiare anche la peperonata...in corsa devo invece far le cose a modo
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy