Triban 100

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
A proposito di pneumatici, dopo quasi 7000km di pendolarismo il posteriore originale della Triban è praticamente liscio al centro, quindi sostituzione imminente. Faccio solo asfalto. Sono indeciso tra ricomprare l'originale, che però mi pare ci sia solo nella versione da 38mm


che non sarebbe un problema perché lo scambierei all'anteriore e con la forcella da mtb mi ci starebbe anche un 50mm, ma ovviamente non andrei oltre il 38

Oppure cercare un'alternativa, possibilmente economica visto l'utilizzo "no performance" che ne faccio.

Qualcuno ha sperimentato pneumatici con larghezza 32-35-38 mm, a basso prezzo (max 25)? Il peso è irrilevante, interessa di più la scorrevolezza ma con un minimo di battistrada visto che lo utilizzo in qualsiasi condizione meteo e andiamo verso l'inverno.

Grazie.
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
A proposito di pneumatici, dopo quasi 7000km di pendolarismo il posteriore originale della Triban è praticamente liscio al centro, quindi sostituzione imminente. Faccio solo asfalto. Sono indeciso tra ricomprare l'originale, che però mi pare ci sia solo nella versione da 38mm


che non sarebbe un problema perché lo scambierei all'anteriore e con la forcella da mtb mi ci starebbe anche un 50mm, ma ovviamente non andrei oltre il 38

Oppure cercare un'alternativa, possibilmente economica visto l'utilizzo "no performance" che ne faccio.

Qualcuno ha sperimentato pneumatici con larghezza 32-35-38 mm, a basso prezzo (max 25)? Il peso è irrilevante, interessa di più la scorrevolezza ma con un minimo di battistrada visto che lo utilizzo in qualsiasi condizione meteo e andiamo verso l'inverno.

Grazie.
beato te. A me dopo 800 km dietro il copertoncino di serie già si è consumato al centro facendo parecchio sterrato. Direi di investire nella durabilità del copertoncino. Secondo me i vittoria randonneur o gli swchalbe marathon plus potrebbero fare al caso tuo.
 

top2409

Novellino
20 Maggio 2021
23
4
51
Frosinone
Visita sito
Bici
Triban 100
Secondo voi questa guarnitura monta sulla rc 100


La danno per la riverside ma è 170 e perno quadrato, credo che dovrebbe montare :roll:
quella indicata non saprei, anche se credo proprio di si essendo a perno quadrato.

io ho preso e montato questa:

https://www.decathlon.it/p/pedaliera-monocorona-36-denti-170-mm-nera/_/R-p-198603
 

xand

Novellino
12 Luglio 2021
31
8
40
Napoli
Visita sito
Bici
bdc
Corona 36 con pignone 14 minimo a 100 rpm sei a 30 Km/h circa.
Alla minima discesa vai fuori giri. Forse mi sfugge qualche cosa...
Io ho 11 come primo pignone ho deciso di mettere la mono da 36 perché la mia città è tutta una salita e non voglio investire altri soldi sulla rc 100 visto che mi sono deciso a prendere una gravel seria appena trovo la disponibilità e la rc 100 diventerà bici da super battaglia per questo le scelta del mono da 36.
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Io ho 11 come primo pignone ho deciso di mettere la mono da 36 perché la mia città è tutta una salita e non voglio investire altri soldi sulla rc 100 visto che mi sono deciso a prendere una gravel seria appena trovo la disponibilità e la rc 100 diventerà bici da super battaglia per questo le scelta del mono da 36.
ok, tra l'11 ed il 14 c'è un mondo di differenza. Secondo me non ha senso mettere un monocorona senza avere almeno un 12 posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Secondo voi questa guarnitura monta sulla rc 100


La danno per la riverside ma è 170 e perno quadrato, credo che dovrebbe montare
Senti vedi anche questa
Questa io ce l'ho e montata va perfettamente. Prova a prendere quella del tuo link e vedi se monta. Al max fai il reso
 

xand

Novellino
12 Luglio 2021
31
8
40
Napoli
Visita sito
Bici
bdc
Senti vedi anche questa
Questa io ce l'ho e montata va perfettamente. Prova a prendere quella del tuo link e vedi se monta. Al max fai il reso
Ordinata quella della riverside, così se monta sappiamo che va bene pure questa ;)
 
  • Mi piace
Reactions: mariner13

Elletribale

Novellino
11 Settembre 2021
17
4
43
Potenza
Visita sito
Bici
Rc100 triban
Dalla serie cambiare idee trecentomila volte, ora volendo restare al risparmio più totale e volendo montare una tripla avanti, dal sito deca mi sono perso qualche pezzo? o c'è tutto per montare la guarnitura?

Manettino


Deragliatore


Guarnitura


Catena


Dite che ci vuole la catena? o può bastare l'originale? considerate che a casa non ho niente per aggiungere maglie.

Mi manca qualcosa? o bastano questi pezzi per montare la tripla avanti alla rc 100?

