TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.122
685
Visita sito
Bici
n/a
io ho messo l alert del garmin a 12 vasche (300 metri). PErchè ormai mi conosco, fino a ripetute di 200/300 non perdo mai il conto...poi svacco clamorosamente dalle 400 in su. Devo dire che funziona bene, 'sbaglia' solo quando a causa di ingorgo provocato dai soliti personaggi mi tocca praticamente fermarmi e ripartire a metà vasca.

Non so poi se sia il mio o roba comune ma come allarme sentivo meglio quello del 920 che quello del fenix.
Io a volte anche dai 150 in su ho dubbi.
Cmq 910 e 920 erano fantastici, alla fine avevi traccia di ogni singola vasca e se volevi fare qualche prova di cambio nuotata avevi traccia del miglioramento o peggioramento
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io a volte anche dai 150 in su ho dubbi.
Cmq 910 e 920 erano fantastici, alla fine avevi traccia di ogni singola vasca e se volevi fare qualche prova di cambio nuotata avevi traccia del miglioramento o peggioramento
per come li ho vissuti io il salto da 910 a 920 è stato il più importante di tutta la fascia 'triathlon' della garmin. Intanto il 920 faceva da orologio e mostrava l ora quando non facevi sport :-)xxxx

Poi in quel periodo aver le notifiche del cellullare sull orologio mi era davvero molto comodo per questioni lavorative e familiari, già ora le trovo meno importanti.

Penso, salvo furto/smarrimento/rottura che il fenix lo cambierò quando faranno una versione LTE degna di questo nome (non come il 945 insomma). potrebbe esser il 955 LTE (se mai lo faranno).
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.122
685
Visita sito
Bici
n/a
per come li ho vissuti io il salto da 910 a 920 è stato il più importante di tutta la fascia 'triathlon' della garmin. Intanto il 920 faceva da orologio e mostrava l ora quando non facevi sport :-)xxxx

Poi in quel periodo aver le notifiche del cellullare sull orologio mi era davvero molto comodo per questioni lavorative e familiari, già ora le trovo meno importanti.

Penso, salvo furto/smarrimento/rottura che il fenix lo cambierò quando faranno una versione LTE degna di questo nome (non come il 945 insomma). potrebbe esser il 955 LTE (se mai lo faranno).
Il 910, e anche il 920 ma un po' meno, erano mastodontici soprattutto se si utilizzava il cinturino con lo sgancio rapido, però avevano un bel sistema che staccavi il quadrante e lo mettevi sulla bici.
Del fenix onestamente non ho mai capito nulla, nel senso che ho sempre pensato fosse un orologio da escursionismo più che da triathlon, e forse più delicato a vedersi.
Intanto ho chiesto al mio amico che ha un negozio di articoli sportivi ma mi ha consigliato di guardare online per il 255 perché su garmin hanno margini ridicoli e non mi può fare molto sconto
 

moscendo

Novellino
28 Aprile 2021
30
4
51
Milano
Visita sito
Bici
Magni pep
Io ho sempre fatto tanto fondo, dai 1000 ai 5000. Ho trovato comodo mettere l'allert ogni 5 vasche. Anche perchè con quelle distanze si tende proprio a mettere il pilota automatico e ad addormentarsi. Come orologio non ho dubbi. Ne ho avuti un po' della garmin dal primo vivo active fino ad arrivare al 5s. Con tutti ho avuto praticamente lo stesso problema. Corro in un parco e mi perdevano tutti sul giro da 30 a 40 metri, per via delle piante che rendevano meno pulito il segnale gps. Il giro del parco è di 1430. Questo di per se non è drammatico, ma sballa molto quando stai facendo lavori in determinate soglie di passo. Per ovviare mi toccava correre per strada, che non è mai una buona soluzione. La soluzione è stata l'epix 2 che grazie al multiband è davvero precisissimo. Insomma per quanto mi riguarda ho trovato l'orologio definitivo. E' un po' costoso, ma col black friday magari qualche buona offerta la si trova.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Il 910, e anche il 920 ma un po' meno, erano mastodontici soprattutto se si utilizzava il cinturino con lo sgancio rapido, però avevano un bel sistema che staccavi il quadrante e lo mettevi sulla bici.
Del fenix onestamente non ho mai capito nulla, nel senso che ho sempre pensato fosse un orologio da escursionismo più che da triathlon, e forse più delicato a vedersi.
Intanto ho chiesto al mio amico che ha un negozio di articoli sportivi ma mi ha consigliato di guardare online per il 255 perché su garmin hanno margini ridicoli e non mi può fare molto sconto

da un punto di vista delle caratteristiche fenix (e epix) ha tutte le funziponi da triathlon però ha una 'predisposizione' al trail con modalità batteria lunga etc etc. Onestamente da un po' di tempo la differenza tra una famiglia e l altra mi pare meno marcata. Però come robustezza non è sicuramente da meno, anzi. Io poi ho preso la versione da 51mm di display che trovo la migliore anche se sul mio polso piccolo fa un po' 'cassone'.

Esteticamente a me piacevano i display quadrati , su tutti il 920, e poi era qualcosa che lo distingueva dai modelli solo Run . tanto ormai saran tutti tondi
 

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
da un punto di vista delle caratteristiche fenix (e epix) ha tutte le funziponi da triathlon però ha una 'predisposizione' al trail con modalità batteria lunga etc etc. Onestamente da un po' di tempo la differenza tra una famiglia e l altra mi pare meno marcata. Però come robustezza non è sicuramente da meno, anzi. Io poi ho preso la versione da 51mm di display che trovo la migliore anche se sul mio polso piccolo fa un po' 'cassone'.

