Triban 100

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
41
Roma
Visita sito
Bici
mbk e bdc
Io sulla mia BDC vintage ho il 42-23 e ci arrivavo bene ai castelli però mi stancavo prima, quei rapporti fanno consumare più energie. Già il 39-25 è meglio ma il punto è sempre che fai meno strada vedi meno posti perché hai meno benzina
Esatto! Il muscolo si distrugge con quei rapportoni in salita. Il 44-34 sarebbe perfetto per salire agilissimo, ad avere un po' di gamba e il fisico asciutto.
Non è il mio caso :doh:, ma sicuramente è un ulteriore passo in avanti, in attesa della definitiva doppia anteriore (oppure in attesa di perdere 10 chili XD ).
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Esatto! Il muscolo si distrugge con quei rapportoni in salita. Il 44-34 sarebbe perfetto per salire agilissimo, ad avere un po' di gamba e il fisico asciutto.
Non è il mio caso :doh:, ma sicuramente è un ulteriore passo in avanti, in attesa della definitiva doppia anteriore (oppure in attesa di perdere 10 chili XD ).
Dipende dalla salita e da quanta forza è rimasta. Per esempio ieri da semidistrutto ho dovuto fare una salita che ho sempre temuto e che ho superato dignitosamente con un 30/27 grazie alla tripla solo con più allenamento sarebbe andato bene un 44/34.
 
  • Mi piace
Reactions: j3st3r

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.785
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Comunque ragazzi a qualcuno questa info potrebbe servire. La nuova triban rc 100 ha la ruota libera con corpetto dello standard HG. Significa che le cassette da montare non sono quelle da avvitare come nel modello vecchio e pertanto questa è la differenza fondamentale col vecchio modello. L'unica alternativa che sono riuscito a trovare rispetto al 14-34 del modello precedente è questo pacco pignoni da inserire con gli ultimi pignoni piccoli liberi da amazon e si tratta di un 12-32.

https://www.amazon.it/dp/B07VJYWNXR/?tag=mmc08-21

Inoltre ho preso da decathlon la guarnitura da 36 denti per poter fare le salite più ostiche soprattutto in viaggio in futuro, Questa guarnitura è a perno quadro come l'originale e lunghezza pedivella da 170 mm come l'originale da 44. Resta solo da verificare la corretta lunghezza della catena.

 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Perché proprio per estrarla ho dovuto lavorare parecchio. Pensa che ho dovuto battere sulla chiave con il martello in gomma per farla andare avanti fino ad estrarre completamente la guarnitura
Mi sembra strano comunque niente è impossibile. Certo ancora non ho capito perché montano una guarnitura da 44 su una bici destinata a principianti, forse va bene in pianura padana
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.315
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Mi sembra strano comunque niente è impossibile. Certo ancora non ho capito perché montano una guarnitura da 44 su una bici destinata a principianti, forse va bene in pianura padana
Perché sulle bici da corsa da 1000 euro montano la 52/36, e su gravel da 650 euro la compatta 50/34. C'è l'adesivo progettate nelle fiandre, che a parte qualche muro, è tutta pianura
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.785
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Perché sulle bici da corsa da 1000 euro montano la 52/36, e su gravel da 650 euro la compatta 50/34. C'è l'adesivo progettate nelle fiandre, che a parte qualche muro, è tutta pianura
C'è anche la subcompact sulle.nuove gravel del deca. Certo che la 44 è tosta per i principianti. Io alla fine mi trovo bene perché pedalo da qualche annetto, però la 36 secondo me è il top su questa....e pensare che la danno come guarnitura da bambino
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
41
Roma
Visita sito
Bici
mbk e bdc
Anche io ho completato ieri la modifica, mondando una cassetta 11-34 9v (11-13-15-17-20-23-26-30-34).
Al momento la corona resta la 44T.