Povero manubrio che tra il manettino del tagliaerba e questo da mtb sembrerà un albero di Natale :D
Ciao li hai montato questi pezzi,come và la bici,,?
 

squier79

Pignone
11 Settembre 2017
165
137
44
Visita sito
Bici
Scott Speedster Gravel 40 2022
Ciao ragazzi, una domanda ai gravellisti!
Allo stato attuale ho montato delle ruote Shimano ws-100 con copertoncini da 28' schwalbe marathon.
Come detto qualche post fa, mi trovo benissimo con questi pneumatici, faccio al 95% strada e il resto sterratini semplici semplici.
Però ora che si avvicina l'autunno volevo fare un po' più di gravel. Ho ancora da parte ruote e pneumatici originali, però ricordo che i pneumatici originali non erano granché, per chi fa almeno un 40% di percorsi gravel che pneumatici usa? E come si trova? Grazie!
Io con gli originali faccio 70% sterrato e 30% strada... non mi piace la strada! Li ho portati ovunque, anche in sentieri non proprio da gravel. Non saranno il top ma ci vai tranquillo. Al prossimo cambio valuterò cosa prendere, mi piacerebbe qualcosa di più largo ma non so fino a quanto posso spingermi
 
  • Mi piace
Reactions: jegger

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ragazzi una domanda ignorante. Ho le ruote di serie della nirone e la ruota posteriore ha il corpetto 11v. Ho messo queste ruote per usare la bici per andare a scuola dato che ho anche i parafanghi universali per bici da corsa. Ho inserito la cassetta di serie da 7v con gli spessori (cosa che invece non posso fare sul corpetto della ruota originale). E' normale che il cambio sia così diverso nella regolazione? Sono riuscito a settarlo ma che lavoraccio per metterlo a punto. Questo significa che quando rimetterò le ruote di serie dovrò reimpostare di nuovo tutto quanto. E' normale?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho inserito la cassetta di serie da 7v con gli spessori (cosa che invece non posso fare sul corpetto della ruota originale).

Non mi è chiara questa affermazione: hai messo su una ruota 11v la cassetta 7v di serie mettendo degli spessori. Cassetta che non puoi metter sulla ruota originale. PErché sulla ruota originale hai ancora il pacco pignoni che si avvita?
Significa che hai comprato una NUOVA cassetta 7v?
Se la tua ruota è con corpetto 11v gli spessori da 1.85mm che devi mettere sono 3.
Per montare la 7v su un corpetto 10v ci vanno 2 spessori da 1.85. Siccome la tua è 11v ci devi mettere un'ulteriore spessore da 1.85mm per portarla a "10v", poi la cosnideri come una ruota 10v e ci metti altri 2 spessori.
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Non mi è chiara questa affermazione: hai messo su una ruota 11v la cassetta 7v di serie mettendo degli spessori. Cassetta che non puoi metter sulla ruota originale. PErché sulla ruota originale hai ancora il pacco pignoni che si avvita?
Significa che hai comprato una NUOVA cassetta 7v?
Se la tua ruota è con corpetto 11v gli spessori da 1.85mm che devi mettere sono 3.
Per montare la 7v su un corpetto 10v ci vanno 2 spessori da 1.85. Siccome la tua è 11v ci devi mettere un'ulteriore spessore da 1.85mm per portarla a "10v", poi la cosnideri come una ruota 10v e ci metti altri 2 spessori.
Mi spiego meglio. Le ruote originali le ho lasciate così. Le ruote da corsa erano sulla nirone con coperture slick. Ho tolto il pacco pignoni pignoni 105 e ho messo quello a 7v usando i distanziali che avevo. Cmq poi ho regolato tutto e il cambio va benissimo.
 

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.795
652
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ho tolto il pacco pignoni pignoni 105 e ho messo quello a 7v usando i distanziali che avevo.
Hai fatto l'operazione per evitare di cambiare guarnitura e catena? Certo la cassetta con gli spessori è diversa da come era senza, quindi hai dovuto regolare il cambio da zero. Piuttosto conviene usare cerchi da corsa per un umile percorso cittadino più adatto ad una MTB? A Roma in pochi mesi sarebbero da buttare
 

Elletribale

Novellino
11 Settembre 2021
17
4
43
Potenza
Visita sito
Bici
Rc100 triban
La catena va bene quella che hai perché non camb il numero di velocità: che sia 1x7 o 3x7 la catena è la stessa.
Passi da 44t a 48t davanti, la catena puoi non allungarla a condizone che limiti gli incroci, estremi, cioè non vai sull'ultimo pignone (28) se davanti usi la 48, cosa del resto logica visto che monti una tripla.

Giusto per non fare un pastrocchio, concediti qualche euro in più e compra anche il manettino dx uguale al sinistro. Saranno comandi mtb su una bdc, ma almeno sono uguali!come si montano sul manubrio curvo ?