Esteticamente a me piacevano i display quadrati , su tutti il 920, e poi era qualcosa che lo distingueva dai modelli solo Run . tanto ormai saran tutti tondi
Io uso ormai sempre un 935. Piu' comodo di giorno per l'aspetto meno da orologio ultra-sportivo e nella corsa per non mettere la fascia cardio.
Ma per il nuoto e in gara tri uso sempre il 920. Come te mi piace di piu' il display quadrato e se conta qualche metro in meno non mi cambia nulla.
Come dice qualcuno... in gara conta il numero alla fine!
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.909
1.336
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Di garmin ne ho passati un pó, l'ultimo l'Enduro spero duri per sempre. Finalmente cardio da polso attendibile (contrariamente al 935), pure in acqua rileva (correttamente e live) i bpm. Batteria infinita (per chi interessa) con durata attuale
pari ad appena comprato. Sto periodo mi alleno 6 ore a settimana circa e ricarico ogni 15 gg. Con batteria full da 65 ore di autonomia GPS , esempio: dopo klagenfurt ero a 3/4 di batteria, senza utilizzo di rispermio energetico.
Volevo quindi suggerirlo ma ho visto il prezzo attuale. Oltre 1 testone... aiuto. Già un anno e mezzo fa lo pagai 760 euro ed era un esagerazione.
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.390
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ieri un 40 minuti di corsa chiusa sotto la pioggia alla sera, era da un bel pezzo che non prendevo l'acqua di corsa. Invece nel pomeriggio sono riuscito a fare un po' di pesi.

Oggi in pausa pranzo 40 minuti di nuoto cercando di lavorare sulla tecnica, poi stasera se riesco ad uscire in tempo dal lavoro farò un po' di rulli.

Che modello di scarpe mi consigliereste (uso Asics) per sessioni un po' più veloci e magari per qualche sprint al posto delle mie attuali Nimbus? Mi piacciono le Noosa, le consigliereste?

Nel frattempo, la settimana prossima se riesco vorrei iniziare uno dei piani di Mosley su TP.

Grazie dei suggerimenti che mi date sempre :friends:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
935 confermo il sensore del battito ridicolo.
Ma per il resto è ottimo, se hai una fascia cardio sei ok.
Anche se li han migliorati i cardio al polso non sono a livello della fascia. Ormai non mi accorgo nemmeno di averla indossata e ha i sensori per le metriche run più precisi. Almeno per me è così...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Epix2 2 con cardio polso e edge con fascia quando vado in bici. Tracce battiti praticamente identiche. ;)

il problema del cardio al polso è che dipende molto dal singolo e dal trattamento. Non per tutti va uguale, non per tutti rimane affidabile per l intera sessione. Io ad esempio pur tenendolo stretto, quando fa caldo o 'tiepido' con la sudorazione abbondante che ho dopo un po' ho letture non corrette. In bici la situazione è ben più semplice.

vedere qui: https://www.dcrainmaker.com/2022/01/garmin-epix-in-depth-review.html alla sezione "HEART RATE ACCURACY:"
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Se arrivi dalla versione non wind, allora il cambiamento sarà epocale. Io al momento tengo la versione wind perché le migliorie della nuova versione mi sembrano trascurabili
sì ho la prima versione non wind, lo considero uno dei migliori acquisti che ho fatto per attrezzature e gadget sportivi, e ho pensato che la nuova versione potesse essere una buona occasione per un upgrade.
 

moscendo

Novellino
28 Aprile 2021
30
4
51
Milano
Visita sito
Bici
Magni pep
il problema del cardio al polso è che dipende molto dal singolo e dal trattamento. Non per tutti va uguale, non per tutti rimane affidabile per l intera sessione. Io ad esempio pur tenendolo stretto, quando fa caldo o 'tiepido' con la sudorazione abbondante che ho dopo un po' ho letture non corrette. In bici la situazione è ben più semplice.

vedere qui: https://www.dcrainmaker.com/2022/01/garmin-epix-in-depth-review.html alla sezione "HEART RATE ACCURACY:"
Anche io sudo parecchio, ma veramente tanto e non ho notato differenze nemmeno con la corsa. Ma farò una comparazione epix2 senza fascia e fenix 5s con fascia non appena possibile e poi vi dico. Comunque usato anche in acqua con e senza fascia e devo dire che si è comportato bene, nonostante il mio forte scetticismo iniziale.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Anche io sudo parecchio, ma veramente tanto e non ho notato differenze nemmeno con la corsa. Ma farò una comparazione epix2 senza fascia e fenix 5s con fascia non appena possibile e poi vi dico. Comunque usato anche in acqua con e senza fascia e devo dire che si è comportato bene, nonostante il mio forte scetticismo iniziale.

Come dicevo: è soggettivo, non è una tecnologia che ha per TUTTI lo stesso grado di affidabilità:

1669202915334.png

Questa una mia run senza , ovviamente il picco non era dovuto a nulla relativo al mio cuore (anche perchè io a 150 sto già male). Un a cosa del genere l ho vista solo con la fascia difettosa mentre col cardio da polso a volte mi è capitato anche a metà run, mentre in bici devo dire che fa il suo. A nuoto non lo guardo minimamente.