Questa configurazione offre uno sviluppo metrico abbastanza simile ad una doppia con 34-50 e una cassetta 12-28. I rapporti sono forse più distanziati, ma alla fine contando solo quelli "utili", manco di tanto. Non ci sono grandi salti. Infatti, con ruota 700x32c si ottiene:

34-28 = 2,6m
50-12 = 8,9m

44-34 = 2,7
44-11 = 8,7m


Resta il pensiero sul cambiare la corona con una 42T, in modo da avere lo stesso identico rapporto agile del 34-28, ovviamente accorciando ulteriormente la coperta sul rapporto più lungo. Oppure direttamente una 40T.
Diciamo che così come sta ha più una vocazione da bdc, mentre con una 40T sarebbe una signora gravel.

L'alternativa sarebbe stata prendere la cassetta 11-36, che però ovviamente iniziava a mostrare la corda con salti eccessivi, oltre a dover scegliere un deragliatore capace di gestirla, quindi limitando la scelta.

Ad ogni modo sono completamente soddisfatto. Il cambio (Shimano Alivio) lavora alla perfezione accoppiato alle leve Microshift, che hanno reso il manubrio pulito (addio manettino del tosaerba).
Non credo che per ora metterò una doppia, pur avendo la leva già predisposta.
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.785
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Anche io ho completato ieri la modifica, mondando una cassetta 11-34 9v (11-13-15-17-20-23-26-30-34).
Al momento la corona resta la 44T.

Questa configurazione offre uno sviluppo metrico abbastanza simile ad una doppia con 34-50 e una cassetta 12-28. I rapporti sono forse più distanziati, ma alla fine contando solo quelli "utili", manco di tanto. Non ci sono grandi salti. Infatti, con ruota 700x32c si ottiene:

34-28 = 2,6m
50-12 = 8,9m

44-34 = 2,7
44-11 = 8,7m


Resta il pensiero sul cambiare la corona con una 42T, in modo da avere lo stesso identico rapporto agile del 34-28, ovviamente accorciando ulteriormente la coperta sul rapporto più lungo. Oppure direttamente una 40T.
Diciamo che così come sta ha più una vocazione da bdc, mentre con una 40T sarebbe una signora gravel.

L'alternativa sarebbe stata prendere la cassetta 11-36, che però ovviamente iniziava a mostrare la corda con salti eccessivi, oltre a dover scegliere un deragliatore capace di gestirla, quindi limitando la scelta.

Ad ogni modo sono completamente soddisfatto. Il cambio (Shimano Alivio) lavora alla perfezione accoppiato alle leve Microshift, che hanno reso il manubrio pulito (addio manettino del tosaerba).
Non credo che per ora metterò una doppia, pur avendo la leva già predisposta.
Ma quindi hai cambiato anche il deragliatore? Ho voluto non stravolgere troppo la bici
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
C'è anche la subcompact sulle.nuove gravel del deca. Certo che la 44 è tosta per i principianti. Io alla fine mi trovo bene perché pedalo da qualche annetto, però la 36 secondo me è il top su questa....e pensare che la danno come guarnitura da bambino
In realtà le guarniture da bambino dovrebbero essere non più di 150, secondo me alla decathlon non ci capiscono molto
 
  • Haha
Reactions: alespg

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma quindi hai cambiato anche il deragliatore? Ho voluto non stravolgere troppo la bici
Con il Sensah 2x9 utilizzo il deragliatore di serie della Triban (Shimano Tourney) e funziona come un orologio svizzero.
L'unica cosa stonata è che sul pignone più gande i bulloncini della gabbia sferragliano contro i raggi.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Domanda: avendo guadagnato 4 denti dietro e avendo perso 8 denti avanti, di quante maglie devo accorciare la catena 7v in dotazione?
in teoria due quando sei sul pignone più grande, ma quando sei sul più piccolo di denti ne hai 8 in meno rispetto all'originale. Guarda come si muove la gabbia: se sul pignone piccolo è tutta rannicchiata all'indietro o non ha molta forza per tensionare la catena, togli qualche maglia, ma prima guarda anche come sta col pignone grande perché se è tutta tirata in avanti c'è poco da togliere maglie.